corso di preparazione al concorso per

345 segretari comunali

Bando del Ministero dell'Interno

Il concorso per 345 segretari comunali

RINVIATO DIARIO PROVE SCRITTE

La pubblicazione del calendario delle prove scritte è stata rinviata alla Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” n. 82 del 14 ottobre 2022.
Vai all’avviso

Pronto il corso di preparazione

 

COA6: 48 ASSUNZIONI, GRADUATORIA ESAURITA

Sono 48 le nuove assunzioni di Segretari Comunali “sbloccate” da un decreto del Ministro della funzione pubblica Renato Brunetta che attua le disposizioni contenute nel Decreto Sostegni ter (DL 4/2022) uscito in primavera. I nuovi segretari verranno tratti dalla graduatoria del sesto corso-concorso, esaurendola del tutto.
Il Decreto ha disposto l’innalzamento del tetto di turnover autorizzato di segretari comunali, portandolo dal 100% al 120%. In pratica, per 10 che vanno in pensione, potranno esserne assunti 12. La misura tenta di colmare l’enorme carenza di segretari che affligge migliaia di enti locali, specie di piccole dimensioni (3.308 sedi vacanti su 5.367, delle quali 2.389 con popolazione inferiore ai tremila abitanti).
Il Decreto ha inoltre disposto che nel triennio 2023-2026 i concorsi diventeranno più rapidi, passando da 6 a 4 mesi.

E’ uscito sulla Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” n. 89 del 9/11/2021 il bando di concorso pubblico per esami, per l’ammissione di 448 borsisti al corso-concorso selettivo di formazione - edizione 2021 per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di 345 Segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali.
Vai al bando
Vai alla pagina dedicata al concorso COA 2021 sul sito dell’Albo Segretari Comunali del Ministero dell’Interno.

Il 30% dei posti (134) è riservato ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche (elencate all’articolo 1, comma 2, del D. Lgs. 165/2001) in possesso dei titoli di studio previsti per l’accesso alla carriera dei Segretari comunali e provinciali e con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è previsto il possesso dei medesimi titoli di studio.

DOMANDE E SCADENZA

La domanda di partecipazione al concorso doveva essere presentata entro le ore 23:59 del 9 dicembre 2021.

REQUISITI

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani in possesso di una laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento nelle aree Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze sociali, Relazioni internazionali (si veda l’elenco dettagliato nell’articolo 2 del bando).

LA SELEZIONE

Gli esami del concorso consisteranno in due prove scritte e una prova orale, eventualmente precedute da una prova preselettiva.

PROVA PRESELETTIVA: si svolgerà con modalità telematiche e potrebbe svolgersi anche in sedi decentrate. Consisterà nella soluzione in 45 minuti di 70 quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove scritte e orali del concorso, compresa la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, nonché il ragionamento logico, deduttivo e numerico.
Sono ammessi a sostenere le prove scritte primi 1035 candidati, più eventuali ex-aequo.
E’ prevista la pubblicazione sul sito dell’Albo nazionale all’indirizzo https://albosegretari.interno.gov.it della banca dati dei quesiti da cui saranno tratti quelli della prova preselettiva.

PROVE SCRITTE: potranno essere svolte, anche nella stessa data, mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali e consisteranno ciascuna in tre quesiti a risposta aperta (la durata verrà stabilita dalla Commissione), diretti ad accertare le capacità di analisi e di sintesi dei candidati.
Prima prova scritta: verterà su argomenti di carattere giuridico, con specifico riferimento al diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato.
Seconda prova scritta: verterà su argomenti di carattere economico e finanziario-contabile, con specifico riferimento ad economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, nonché management pubblico.

PROVA ORALE: verterà sulle materie previste dal DpR 465/1997 e sul management pubblico; nel dettaglio su:

ITER CONCORSUALE

PRESELETTIVA A LUGLIO
La prova preselettiva si è svolta il 20 luglio 2022 in più sedi decentrate sul territorio nazionale.  

BANCA DATI QUIZ
La banca dati dei quesiti per la prova preselettiva è stata pubblicata il 1° luglio 2022 sul sito dell’Albo dei segretari comunali del Ministero dell’Interno.
Vai alla banca dati

Date Utili

Il corso per il concorso 345 segretari comunali

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza, ha organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA molto strutturato. Il corso nasce dalla grande esperienza maturata nella preparazione del precedente per 224 segretari comunali. Il corso ha l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per affrontare la prova preselettiva, le tre prove scritte e la prova orale.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA