corso di preparazione al concorso interno
216 Ispettori superiori di Polizia
Il concorso interno per Ispettori superiori di Polizia
E’ stato pubblicato il 25 ottobre 2016 il bando di concorso interno per 216 posti di Ispettore Superiore- sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, indetto con decreto del Capo della Polizia – Direttore Generale della PS, del 18 ottobre 2016.
Il concorso è per titoli di servizio ed esami ed è finalizzato alla promozione alla qualifica di Ispettore Superiore. Può partecipare al concorso il personale della Polizia di Stato che alla data del 31 dicembre 2010 rivestiva la qualifica di Ispettore Capo e che sia in possesso del diploma di scuola superiore.
Sono esclusi dal concorso coloro che nel triennio precedente la data indicata (ovvero negli anni 2008, 2009 e 2010) hanno riportato un giudizio inferiore a “buono” oppure che sono stati sospesi cautelarmente dal servizio.
Le domande di partecipazione al concorso possono essere inviate esclusivamente online utilizzando la procedura presente sul sito https://concorsips.interno.it entro le ore 23.59 del 23 novembre 2016.
Gli ultimi concorsi per Ispettori Superiori sono usciti nel 2013 (145 posti) e, prima ancora, nel 2011 (184 posti).
PROVE D’ESAME
La selezione avverrĂ sulla base di una prova scritta e di un colloquio.
PROVA SCRITTA:
Consiste nella stesura di un elaborato su: elementi di diritto penale e processuale penale (anche disgiuntamente) o elementi di diritto amministrativo con particolare riguardo alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza. Tempo di esecuzione: massimo 6 ore. Il calendario di svolgimento della prova sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell’Interno del 28 novembre 2016.
COLLOQUIO:
Verte sulle materie oggetto della prova scritta, oltre che su elementi di diritto costituzionale e su ordinamento e regolamenti dell’Amministrazione Pubblica Sicurezza.
STUDIARE PER PIU' CONCORSI
I concorsi per entrare in Polizia sono numerosi. Con gli speciali pacchetti "ENTRA IN POLIZIA" è possibile pianificare la propria preparazione e partecipare a diversi bandi per aggiudicarsi una carriera in divisa.
Date Utili
-
Sito aggiornato 8/1/18Ultimo aggiornamento di questo sito