corso di preparazione al concorso

179 funzionari Ministero delle Finanze

90 con profilo giuridico e 89 con profilo economico

Il concorso per 179 funzionari Ministero delle Finanze

I nostri vincitori

A fine dicembre 2015 la Scuola Superiore di Economia e Finanza ha pubblicato la graduatoria finale del concorso per 179 Funzionari.
Sono 10 i nostri allievi che hanno superato eccellentemente tutte le prove e che sono risultati tra i vincitori. Si tratta del 22% della totalità degli allievi che hanno studiato con noi per la preparazione a questo concorso. » Leggi di più

La Scuola superiore dell'economia e delle finanze (SSEF) ha pubblicato a fine dicembre 2013, un bando speciale di concorso per assumere 179 funzionari presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, di cui 90 con profilo giuridico e 89 con profilo economico.
I vincitori del concorso verranno assunti nella terza area in fascia retributiva F1.
Le domande potevano essere presentate fino al 27 gennaio 2014.

REQUISITI

La partecipazione era aperta a laureati specialistici di diverse discipline: economico-finanziarie, sociali e statistiche, giuridiche, politiche, gestionali, come indicato dal bando pubblicato sul sito dei concorsi del MEF e sulla Gazzetta Ufficiale.
Più nello specifico, i partecipanti al concorso del Ministero delle Finanze dovevano essere possesso di laurea specialistica, diploma di laurea o laurea magistrale con votazione non inferiore a 105/110.

PROVA D'ESAME

L’iter di selezione prevede:
• un’eventuale prova preselettiva che si terrà a fine gennaio 2015
due prove scritte (di prevalente contenuto giuridico e organizzativo per il profilo giuridico; di contenuto prevalentemente economico e statistico per il profilo economico. In entrambi i casi una delle due prove scritte potrà consistere in un test a risposta sintetica)
• una prova orale

VINCITORI E GRADUATORIA

I vincitori finali del concorso saranno inseriti nella graduatoria di assunzione, suddivisa per i due profili del concorso, giuridico ed economico.
Sottolineaiamo, per nostra esperienza, l’importanza delle graduatorie di assunzione. Esse infatti, in moltissimi concorsi pubblici, hanno spesso reso possibile l’assunzione di un numero di assunzioni assai superiore ai posti messi a bando dal concorso. Ciò accade quando negli anni l’ente soggetto a vari pensionamenti e ha quindi necessit di un naturale turn-over del personale.
I vincitori saranno assunti con contratto a tempo indeterminato negli organici del Ministero. Prima dell’inizio del lavoro vero e proprio essi saranno inseriti in un percorso formativo di 5 mesi presso una delle sedi della Scuola Superiore dell’economia e delle finanze.

Date Utili

Il corso per 179 funzionari Ministero delle Finanze

Istituto Cappellari ha organizzato un corso in modalità F.A.D. (formazione a distanza) di altissima qualit tenuto da un pool di docenti altamente qualificati.
Si tratta di un ciclo di VIDEOLEZIONI fruibili online quando si desidera.
Tutte le lezioni sono anche scaricabili in formato audio MP3.
Il corso permette di iniziare da SUBITO una preparazione strutturata in modo da assimilare gradualmente le lezioni proposte, per prepararsi.
Il corso diviso in MODULI, che comprendono gruppi di materie.

I DOCENTI

Il corso tenuto da docenti di grande esperienza selezionati da Istituto Cappellari. Molti di loro hanno già insegnato in altri nostri corsi per grandi concorsi ministeriali. In queste lezioni essi spiegano in modo chiaro tutti gli argomenti più a rischio. Con una didattica chiara e avvincente, attraverso le lezioni videoregistrate e ascoltabili online, guideranno passo per passo gli allievi. Fondamentali sono le esercitazioni e gli schemi da loro preparati.
I curriculum dei docenti sono nel depliant pdf scaricabile a destra.

I MODULI FORMATIVI

Sono stati predisposti i seguenti moduli formativi (gruppi di video lezioni):
Modulo A: corso per prova preselettiva
Modulo B: corso per prove scritte e orali 90 posti profilo GIURIDICO
Modulo C: corso per prove scritte e orali 89 posti profilo ECONOMICO
Moduli A+B: corso completo per tutte le prove 90 posti profilo GIURIDICO
Moduli A+C: corso completo per tutte le prove 89 posti profilo ECONOMICO
Modulo D: tecniche di memorizzazioe per i quiz SSEF pubblicati il 19/12/14

CORSO VALIDO ANCHE PER IMMINENTE CONCORSO AGENZIA ENTRATE

Parte della preparazione acquisita in questo corso potrà essere riutilizzata anche per la preparazione all'imminente concorso per funzionari amministrativi dell'Agenzia delle Entrate, il cui bando si prevede esca all'inizio del 2015.

LEZIONI E MATERIALI DIDATTICI

1. I corsi sono fruibili direttamente dal vostro computer, tablet o smartphone quando lo desiderate.
2. Le lezioni video in HD (Alta definizione) sono visibili e ascoltabili direttamente dal vostro computer o tablet, dotato di una connessione a internet.
3. Ogni lezione anche scaricabile in formato AUDIO MP3, per poterla ascoltare via audio da smartphone, tablet, lettori MP3, Ipod, ecc.
4. Ad ogni lezione sono abbinate le slide / schematizzazioni, i quiz a scelta multiplaper la prova preselettiva. Ad ogni lezione sono abbinati anche i quesiti a risposta sintetica, utili per la prima prova scritta (che prevede l’elaborato) e per la seconda prova scritta (che prevede l’elaborato o quesiti a risposta sintetica). Tali materiali sono tutti stampabili.

LEZIONI DIMOSTRATIVE GRATUITE

Sono disponibili 2 lezioni dimostrative gratuite immediatamente visibili. Inviateci una email di richiesta, unitamente al vostro nome, cognome e località. Vi invieremo la password per entrare nella nostra piattaforma F.A.D. e ascoltarla.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 800.771955 (interno 2)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Orientatori:
Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli
Orario: dal lunedì al venerdì: 8.30 / 19.00 (orario continuato)
concorsi@istitutocappellari.it

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA