Logo Istituto Cappellari
iscriviti alla newsletter catalogo corsi

corsi di autocad 2d e 3d

Due corsi unici per costruire un pacchetto completo di disegno tecnico con CAD

Autodesk AutoCAD è il software che consente di realizzare disegni tecnici e modelli in tre dimensioni attraverso i sistemi CAD (Computer Aided Design).

Si tratta di uno strumento indispensabile per chi realizza disegni tecnici per conto di studi professionali o aziende, che sempre piĂą spesso ricercano risorse specializzate con competenze tecniche certificate e valide.

I contenuti sono spendibili sia per chi opera in ambito meccanico , che per chi opera in ambito civile o impiantistico. L’attività formativa si avvarrà della consolidata esperienza dell’Istituto Cappellari nella didattica dell’informatica.

Destinatari

l corsi sono indicati anche per chi non ha mai usato programmi CAD.

Il percorso è rivolto a disegnatori e progettisti che vogliono migliorare e aggiornare le proprie competenze e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del CAD.

Obiettivi

I partecipanti saranno in grado di utilizzare in autonomia un sistema CAD per la realizzazione, modifica e gestione di disegni e progetti, mediante l'utilizzo di sistemi di quotatura e di proprietà grafiche e di presentare l’output grafico nel modo più dettagliato ed efficace.

IL PROGRAMMA del Corso 2D

Principi generali
Immissione dei dati, sistema di riferimento globale, selezione di oggetti, struttura dei comandi, cancellazione entitĂ , annullamento dei comandi.

Disegno
Linea, circonferenza, arco, linea di costruzione, polilinea, rettangolo, poligono regolare, ellisse, curva spline.

Organizzazione del disegno
Utilizzo dei layer, tipi e spessori di linea, standardizzazione.

Impostazione del disegno
Tecniche di disegno ed impaginazione, spazio modello e spazio carta, file modello personalizzati.

Modifica
ProprietĂ  degli oggetti, taglia, estendi, allunga, spezza, sposta, ruota, allinea, stira, scala.

Blocchi
UtilitĂ  dei blocchi, definizione, esportazione, inserimento. Creazione e gestione di una libreria di simboli.

Quotatura
Lineare, in parallelo e in serie, angoli, diametri, raggi, per coordinate, centro, tolleranze geometriche, direttrici, modifiche.

Stampa
Impostazioni di pagina, dimensione e orientamento foglio, fattore di scala, impostazioni e stili di stampa per la gestione degli spessori di linea.

IL PROGRAMMA del Corso 3D

DOCENTE

Michele Bagordo

Consulente informatico e formatore con 20 anni di esperienza.

Comincio il mio percorso come disegnatore presso studi tecnici, ho lavorato in quasi tutti i settori : meccanico, edile, impiantistico civile ed industriale.

Forte dell'esperienza acquisita come disegnatore, ho intrapreso l'attivitĂ  di docente in ambito office e CAD 2D e 3D. Parallelamente alla mia attivitĂ  di formatore ho ricevuto dalla regione Emilia Romagna l'incarico di EAPQ (esperti di area professionale e qualifica).

Il mio motto è “Crea Relazione”, proprio per questo ho affiancato alla mia attività tradizionale la professione di networker.

Scheda Corso

  • Durata corso 2D: 30 ore
  • Durata corso 3D: 30 ore
  • ModalitĂ  di svolgimento: online in videoconferenza
  • Frequenza: martedì e giovedì dalle 18:30 alle 21:30

CONDIVIDI:

© Istituto Cappellari 2019 - Tutti i diritti riservati

DEV using 'The Force'

by SextantFerrara