corso di preparazione al concorso

30 funzionari usciere

Parlamento Europeo

Concorso per Parlamento Europeo: 30 funzionari usciere

L’EPSO – Ufficio Europeo di Selezione del Personale- ha bandito un concorso generale con lo scopo di costituire un elenco di riserva di 30 candidati idonei dal quale il Parlamento Europeo attingerà per l’assunzione di nuovi funzionari con il profilo di “uscieri parlamentari”. I candidati potranno essere assunti per svolgere mansioni analoghe anche dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea a Lussemburgo. Lo stipendio mensile è di 2.345 euro.
Le iscrizioni al concorso avvengono per via telematica sul sito dell’EPSO. Il termine per l’iscrizione è fissato alle ore 12 del 27 maggio 2015.

I REQUISITI

Per partecipare al concorso per uscieri al Parlamento Europeo occorre essere cittadini di uno Stato membro dell’UE, essere in regola con le norme nazionali in materia di servizio militare e offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere. E’ richiesta inoltre la conoscenza:
• almeno a livello C1 di una delle 24 lingue ufficiali della UE (LINGUA 1)
• almeno a livello B2 in francese, inglese o tedesco (LINGUA 2 - diversa dalla lingua 1)
• almeno a livello A2 in una delle 24 lingue ufficiali della Ue (LINGUA 3 - diversa dalle lingue 1 e 2)

Il titolo di studio richiesto è uno dei seguenti:
• diploma universitario (DU) o certificato di specializzazione tecnica superiore (titoli post-universitari della durata di almeno due anni)
• diploma di maturità seguito da un’esperienza professionale di almeno 3 anni
• formazione professionale (di livello equivalente agli studi superiori) seguita da un’esperienza professionale di almeno 3 anni
• esperienza professionale di almeno 3 anni

LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrĂ  sulla base di un test a scelta multipla su computer in un centro accreditato EPSO (se il numero delle domande supera una determinata soglia; al di sotto di tale soglia i test si terranno durante la fase di valutazione). I test verteranno su: ragionamento verbale (20 domande), ragionamento numerico (10 domande) e ragionamento astratto (10 domande).
Seguirà una valutazione dei titoli e delle qualifiche e una fase – che si terrà probabilmente a Bruxelles nel corso di una o due giornate - in cui verranno testate le competenze generali e le competenze specifiche richieste per il concorso mediante 4 prove da sostenere nelle due lingue straniere (Lingua 2 e lingua 3).

Le prove consistono in:
• intervista sulle competenze generali
• intervista sulle competenze specifiche
• test situazionale nella lingua 2
• prova orale nella lingua 3
Maggiori informazioni sul bando di concorso.
Per maggiori informazioni sui requisiti generali di partecipazione ai concorsi europei e sulle modalitĂ  di selezione leggere le Disposizioni generali relative ai concorsi generali sul sito Epso.

Date Utili

Il corso per Parlamento Europeo: 30 funzionari usciere

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella preparazione ai concorsi pubblici, ha organizzato un corso di preparazione al concorso nella modalitĂ  F.A.D., formazione a distanza, nella quale abbiamo maturato una solida esperienza nella preparazione a concorsi statali.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E’ sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

METODO DIDATTICO: VIDEO LEZIONI, SCHEMI, QUIZ, TRACCE DI TEMI, QUESTIONARI

Il metodo didattico si contraddistingue per la particolare scelta dei docenti e per un forte approccio alle esercitazioni. Il corso vuole essere un’importante “guida” per fornire un metodo vincente agli allievi e farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri docenti. Accurate slide (schematizzazioni), questionari e quiz a scelta multipla guidano gli allievi in un graduale apprendimento delle materie previste dal bando..

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA