corso di preparazione al concorso

2185 Volontari VFP4

riservato ai volontari VFP1

Il concorso per 2185 Volontari VFP4

Il Ministero della Difesa ha pubblicato il bando per il reclutamento – per l’anno 2020 - di 2.185 volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP 4) nell'Esercito, nella Marina Militare (compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto) e nell'Aeronautica Militare. Il bando è uscito sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n.16 del 25 febbraio 2020). Per inviare domanda di partecipazione c'è tempo fino al 28 marzo 2020.
I posti a concorso sono così suddivisi:
• 1.224 posti nell'Esercito di cui: 1.142 per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza armata; 20 per «elettricista infrastrutturale»; 20 per «idraulico infrastrutturale»; 10 per «muratore»; 5 per «meccanico di mezzi e piattaforme»; 10 per «fabbro»; 10 per «falegname»; 3 per la posizione organica di «maniscalco»; 4 per la qualifica di «sistemista sicurezza informatica di 1° livello»;
Il reclutamento avverrĂ  in una unica immissione, con prevista incorporazione - presumibilmente - nel mese di febbraio 2021.
• 494 posti nella Marina militare, di cui 300 per il Corpo equipaggi militari marittimi (CEMM) e 194 per il Corpo delle capitanerie di porto (CP), in un'unica immissione, con prevista
incorporazione - presumibilmente - nel mese di gennaio 2020.
• 467 posti nell’Aeronautica Militare in un’unica immissione.

Requisiti

Possono partecipare al concorso i VFP1 in servizio (anche se precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma. Si invita a consultare il bando per maggiori dettagli relativi a ciascuna Arma.
Oltre a tutti i requisiti normalmente richiesti per partecipare ai concorsi militari e nella pubblica amministrazione, agli aspiranti VFP4 si richiede un’età non superiore ai 30 anni (fino al giorno del compimento incluso). Infine è indispensabile il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore).

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per tutti i posti a concorso le domande di partecipazione possono essere presentate dal 28 febbraio al 28 marzo, estremi compresi.
Le procedure relative al concorso vengono gestite tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa, raggiungibile attraverso il link al sito internet https://concorsi.difesa.it.
Per poter usufruire dei servizi offerti dal portale, i candidati dovranno essere in possesso di credenziali rilasciate da un gestore di identitĂ  digitale nell'ambito del Sistema Pubblico di
IdentitĂ  Digitale (SPID).

Le selezioni

Il concorso si sono svolte per ciascuna immissione secondo questi step:
- prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale;
- prove di efficienza fisica, nell’ambito di ciascuna Forza Armata, con parametri differenziati per uomini e donne;
- accertamento, sempre nell’ambito di ciascuna Forza Armata, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale;
- valutazione dei titoli

PROVA DI SELEZIONE CULTURALE: per ogni immissione sarà effettuata una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale per i concorrenti delle tre Forze Armate in un’unica sessione. La prova consiste in un questionario sulle seguenti materie:

La prova consisterĂ  nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla ripartiti tra le seguenti materie, secondo i numeri sotto indicati:
10 di matematica (4 di aritmetica, 3 di algebra, 3 di geometria); 20 di italiano; 10 di cittadinanza e costituzione; 10 di ordinamento e regolamenti militari; 10 di storia; 10 di geografia; 10 di scienze; 10 di inglese; 10 di deduzioni logiche (alcuni quesiti potranno fare riferimento a grafici e diagrammi).
I quesiti in materia di regolamenti militari riguarderanno gli argomenti a carattere interforze di seguito elencati, per ciascuno dei quali vengono indicati i relativi riferimenti normativi:
- Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66
- Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 (gli argomenti e i corrispondenti articoli di interesse sono indicati all’articolo 9 del bando).

ACCERTAMENTO LINGUA INGLESE: la prova consiste nella somministrazione di 10 quesiti a risposta multipla e sarĂ  svolta contemporaneamente alla prova di selezione culturale.

I vincitori

I vincitori incorporati sono ammessi alla ferma prefissata quadriennale con il grado di Caporale o grado equivalente, previa perdita del grado eventualmente rivestito. In base alle esigenze operative e logistiche di ogni singola Forza Armata, potranno ricevere qualsiasi categoria, specialità e specializzazione previste dal ruolo o dall’incarico rivestito e potranno essere impiegati su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Date Utili

Il corso per VFP4

Il corso di preparazione al concorso per VFP4 offre una solida base di conoscenze sulle materie previste per la prova scritta.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare, che richiede solo una connessione ad Internet Adsl. Può essere seguito da computer, tablet o smartphone.

CARATTERISTICHE DEL CORSO:

• LE LEZIONI VIDEO in HD (ALTA DEFINIZIONE) sono visibili e ascoltabili direttamente da un pc o tablet, dotato di una connessione a Internet. Ogni lezione può essere rivista infinite volte, in quanto NON si tratta di lezione in diretta streaming
• Ogni lezione è anche scaricabile in formato AUDIO MP3, per poterla ascoltare via audio da smartphone, tablet, lettori MP3, Ipod, ecc.
• Ad ogni lezione sono abbinate le SLIDES preparate dal docente, i QUESTIONARI e i QUIZ A SCELTA MULTIPLA. Tali materiali sono tutti scaricabili.
Nel corso sono incluse le BANCHE DATI DEI QUIZ 2015 e 2016 per esercitarsi intensivamente in vista della prova.
• Il corso è tenuto da docenti di grande esperienza selezionati da Istituto Cappellari, molti dei quali hanno già curato la preparazione di molti nostri allievi dei precedenti concorsi indetti da pubbliche amministrazioni.
Essi applicano l’approccio metodologico sperimentato da anni da Istituto Cappellari. Con una didattica chiara e avvincente, attraverso le lezioni videoregistrate e ascoltabili online, guidano passo per passo gli allievi.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

PROGRAMMA

Tutti i programmi delle materie incluse nel corso sono consultabili cliccando sul pulsante PROGRAMMI E PREZZI a fianco.

IMPORTANTE RESTARE INFORMATI

Per coloro che desiderano restare informati su questo concorso il modo migliore è iscriversi alla nostra newsletter. Cliccate a fianco su “Iscriviti alla nostra newsletter” e scegliete le voci “Tutti i concorsi” Riceverete settimanalmente la nostra newsletter con gli aggiornamenti su tutti i concorsi.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA