Il corso ha l'obiettivo di illustrare le principali problematiche che riguardano l’attribuzione di fringe benefits, rimborsi e altre utilità ai dipendenti, ai collaboratori e agli amministratori, sia in relazione all’imponibilità Irpef in capo al collaboratore sia in relazione a eventuali vincoli alla deducibilità dei costi per l’impresa.
Note spese e fringe benefits sono aree delicate e sensibili che necessitano di essere gestite con particolare attenzione. Il corso fornisce le competenze necessarie ad un'adeguata erogazione dei fringe benefits e ad una corretta gestione e amministrazione delle note spese, approfondendo le procedure interne da adottare per un loro efficiente controllo.
Il corso è rivolto a imprenditori, responsabili e addetti all’amministrazione, responsabili e addetti del personale.
FREQUENZA: 9:30-13 / 14:30-18
DURATA DEL CORSO: 7 ore.
PROGRAMMA DEL CORSO
Definizione di trasferta e differenze tra trasferta e trasfertismo
Indennità ed emolumenti di trasferta e rimborsi spesa: imponibilità fiscale e contributiva
Fringe benefit in busta paga
Disciplina fiscale e contrattuale dei principali fringe benefit
Dott.ssa Marzola Isabella: nell’ambito della professione di Commercialista si occupa da oltre 15 anni di consulenza manageriale del lavoro. Dal 17/04/2015 riveste la carica di Consigliere Direttivo del Comitato Scientifico nazionale Gruppo ODCEC (Ordine dei Commercialista ed Esperti Contabili) Area Lavoro e dal 22/09/2017 riveste la carica di Coordinatrice Coder Area Lavoro Emilia-Romagna. Pubblicista su Il Commerci@lista Economia e Diritto e Il Commerci@lista Lavoro e Previdenza. Docente in corsi in materia di amministrazione del personale ed elaborazione buste paga e relatrice in convegni e corsi in materia giuslavoristica.
© Istituto Cappellari 2019 - Tutti i diritti riservati