corso di preparazione al concorso

Unione Europea: 149 laureati

Requisito: laurea triennale

Concorso per Unione Europea: 149 laureati

L’EPSO, Ufficio Europeo per la Selezione del Personale, ha recentemente pubblicato il bando di un concorso per esami con lo scopo di selezionare 149 laureati. Questi saranno inseriti all’interno di una graduatoria dalla quale le istituzioni dell’Unione Europea attingeranno per l’assunzione di nuovi funzionari amministratori di grado AD 5. Tre le principali attività che saranno chiamati a svolgere: formulazione delle politiche, interventi operativi e gestione delle risorse (informazioni più dettagliate si trovano all’interno del bando, Allegato 1).

REQUISITI

Per poter partecipare, oltre ad avere la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’UE, è sufficiente aver conseguito una laurea triennale. Inoltre bisogna avere un livello di conoscenza di almeno C1 in una delle 24 lingue ufficiali dell’UE e un livello di conoscenza di almeno B2 in una lingua a scelta tra francese, inglese o tedesco (N.B.: le due lingue di cui è richiesta la competenza non possono essere uguali). 

ITER SELETTIVO

È previsto che i candidati affrontino tre prove. Di queste, le prime due si svolgeranno in uno dei centri accreditati EPSO, l’ultima in un centro di valutazione probabilmente a Bruxelles. La prova preselettiva consiste in un test a risposta multipla su computer; la seconda prova consiste in un esercizio da 15 a 20 domande volto a valutare le seguenti competenze: analisi e risoluzione di problemi, capacità di produrre risultati di qualità, individuazione delle priorità e spirito organizzativo, capacità di lavorare con gli altri; i candidati che avranno ottenuto i punteggi migliori dovranno infine affrontare un ultimo test suddiviso in quattro prove: studio di caso, presentazione orale, intervista basata sulle competenze e esercizio in gruppo. Per maggiori informazioni sugli argomenti delle prove e sulle lingue in cui verranno svolte invitiamo a consultare il bando.

SEDI DI LAVORO E STIPENDIO

L’EPSO si occupa della selezione di personale per le seguenti istituzioni dell’Unione Europea:

Indicativamente lo stipendio mensile di un funzionario di grado AD 5 per una settimana lavorativa di quaranta ore è di € 4.384,38.

ISCRIZIONE E SCADENZA

C’è tempo fino al 21 aprile 2015 alle ore 12:00 (ora di Bruxelles) per iscriversi online da questa pagina. Prima di poter accedere all’iscrizione vera e propria si dovranno affrontare dei test a tempo (non eliminatori): un questionario di 26 domande sul lavoro nelle istituzioni dell’UE e dei self-assessment test con 40 quesiti. Questi ultimi sono una simulazione dei quiz che dovranno essere affrontati dal candidato nella prima parte della selezione. Per capire meglio di cosa si tratta consigliamo di leggere attentamente le informazioni che verranno fornite subito dopo aver selezionato la voce “Start your application”.

BANDO E SCADENZA DOMANDA

Come per tutti i concorsi, il primo passo è quello di leggere attentamente il bando di concorso ufficiale e presentare la domanda tassativamente entro il 21 aprile 2015.

Date Utili

Il corso per Unione Europea: 149 laureati

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza, ha predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA. Il corso ha l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari ha organizzato un corso di preparazione al concorso Unione Europea nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA