corso di preparazione al concorso

Università di Bologna

18 posti area amministrativa per laureati

Il concorso Alma Mater Studiorum: graduatoria per Bologna e la Romagna

GRADUATORIA

Sul sito ufficiale dell’Università di Bologna è stata pubblicata la graduatoria definitiva.
Vai alla graduatoria

L’Università di Bologna "Alma Mater Studiorum" ha indetto un concorso pubblico per 18 posti di categoria D in area amministrativa gestionale. Il bando è uscito nella Gazzetta ufficiale Concorsi ed esami n. 30 del 15 aprile e sul sito dell’Ateneo.
I selezionati svolgeranno le attività elencate all’articolo 1 del bando di concorso.
La graduatoria finale del concorso potrà essere utilizzata, oltre che per coprire i posti presso la sede di Bologna, anche per soddisfare future ed eventuali esigenze, anche temporanee, per le sedi di Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna.

DOMANDE E SCADENZA

La domanda di ammissione al concorso deve essere inoltrata telematicamente dalla pagina https://pica.cineca.it/unibo/tipologia/pta entro le ore 13.00 del 16 maggio 2022.

REQUISITI

Possono partecipare i candidati in possesso di una laurea (triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento) in qualsiasi disciplina.

LA SELEZIONE

Gli esami consisteranno in:

Tutte le prove potranno essere svolte in presenza o a distanza per via telematica, utilizzando lo strumento della teleconferenza in audio e video mediante anche la piattaforma Teams, Zoom o analoghi applicativi.

Eventuale preselezione
La prova consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare la conoscenza del contesto universitario ed in particolare dell’Ateneo di Bologna nonché gli aspetti attitudinali dei candidati.

Prova scritta
La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, svolta parzialmente in lingua inglese, sarà unica e così articolata:
1. soluzione di un problema organizzativo, sotto forma di caso o progetto: partendo dall’esigenza prospettata nel quesito, il candidato dovrà indicare gli atti e le azioni organizzative da porre in essere, in base alla normativa vigente, per arrivare alla soluzione
2. svolgimento di un quesito a scelta del candidato e riferito ad uno dei seguenti ambiti, applicati al contesto universitario:

Nel corso della prova scritta verrà anche accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento ai programmi Word ed Excel.

Prova orale
Durante il colloquio la commissione verificherà gli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con il ruolo da ricoprire, prestando particolare attenzione alla valutazione delle capacità del candidato di risolvere casi pratici.
La prova, che si svolgerà parzialmente in lingua inglese, verterà:

PROGRAMMA D’ESAME

Ai candidati sono richieste le seguenti conoscenze tecnico-professionali:

L’ITER DEL CONCORSO

CALENDARIO PROVE
È stato pubblicato il calendario della prova preselettiva e della prova scritta, come comunicato nella sezione “stato-lavori” del sito istituzionale al presente avviso.
Prova preselettiva: si terrà il 5 luglio 2022 alle ore 9.00 presso il Quartiere Fieristico di Bologna - Piazza della Costituzione, 4/a – Bologna.
Saranno ammessi alla prova scritta i primi 200 candidati, compresi i pari merito. L'elenco degli idonei sarà pubblicato il giorno 6 luglio 2022 su questa pagina.
Prova scritta: si terrà l’8 luglio 2022 alle ore 9.30 presso il Quartiere Fieristico di Bologna – Piazza della Costituzione, 4/a – Bologna.
Prove orali: si svolgeranno in modalità telematica attraverso la versione desktop di Teams con sistema operativo Windows/Mac e avranno inizio il giorno 29 settembre 2022. 
L'esatto calendario con la suddivisione dei candidati sarà pubblicato il giorno 20 settembre 2022: si ricorda che è stata estratta la lettera T.

Il corso per impiegati all'Università di Bologna

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza, ha organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA. Il corso ha l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA