corso di preparazione al concorso

Università di Bologna

15 amministrativi

Iscriviti al gruppo Telegram

Il concorso Università di Bologna

L’Università di Bologna "Alma Mater Studiorum" ha indetto un concorso pubblico per 15 amministrativi (cat. C) da assumere a tempo pieno e indeterminato.
La graduatoria finale del concorso potrà essere utilizzata, oltre che per coprire i posti presso la sede di Bologna, anche per soddisfare future ed eventuali esigenze, anche temporanee, per le sedi di Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna.
Vai al bando
Vai alla pagina del concorso

DOMANDE E SCADENZA

La domanda di ammissione al concorso deve essere inoltrata telematicamente dalla pagina pica.cineca.it/unibo/tipologia/pta entro le ore 13.00 del 12 giugno 2023. È prevista una tassa di concorso di 10 euro.

REQUISITI

Per poter partecipare al concorso è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale.

LA SELEZIONE

La selezione consisterà in:
Eventuale prova preselettiva: consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare la conoscenza del contesto universitario, in particolare dell’Ateneo di Bologna e gli aspetti attitudinali.
Prova scritta (anche a contenuto teorico pratico): potrà consistere nella soluzione di domande a risposta multipla, nello svolgimento di un elaborato, in quesiti a risposta sintetica, in merito alle materie d’esame. Verranno anche accertate la conoscenza della lingua inglese, delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento ai programmi Word ed Excel e le competenze digitali di livello base, come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
Prova orale: verterà sulle materie d’esame e accerterà gli aspetti motivazionali e attitudinali in riferimento al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.

PROGRAMMA D'ESAME

Date Utili

Il corso per impiegati all'Università di Bologna

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza, ha organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA. Il corso ha l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA