corso di preparazione al concorso
400 diplomati allievi vice-ispettori
Corpo Forestale dello Stato
Il concorso per 400 diplomati allievi vice-ispettori
Rinvio della pubblicazione del diario degli accertamenti di idoneità psico-fisica ed attitudinale. La convocazione agli accertamenti di idoneità psico-fisica ed attitudinale, con l'indicazione di sede, giorno e orario in cui il candidato dovrà presentarsi e della documentazione da esibire alla Commissione, sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale del Corpo forestale dello Stato e sul sito Internet del Corpo forestale dello Stato (www.corpoforestale.it sotto la voce "concorsi").
Di tale pubblicazione verrà data notizia mediante avviso, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i candidati, inserito nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - IV serie speciale "Concorsi ed esami" del giorno 23 luglio 2013, salvo rinvio ad una successiva pubblicazione o salvo convocazione individuale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
IL CONCORSO
Ala fine del 2011, il Corpo Forestale dello Stato ha bandito un concorso per reclutare 400 diplomati che saranno assunti con la qualifica di allievi vice-ispettori.
Le domande dovevano essere presentate entro il 29/12/11.
PROVE SELETTIVE
Le prove selettive sono tre:
• Prova preliminare – test a risposta multipla (già svolto)
• Prova scritta – test a risposta multipla (già svolto)
• Accertamento dell'idoneità psico-fisica e attitudinale
RISULTATI DELLE ULTIME PROVE
Dopo lo svolgimento della prova preliminare e della prova scritta, con l’ avviso pubblicato sul sito del Corpo Forestale il 12/4/ 2013 sono stati pubblicati l’elenco di coloro che hanno superato la prova scritta e l’elenco di coloro che sono stati ammessi all’Accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale. La data in cui si svolgerà tale accertamento sarà pubblicata da un prossimo avviso, che sarà pubblicato sul sito del Corpo Forestale il 11/6/2013.
PROVA ORALE
Si avvicina quindi per i candidati il momento decisivo del “colloquio” finale previsto dal bando. Esso, come previsto dal bando verterà sulle seguenti materie:
MATERIE SCIENTIFICHE O TECNICHE: biologia, chimica, fisica, topografia, disegno e cartografia, scienze della terra, tecnica di produzione vegetale, selvicoltura, estimo rurale e forestale, difesa del suolo, difesa del bosco dagli incendi, aree protette, biodiversità , geografia e scienze in genere);
DIRITTO: penale, diritto processuale penale, con particolare riferimento alle norme concernenti l’attività di polizia giudiziaria, dell’ambiente, comunitario, amministrativo e costituzionale.
Date Utili
-
Sito aggiornato 7/3/2016Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Il Bando 23/7/2013Pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale
-
Scadenza Domande 29/12/2015Termine iscrizioni al concorso