corso di preparazione al concorso

393 allievi forestale

Ministero delle Politiche Agricole

Il concorso per 393 allievi forestale

BANDO REVOCATO

Il bando è stato revocato. Con un avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n.91 del 18 novembre 2016, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali – Corpo Forestale dello Stato Ispettorato Generale ha comunicato la revoca della selezione bandita a febbraio 2015.
La revoca è stata motivata dall’”assorbimento del Corpo forestale dello Stato (…) con effetto dalla data ormai prossima del 1° gennaio 2017” e, in particolare, dalla “nuova destinazione delle risorse finanziarie corrispondenti alle facoltà assunzionali del Corpo medesimo”.
“Ritenuti non più sussistenti i presupposti di merito, finanziari e amministrativi per la prosecuzione della procedura concorsuale” il bando è dunque revocato.
Vai all’avviso

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha pubblicato a febbraio 2015 il bando di concorso per titoli ed esami per la nomina di 393 Allievi Agenti del Corpo Forestale (vedi l'edizione del 2011 del concorso per viceispettori). La selezione è riservata ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale in servizio da almeno sei mesi, in rafferma o in congedo.
I posti a concorso sono ripartiti secondo questo piano territoriale:
Friuli: 2, Veneto: 18, Lombardia: 79, Piemonte: 53, Liguria: 30, Emilia-Romagna: 77, Toscana: 22, Puglia: 55, Basilicata: 24, Calabria: 33.

REQUISITI

Per partecipare al concorso i VFP 1 e VFP4 cittadini italiani (in servizio da oltre 6 mesi, in congedo o in rafferma) devono non avere ancora compiuto i 30 anni al giorno di scadenza del concorso e possedere un diploma di scuola secondaria di primo grado (ex scuola media). Inoltre è indispensabile che siano idonei al servizio nel Corpo Forestale dello Stato dal punto di vista psico-fisico e attitudinale.

Le domande di partecipazione andavano inoltrate entro il 12 marzo 2015 attraverso il sito del Corpo Forestale nella pagina dedicata al concorso. Per le modalità di iscrizione si rimanda al bando, art. 3.

SVOLGIMENTO DEL CORSO 

La selezione comporta le seguenti fasi:
- prova scritta
- accertamenti psico-fisici
- accertamento attitudinale
- valutazione dei titoli

La prova scritta consiste in un questionario di 90 domande a scelta multipla di cui:
- 20 di lingua inglese e informatica (uso delle apparecchiature informatiche e applicazioni di videoscrittura più diffuse, foglio di calcolo, data base)
- 45 su argomenti di cultura generale e materie previste dai programmi della scuola dell’obbligo
- 25 a carattere logico-deduttivo

I quesiti tra i quali verranno estratti quelli da sottoporre ai partecipanti verranno pubblicati sul sito www.corpoforestale.it previo avviso sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami” contemporaneamente o successivamente alla pubblicazione del calendario della prova.
Il calendario della prova scritta verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami” del 5 maggio 2015.
I titoli valutabili ai fini del concorso sono elencati all’art. 9 del bando.

I VINCITORI

I vincitori del concorso verranno ammessi a frequentare un corso di formazione di un anno in qualità di allievi agenti. Il corso è necessario per fornire agli allievi le conoscenze necessarie al ruolo che andranno a ricoprire, soprattutto in relazione alle attività di polizia, antincendio, protezione civile e controllo del territorio. Al termine del corso è previsto un esame finale, superato il quale gli allievi sono nominati agenti del Corpo Forestale dello Stato e prestano giuramento.
Vai alla pagina del bando
Vai alla pagina delle iscrizioni

Date Utili

Il corso per 393 allievi forestale

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella preparazione ai concorsi pubblici, ha organizzato un corso di preparazione al concorso nella modalità F.A.D., formazione a distanza, nella quale abbiamo maturato una solida esperienza nella preparazione a concorsi statali.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E’ sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

METODO DIDATTICO: VIDEO LEZIONI, SCHEMI, QUIZ, TRACCE DI TEMI, QUESTIONARI

Il metodo didattico si contraddistingue per la particolare scelta dei docenti e per un forte approccio alle esercitazioni. Il corso vuole essere un’importante “guida” per fornire un metodo vincente agli allievi e farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri docenti. Accurate slide (schematizzazioni), questionari e quiz a scelta multipla, guidano gli allievi in un graduale apprendimento delle materie previste dal bando.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Angela Fabbri 370.3436638, dalle 9:00 alle 13:00:
Sabato 4 maggio 2024
Sabato 18 maggio 2024
Sabato 25 maggio 2024
Venerdì 26 aprile 2024, tutta la giornata.

Luca Landini 339.8933983, dalle 9:00 alle 13:00
Sabato 27 aprile 2024
Sabato 11 maggio 2024
Venerdì 26 aprile 2024, tutta la giornata.

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA