corso di preparazione al concorso interno

804 Ispettori superiori di Polizia

Il concorso interno per 804 Ispettori superiori di Polizia

GRADUATORIA DI MERITO

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato la graduatoria finale di merito del concorso per 804 ispettori superiori.
Vai all'elenco

 

DIARIO PROVE SCRITTE

12/04/2018. La Direzione Centrale delle Risorse Umane ha comunicato che nel Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell’Interno sarà pubblicato, in data odierna, il diario della prova scritta del concorso per 804 Ispettori Superiori S.U.P.S., riservato agli Ispettori Capo già frequentatori del 7° e 8° Corso per allievi vice ispettori della Polizia di Stato.
E’ stato inoltre precisato che la prova scritta avrà luogo il 9 maggio 2018 presso l’I.P.I. di Nettuno, previa consegna dei testi da utilizzare nel corso delle prove da parte da parte dei candidati, che avverrà il giorno 8 maggio 2018 dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Vedi comunicato ufficiale

E’ stato pubblicato il 29 dicembre 2017 il bando di concorso interno per 804 posti di Ispettore Superiore- sostituto ufficiale di pubblica sicurezza. Il concorso è per titoli di servizio ed esami ed è finalizzato alla promozione alla qualifica di Ispettore Superiore. Possono partecipare al concorso gli ispettori capo in servizio alla data di entrata in vigore del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95 già frequentatori del settimo e ottavo corso di formazione per vice ispettore. E' inoltre necessario il diploma di istruzione secondaria superiore e non aver riportato nel triennio precedente la data del bando un giudizio complessivo inferiore a "buono".

Le domande di partecipazione al concorso vanno inviate, secondo le modalità previste dal bando all'art. 3, entro il 29 gennaio 2018.

Gli ultimi concorsi per Ispettori Superiori sono usciti nel 2016 (216 posti), 2013 (145 posti) e, prima ancora, nel 2011 (184 posti).

PROVE D’ESAME

La selezione avverrà sulla base di una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.

PROVA SCRITTA:
Consiste nella stesura di un elaborato su: elementi di diritto penale e processuale penale (anche disgiuntamente) o elementi di diritto amministrativo con particolare riguardo alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza. Tempo di esecuzione: massimo 6 ore. Il calendario di svolgimento della prova sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell’Interno del 15 marzo 2018.

COLLOQUIO:
Verte sulle materie oggetto della prova scritta, su elementi di diritto costituzionale e su ordinamento e regolamenti dell’Amministrazione Pubblica Sicurezza.

STUDIARE PER PIU' CONCORSI

Se stai partecipando a più concorsi della Polizia di Stato e non trovi la configurazione più adatta a te, contattaci e potremo studiare una pacchetto formativo personalizzato.

Date Utili

Il corso per Ispettori superiori di Polizia

LA FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le lezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Il corso prevede:
• Lezioni video HD (alta definizione) visibili dal proprio PC o tablet
• Slide e materiali didattici fruibili on line e scaricabili
• Esercitazione pratica di composizione di temi giuridici, con correzione personalizzata.
Dopo il grande lavoro svolto a fianco di centinaia di agenti di Polizia impegnati nel concorso interno per 1.400 posti da viceispettore, Istituto Cappellari sarà a fianco anche dei candidati del concorso per 320 posti, a cui propone un corso online di preparazione teorico-pratica completissimo e collaudato.

PREPARARSI A TUTTE LE PROVE

Il corso completo di formazione a distanza (Moduli A + B) permette di prepararsi a tutte le materie previste dal concorso per le prove scritta e orale. Tale soluzione comprende:
• 49 ore di videolezione (anche in formato mp3) sulle materie: elementi di diritto penale, processuale penale, costituzionale, amministrativo (con particolare riguardo alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza), Ordinamento Amministrazione Pubblica Sicurezza.
• slide, schematizzazioni e questionari per ogni lezione del corso
• 50 titoli di temi da svolgere per prepararsi alla prova scritta.

PREPARARSI ALLA PROVA SCRITTA: I TEMI

Per concentrarsi sulla preparazione alla prova scritta abbiamo predisposto uno specifico modulo pratico (Modulo B), che comprende:
• una lezione metodologica con le regole pratiche per la redazione di un testo giuridico
• la consegna di 50 tracce di temi (con i passaggi fondamentali per svolgere il tema)
• la possibilità di inviare al docente 20 temi svolti e di riceverne la correzione sulla base di una scheda personalizzata elaborata in base a criteri ministeriali.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 800.771955 (interno 2)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Orientatori:
Silvia Poletti, Angela Fabbri
Luca Landini, Simonetta Simoni
Orari di apertura della segreteria:
dal lunedì al venerdì: 8.30 - 13.00 / 14.30 - 19.00
sabato: 9.30 - 12.30
concorsi@istitutocappellari.it

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

Convenzioni Sindacati di Polizia

L’intenso lavoro svolto con i sindacati di Polizia dal 2012 ha consentito a Istituto Cappellari di siglare convenzioni di carattere nazionale con le principali sigle sindacali, che danno accesso ad importanti sconti agli iscritti.

Vedi tutte le convenzioni

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA