corso di preparazione al concorso

559 Agenti di Polizia

riservato ai volontari VFP1 e VFP4

Il concorso per 559 Agenti di Polizia

VIA ALLE PROVE FISICHE

Il 24 marzo 2017 è stato pubblicato l'elenco dei candidati, con la relativa data di convocazione, ammessi a sostenere le prove di efficienza fisica e gli accertamenti psico-fisici ed attitudinali.
Tali accertamenti avranno una durata presumibile di quattro giorni, dal 18 aprile all' 8 maggio, sabati compresi, ad esclusione dei giorni 24, 25 aprile e 1 maggio 2017.

 

A GIUGNO LA GRADUATORIA

Dal 6 all’11 marzo 2017 si è svolta la ripetizione della prova scritta, decisa a seguito della revoca di tutti gli atti relativi alla procedura di selezione e dei relativi esiti (atto pubblicato sulla avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4a serie speciale “Concorsi ed esami” – del 13 gennaio 2017). I candidati che hanno passato la prova sono 933, ed ora dovranno sostenere gli accertamenti psicoattitudinali. Vai all’elenco degli idonei.
Nel corso di un incontro tenutosi il 21 marzo a Roma tra il capo della Polizia e le maggiori organizzazioni sindacali del settore, Gabrielli ha dichiarato che la graduatoria finale sarà pubblicata il 9 giugno ed a seguire i vincitori saranno avviati al corso di formazione.
Vai alla pagina del concorso sul sito della Polizia di Stato

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" del 29 gennaio 2016 è stato pubblicato il bando di concorso indetto dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza per selezionare ed arruolare 559 Allievi Agenti della Polizia di Stato. Il concorso è riservato ai VFP (Volontari in Ferma Prefissata) di un anno o di quattro anni o in rafferma annuale, sia in servizio da almeno 6 mesi che in congedo per fine ferma.

I vincitori della selezione saranno nominati allievi agenti della Polizia di Stato ed ammessi al corso di formazione, fermo restando il completamento della ferma di un anno.

Per iscriversi c’è tempo fino alle ore 23,59 del 29 febbraio 2016.

REQUISITI

Per partecipare al concorso i VFP in servizio o in congedo devono possedere almeno la licenza media e un’età inferiore ai 30 anni, oltre alla cittadinanza italiana, al godimento dei diritti civili e politici, a qualità morali e di condotta e idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio.

LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà tramite:

La prova scritta consiste in un questionario a risposta multipla su argomenti di cultura generale, sulle materie della scuola media, dell'obbligo, nonché sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese o francese a scelta del candidato

La data e la sede di svolgimento della prova scritta saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a serie speciale “Concorsi ed esami” del 12 aprile 2016.

ISCRIZIONE AL CONCORSO

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile sul sito concorsips.interno.it, seguendo le istruzioni, entro le ore 23,59 del 29 febbraio 2016.

Vai al bando

I TEMPI DEL CONCORSO

Ogni anno il concorso per agenti viene svolto in tempi rapidissimi. Quando esce il bando di concorso il tempo è quindi limitato per la preparazione, consigliamo quindi gli interessati iniziare la preparazione con il dovuto anticipo.

Questi sono stati i tempi di svolgimento dell’ultimo concorso del 2014:

STUDIARE PER PIU' CONCORSI

Se stai partecipando a più concorsi della Polizia di Stato e non trovi la configurazione più adatta a te, contattaci e potremo studiare una pacchetto formativo personalizzato.

Date Utili

Il corso per 559 Agenti di Polizia

Il corso online di preparazione al concorso per allievi agenti di Polizia è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso, che qui possono seguire le lezioni e accedere ai materiali didattici preparati dai docenti.

Il corso prevede:

  • Lezioni video HD (alta definizione) visibili dal proprio PC o tablet
  • Slide e materiali didattici fruibili on line e scaricabili

In totale il corso comprende 60 ore di videolezione sulle seguenti materie:

  • Cultura Generale
  • Lingua Italiana – Grammatica – Letteratura
  • Matematica e Geometria
  • Storia
  • Geografia
  • Scienze
  • Educazione Civica
  • Lingua Inglese

Il corso di preparazione al concorso per agenti di Polizia di Stato è utile ben oltre alla partecipazione a questa sola selezione. Questo corso infatti, spaziando in modo approfondito nei programmi della scuola dell’obbligo e in tanti argomenti di cultura generale, è stato concepito per la preparazione anche ad altri tre concorsi:

  • allievi agenti dei carabinieri
  • allievi agenti di polizia penitenziaria
  • VFP4 (volontari in ferma prefissata di 4 anni)

CONVENZIONI CON I SINDACATI DI POLIZIA

L’intenso lavoro svolto con i sindacati di Polizia dal 2012 ha consentito a Istituto Cappellari di siglare convenzioni di carattere nazionale con le principali sigle sindacali, che danno accesso ad importanti sconti agli iscritti.

Vai alla pagina degli Sconti

COPYRIGHT MATERIALI DIDATTICI

I materiali didattici dei corsi in aula e dei corsi di formazione a distanza sono di Istituto Cappellari - Centro di Formazione Professionale - Via Savonarola, 16 - 44121 Ferrara.

Sono espressamente vietate la pubblicazione, la divulgazione, la riproduzione con qualsiasi mezzo. Ogni ulteriore utilizzo non autorizzato sarà perseguito a norma di legge.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Angela Fabbri 3703436638, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Sabato 20 aprile 2024
  • Sabato 4 maggio 2024
  • Sabato 18 maggio 2024
  • Sabato 25 maggio 2024

Venerdì 26 aprile 2024, tutta la giornata.

Luca Landini 3398933983, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Martedì 23 aprile 2024
  • Sabato 27 aprile 2024
  • Sabato 11 maggio 2024

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

Convenzioni

L’intenso lavoro svolto dal 2012 ha consentito a Istituto Cappellari di siglare convenzioni di carattere nazionale con le principali sigle sindacali, che danno accesso a sconti per gli iscritti.

Vedi tutte le convenzioni

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA