corso di seo - ottimizzazione siti web
DESTINATARI DEL CORSO:
- Web designer e sviluppatori web che desiderano progettare un sito web ottimizzato per i motori di ricerca.
- Proprietari di siti web che vogliono migliorare l’indicizzazione del proprio sito.
- Principianti ed esperti di marketing online.
- Blogger.
OBIETTIVI E COMPETENZE CHE VERRANNO ACQUISITE:
Grazie a questo corso imparerai la teoria alla base delle ricerche tramite Google e degli algoritmi dei motori di ricerca. Svilupperai inoltre competenze pratiche da applicare nel mondo reale, abbinabili a percorsi professionale nel marketing digitale e nello sviluppo di contenuti online, inclusa l'ottimizzazione on-page e off-page.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Panoramica marketing sui motori di ricerca, come funziona un motore di ricerca, SEM, SEO e SEA. Search Engine Marketing (SEM) è la scienza e di ottenere traffico mirato, gratuito ed a pagamento, al proprio sito web da motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing o altri motori di ricerca, integrando azioni di SEO con azioni di SEA.
- Focus sulla SEA, paid advertising sui motori di ricerca con Google Ads. Search Engine Advertising (SEA), cioè la pubblicità tramite i motori di ricerca, posizionando l’annuncio sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), allestendo una campagna di “Rete di Ricerca”, oppure su siti partner tramite banner pubblicitari, allestendo una campagna di “Rete Display”.
- Focus sulla SEO, principali fattori di indicizzazione organica sui motori di ricerca. Search Engine Optimization (SEO), ogni volta che si digita una parola chiave in qualsiasi motore di ricerca si ottiene un elenco di risultati web organici (non a pagamento) che contengono quel termine di ricerca.
- SEO copy, scrivere testi in ottica SEO. In un mondo sempre più digitale, le parole scritte assumono un ruolo più decisivo rispetto alle parole pronunciate, questo perché l’utente medio in Italia passa dalle 4 alle 8 ore al giorno davanti al computer, dove legge molto e ascolta poco. Conoscere le tecniche di persuasione, di scrittura e di copywriting è una peculiarità che deve possedere ogni blog, pagina o testo presente sul web, affinché i contenuti siano pronti a ricevere e soddisfare le richieste dell’utente.
- SEO su Wordpress, come indicizzare il tuo sito web Wordpress.
IL DOCENTE:
Dott. Andrea Lissandrin
Founder e CEO di 14spm srl, startup innovativa di Bologna in ambito tecnologico di sviluppo software e consulenza informatica. Laureato in international management e appassionato di tecnologia e marketing, da anni lavoro in proprio come consulente informatico, formatore e mentor di startup early stage. Grazie alle mie competenze tecniche e manageriali e alla capacità di problem solving ho fondato una società per lo sviluppo di progetti digitali. App, piattaforme web, e-commerce, tecnologia e innovazione sono il mio pane quotidiano, ma nulla sarebbe utile senza capacità e competenze in ambito di marketing e comunicazione grazie alle quali posso affiancare professionisti e imprese nella realizzazione dei loro progetti digitali e tecnologici.