corso di preparazione al concorso

654 agenti di Polizia

riservato a VFP1 e VFP4

Il concorso per 654 Allievi agenti di Polizia

GRADUATORIA FINALE: I VINCITORI!

Si comunica che nel B.U. del personale del Ministero dell'Interno - supplemento straordinario n. 1/14 del 16 febbraio 2018, con avviso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" del 16 febbraio 2018 è stato pubblicato il decreto di approvazione della graduatoria finale e sono stati dichiarati i vincitori del concorso pubblico.
Vai all’articolo
Vai alla graduatoria finale

Nella Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” del 9 novembre 2018 è stato pubblicato il bando di concorso per titoli ed esami per l’assunzione di 654 allievi agenti della Polizia di Stato. Il concorso è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale (VFP1 e VFP4) o in rafferma annuale, che siano in servizio o in congedo.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino alle ore 23.59 del 10 dicembre 2018, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).
ATTENZIONE: Il candidato potrà accedere al portale utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con le proprie credenziali (username e password), che dovranno essere richieste ad uno degli identity provider accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (A.G.I.D.), come da informazioni presenti sul sito istituzionale www.spid.gov.it.
Il candidato dovrà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui personalmente intestato, dove riceverà le comunicazioni relative al concorso.
Bando di concorso

IL BANDO

I 654 posti di Allievo Agente di Polizia sono così suddivisi:

N.B.: I vfp1 in servizio da meno di sei mesi alla data di scadenza delle domande ma che sono stati già congedati da precedenti servizi in qualità di VFP1, potranno concorrere solo per i 196 posti.
Si può presentare domanda solo per uno solo di questi concorsi.

REQUISITI

Oltre ai requisiti indicati sopra, ai candidati è richiesto il possesso di:
• cittadinanza italiana
• godimento dei diritti civili e politici
• diploma di scuola secondaria di I grado o equipollenti (ex licenza media)
• età compresa tra 18 anni compiuti e 26 anni non compiuti
• qualità morali e di condotta
• idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio

LA SELEZIONE

La selezione degli aspiranti allievi agenti di Polizia avviene attraverso quattro fasi:
• prova scritta d’esame
• prova di efficienza fisica
• accertamenti psico-fisici
• accertamento attitudinale
• valutazione dei titoli.
La data e il luogo di svolgimento della prova scritta del concorso sono stati comunicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale – “Concorsi ed Esami” del 18 dicembre 2018.

PROVA SCRITTA

La prova scritta consiste in un questionario con risposta a scelta multipla che verte su:
• argomenti di cultura generale
• sulle materie previste dai programmi della scuola secondaria di primo grado
• sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese a scelta del candidato
• sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei.
In sede d’esame a ciascun candidato verrà consegnato un questionario, predisposto casualmente da un programma informatico, tratto da una banca dati ufficiale di 6000 quesiti, che sarà pubblicata sul sito istituzionale www.poliziadistato.it almeno venti giorni prima che abbia inizio la prova.
Il giorno della prova occorrerà portare con sé un documento di identità oltre al codice fiscale o alla tessera sanitaria su supporto magnetico.

PROVE DI EFFICIENZA FISICA

Il calendario delle prove di efficienza fisica sarà pubblicato sul sito www.poliziadistato.it il 4 febbraio 2019.
Le prove consistono in:
• corsa 1000 m.
• salto in alto
• sollevamenti alla sbarra

STUDIARE PER PIU' CONCORSI

Se stai partecipando a più concorsi della Polizia di Stato e non trovi la configurazione più adatta a te, contattaci e potremo studiare una pacchetto formativo personalizzato.

Date Utili

Il corso per 654 Allievi agenti di Polizia

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, ha già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione al concorso del Ministero dell'Interno. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

Convenzioni

L’intenso lavoro svolto dal 2012 ha consentito a Istituto Cappellari di siglare convenzioni di carattere nazionale con le principali sigle sindacali, che danno accesso a sconti per gli iscritti.

Vedi tutte le convenzioni

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA