Chi partecipa al corso avrĂ l'occasione di imparare i rudimenti di base di questa affascinante professione, cimentandosi fin da subito con gli strumenti, le terminologie e le tecniche.
Si proporrà , partendo dalla cultura personale di ciascuno, una riflessione sulla realtà dei media che sappia decifrare la comunicazione, facendo emergere il non detto, il sommerso, e i metodi con cui globalmente si raccontano gli avvenimenti e si forniscono le interpretazioni. Lo scopo primario è dunque entrare nella stanza dei bottoni, sia da fruitori che da protagonisti. Altro aspetto importante è la possibilità per i partecipanti di mettersi subito alla prova, lanciandosi alla scoperta della notizia, con la sicurezza di qualcuno che possa guidarli e correggerli, imparando così anche le competenze trasversali richieste dalle redazioni giornaliste, che sono forse più importanti delle competenze tecniche, sempre migliorabili. Doti come l'elasticità , la decisione, il pensare fuori dalle righe, il saper affrontare gli imprevisti, saper accettare la sconfitta e perseguire la vittoria fanno la differenza tra chi ha speranza di essere assunto e chi no, in un
mondo sempre piĂą competitivo.
Obiettivi
• Acquisire gli strumenti per decodificare il modus operandi e il linguaggio dei media che gestiscono l'informazione a tutti i livelli (giornali cartacei, giornali online, telegiornali, radio e internet;
• Decostruire l'immagine della realtà fornita dagli organi di stampa e a tentare una lettura originale consapevole e responsabile (cfr. fake news e post-verità );
• conoscere le tecniche di scrittura giornalistica, che cos'è la notizia e la notiziabilità , i vari sottogeneri (bianca, nera, costume, cultura, colore), eccetera;
• saper scrivere un articolo giornalistico di cronaca, di commento, un “pezzo d'appoggio”, eccetera;
• breve storia del giornalismo;
• saper cercare la notizia
• saper gestire le fonti
• sapersi muovere tra registri linguistici differenti in modo da tradurre concetti appartenenti a una cultura specialistica per un pubblico di massa
• aprire i destinatari al mondo del lavoro legato ai mass media, giornali, uffici stampa;
ModalitĂ
Lezioni di tipo induttivo;
lezioni frontali con utilizzo di video, giornali, internet;
simulazione di giornata lavorativa in un giornale;
laboratorio di scrittura;
lavori di gruppo.
Docente di scuola superiore di materie letterarie e latino. Ha svolto per qualche tempo la professione di giornalista prima come collaboratore e redattore interno a Il Resto del Carlino Ferrara, poi a Estense.com. E’ stato co-direttore di Ferraraitalia.it e cronista al Gazzettino di Rovigo.
© Istituto Cappellari 2019 - Tutti i diritti riservati