Logo Istituto Cappellari
iscriviti alla newsletter catalogo corsi

Alla scoperta dell'universo

Cosa vedo quando alzo gli occhi al cielo la notte?
Quanto sono grandi e distanti Marte, Giove, Saturno e gli altri pianeti del Sistema Solare?
Quanto è grande la nostra galassia?
Quanto distano da noi stelle e pianeti?
Cosa sono gli asteroidi, le comete e i buchi neri?
Come si è formato l’universo? Quanto è grande?

Daremo risposta a tutte queste domande e tante altre. Scopriremo le meraviglie che ci circondano tutte le notti. Una intera serata al Planetario. Una intera serata dedicata all’osservazione presso un osservatorio astronomico e ai telescopi. Parleremo degli affascinanti misteri del cosmo.

Il corso è organizzato in collaborazione con il Gruppo Astrofili Columbia, uno dei più grandi e importanti punti di riferimento per l’astronomia amatoriale in Italia, che vanta ad oggi circa 60 soci iscritti.


PROGRAMMA DEL CORSO

Introduzione all’astronomia

Un approccio ai temi fondamentali che caratterizzano la scienza astronomica: uno sguardo al cielo, alle stelle, alle costellazioni, ai pianeti e al nostro Universo. Questa lezione introduce il partecipante ai concetti fondamentali analizzati nel proseguire del corso. Si faranno anche alcuni cenni di storia dell’astronomia.

A guidarci in questo percorso Giovanni Santarato

Distanze e dimensioni dell’Universo

Verrà completato l’approccio ai temi fondamentali dell’astronomia, con una lezione teorica che ci inserirà tra le strutture maestose del cielo. Una lezione per apprendere in maniera chiara ed esaustiva, il concetto di distanza, che separa tra loro gli atomi della materia e la Terra dalle stelle dell’Universo.

Oltre i confini del cielo con Dario Tebaldi

Le basi dell’astronomia

Si entrerà nel tecnico della materia astronomica, analizzando: la Terra e la sfera celeste, l’asse terrestre, i movimenti della Terra nello spazio (rotazione, rivoluzione e precessione), le stagioni, eclittica ed equatore celeste, concetto di coordinate celesti (ascensione retta e declinazione), la Luna, le eclissi e le maree.

Uno straordinario viaggio in compagnia di Alessandro Farinelli.

Oltre il sistema solare

Proseguiremo il nostro viaggio nello spazio per fare quattro passi nella nostra galassia alla scoperta delle stelle: concetto di galassia, la Via Lattea, concetto di magnitudine relativa ed assoluta, la posizione del Sole nella Via Lattea, i movimenti della galassia. Le stelle: nascita, vita (dalla sequenza principale al flash dell’Elio) e agonia finale. Morte delle stelle: nane bianche, nane nere, stelle di neutroni (pulsar e magnetar) e buchi neri.

Quattro passi nella galassia con Davide Andreani.

Il sistema solare

Una trattazione completa sulla famiglia di pianeti che orbita attorno al Sole: la nascita del sistema solare, concetto di pianeta, pianeti rocciosi e gassosi, il Sole e i processi di fusione nucleare. Mercurio, Venere, Marte, la fascia asteroidale, Giove, Saturno, Nettuno, Urano. Plutone e la fascia di Edgeworth-Kuiper, la nube di Oort e le comete a corto e lungo periodo.

Alla scoperta dei pianeti con Giovanni Santarato.

Cosmologia: la storia dell’universo

Concludiamo il nostro viaggio nello spazio lasciando alle spalle la nostra galassia per visitare l’Universo: buchi neri supermassivi e quasar, la storia della cosmologia, le teorie sulla formazione delle galassie e dell’Universo.

Destinazione universo con Rosario Russo.

Orientarsi tra le costellazioni

Una divertente lezione tecnico-pratica al planetario astronomico della sede di Santa Maria Maddalena (RO), mirata a fornire ai partecipanti del corso di astronomia di base, la capacità di orientarsi da soli tra le costellazioni del cielo e la loro mitologia.

Tra le costellazioni con Matteo Negri.

Telescopio: guida all’uso.

Una divertente lezione pratica e teorica che guiderà i partecipanti alla scelta ed all’uso del telescopio astronomico e dei principali accessori. Durante la lezione verranno forniti i concetti necessari allo stazionamento dello strumento sul campo e del suo utilizzo. In aula saranno presenti alcuni telescopi, per poter apprendere al meglio l’utilizzo della strumentazione. In caso di bel tempo, seguiranno osservazioni astronomiche al telescopio dal cortile della sede.

Guida all’utilizzo del telescopio con Roberto Bindini


Scheda Corso240 €

  • Durata: 16 ore
  • Inizio Corso: Settembre 2022
  • Frequenza: 8 serate (lunedì)
  • Orario: 21:00 - 23:00
  • Sede: 6 lezioni presso Istituto Cappellari
    1 lezione presso il Planetario di
    Santa Maria Maddalena (RO)
    1 lezione presso l’osservatorio astronomico di
    Santa Maria Maddalena (RO)

CONDIVIDI:

© Istituto Cappellari 2019 - Tutti i diritti riservati

DEV using 'The Force'

by SextantFerrara