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corso pratico di copywriting

SCRITTURA EFFICACE NEL MONDO WEB & SOCIAL

In un mondo sempre più digitale, le parole scritte assumono un ruolo più decisivo rispetto alle parole pronunciate, questo perché l’utente medio in Italia passa dalle 4 alle 8 ore al giorno davanti al computer, dove legge molto e ascolta poco. Conoscere le tecniche di persuasione, di scrittura e di copywriting è una peculiarità che deve possedere ogni blog, pagina o testo presente sul web, affinché i contenuti siano pronti a ricevere e soddisfare le richieste dell’utente.

Qual è il ruolo del copywriter e quali caratteristiche deve possedere? Quali sono le tecniche di persuasione per un testo efficace e convertibile in termini economici o di contatti?
Quali sono i vari tipi di copy, dove possiamo trovarli e come differiscono in base al canale di comunicazione utilizzato?
Nel digital la figura del copy è presente in tutti i canali di comunicazione, dai social, al blog personale, alle landing page fino all’ottimizzazione del proprio sito in chiave SEO. Il copywriter deve essere una figura in continuo allenamento, non deve essere superficiale nell’affrontare l’argomento, ma semplice, concreto, coerente e convincente.

OBIETTIVI DEL CORSO
Capiremo qual è il ruolo del copywriter, quali caratteristiche deve avere e come lo si diventa, tramite esercizi di scrittura e creatività. Al termine del seminario i partecipanti capiranno quanto siano diversi i canali di comunicazione online e di come per ognuno bisogna utilizzare un timbro differente, nella fattispecie sui social, sito o semplici locandine.

ESERCITAZIONI PRATICHE
Durante il corso verranno svolti degli esercizi di durata tra i 5 e i 20 minuti, basati sullo scrivere articoli o raccontare mini storie, dove i partecipanti avranno la possibilità di mettersi alla prova, utilizzando gli input e le linee guida assimilate durante la parte teorica. Attraverso esercizi di scrittura e di creatività, è fondamentale iniziare a capire come ragiona il cervello, quali segnali attirano la sua attenzione e come far capire all’utente che si trova nel posto giusto al momento giusto.
Perdere l’utente la prima volta, può significare perderlo per sempre.

CONTENUTI
• Cosa fa il copywriter e quali caratteristiche deve possedere?
• Le 6 armi di persuasione di Cialdini.
• Come si allena la creatività e la scrittura?
• Come differisce il timbro in base al canale di comunicazione scelto?
• Come si scrive un articolo un mini racconto?
• Chi sono gli utenti che ci leggono?
• Come ragiona il nostro cervello?
• Esercizi pratici

Il docente: Marco Antonio Rizzo
Laureato in Marketing e Comunicazione presso la Ca' Foscari di Venezia, ha avviato Officina Baluardi uno dei primi co-working di Ferrara. Negli ultimi anni ha ampliato il network e la propria formazione specializzandosi in web marketing, content marketing e gestione dei progetti. In parallelo ha aperto un'Associazione Culturale che organizza eventi di innovazione TEDxFerrara, Ragazzi Digitali e Ferrara Hackathon.
www.marcoar.it

Scheda Corso

  • frequenza: lunedì e mercoledì
  • orario: 19-22
  • durata: 9 ore
  • materiale didattico compreso nel costo del corso

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