Questo corso nasce dalla volontà di fornire agli studenti le competenze teoriche e pratiche al fine di approcciarsi in modo concreto ed efficace al mercato del web.
Al giorno d'oggi infatti, il web master deve fare i conti con due fattori di non trascurabile importanza: la crisi economica e la sempre più aggressiva concorrenza dei social network. La crisi economica ha ridotto le disponibilità economiche dei clienti rendendoli più attenti a come investono il proprio denaro. Questo ha ridotto fortemente i margini di guadagno del web master, in termini pratici ciò si traduce in una necessaria riduzione dei tempi di lavorazione.
Un buon professionista deve quindi realizzare un sito nel più breve tempo possibile e soprattutto deve essere in grado di realizzare layout e strutture facilmente ripetibili, scalabili e riadattabili a più clienti.
I social network da semplici strumenti di svago e socialità stanno diventando sempre di più strumenti di lavoro. Molte aziende e attività commerciali iniziano ad affidare la loro presenza sul web alle pagine facebook oppure a servizi come booking.com o tripadvisor.com. Questa tendenza sta togliendo mercato al web tradizionale e sta facendo evolvere in maniera esponenziale le funzionalità dei social network. Non è da sottovalutare il crescente successo negli Stati Uniti di Tumblr una piattaforma che permette di realizzare un proprio sito internet in pochi minuti e senza competenze tecniche particolari, un ibrido a metà tra un blog e un social network.
Questi fattori impongono al web master una continua formazione e una maggiore attenzione all'adozione di strumenti flessibili e facilmente aggiornabili, un sito web diventa obsoleto in poco meno di un anno. La soluzione a tutto ciò può essere l'utilizzo del cms WORDPRESS.
INIZIARE CON WORDPRESS
I TEMI E LA STRUTTURA DEL SITO
SCRIVERE E CREARE I CONTENUTI
L'ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
LA GESTIONE DEI MEDIA
LA GESTIONE DEI COMMENTI
LA GESTIONE DEGLI UTENTI
INTEGRAZIONE ALTRI STRUMENTI
© Istituto Cappellari 2019 - Tutti i diritti riservati