corsi di preparazione al

65.000 DOCENTI 2020

Scuola Secondaria di I e II grado

Concorso ordinario - 33.000 posti

6.129 DOCENTI STEM: CALENDARIO PROVE

Sulla Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed Esami” n. 47 del 15 giugno 2021 e sul sito del MIUR sono usciti i calendari di svolgimento della prova scritta a quiz del concorso ordinario per le classi di concorso riferite alle cosiddette “materie STEM”: si tratta delle seguenti classi, con il relativo numero di posti da coprire:

  • A020 – Fisica: 282 posti
  • A026 – Matematica: 1.005 posti
  • A027 - Matematica e fisica: 815 posti
  • A028 - Matematica e scienze: 3.124 posti
  • A041 - Scienze e tecnologie informatiche: 903 posti

Vai alla mappa dei posti suddivisi per regione
Per tali classi di concorso è prevista una prova scritta computer based, seguita da un colloquio orale, senza la valutazione dei titoli, ai sensi del Decreto Legge 25 maggio 2021 n. 73.
La prova scritta si terrà dal 2 al 7 luglio 2021 nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione. Consulta il calendario per classe di concorso.
Per conoscere le sedi d’esame si invitano i candidati a consultare i siti degli Uffici Scolastici Regionali.

LA PROVA SCRITTA
Ricordiamo che la prova consisterà in 50 quesiti da risolvere in 100 minuti. Dei 50 quesiti:

  • 40 verteranno sui programmi previsti dall’Allegato A del bando, relativamente a ciascuna classe di concorso (per la classe A027 saranno suddivisi in 20 di matematica e 20 di fisica; per la classe A028 20 quesiti saranno di matematica e 20 su scienze chimiche, fisiche, biologiche e naturali)
  • 5 verteranno sull’informatica
  • 5 sulla lingua inglese

Per ogni risposta esatta verranno assegnati 2 punti, per ogni risposta errata o non data 0 punti. Passano alla prova orale i candidati che ottengono un punteggio di almeno 70/100.

 

SELEZIONE SEMPLIFICATA E PRIORITA' A CLASSI STEM

Il 25 maggio 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 73/2021, cosiddetto “Decreto Sostegni bis” che contiene Misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali.
Il decreto, in vigore dal 26 maggio, contiene importanti novità anche per i concorsi ordinari della Scuola. Vai al testo del decreto.
Nel dettaglio, i bandi non verranno riaperti ma le selezioni verranno semplificate: scompare la prova preselettiva e al posto delle due prove scritte con quesiti a risposta sintetica ci sarà un'unica prova a quiz per verificare le conoscenze e le competenze dei candidati in ordine alla classe di concorso prescelta, seguita da una prova orale e dalla valutazione dei titoli. La selezione verififcherà anche la conoscenza della lingua inglese e dell'informatica.
Procedura ultra-veloce è prevista per le classi di concorso STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), ovvero di area scientifico-tecnologica. Data la necessità di mettere in cattedra a settembre 2021 circa 4000 docenti STEM di ruolo, per questi candidati la selezione terminerà il 31 luglio 2021 e non prevederà la valutazione dei titoli ma solo una prova scritta e una orale.

ISCRIZIONE

E’ possibile presentare istanza di partecipazione in un'unica regione (ad eccezione della Valle d'Aosta e del Trentino Alto Adige) per una o più delle procedure concorsuali bandite.
L’iscrizione è possibile entro le ore 23.59 del 31 luglio 2020 tramite l'applicazione «Istanze On Line (alias P.O.L.IS - Presentazione On Line delle Istanze)» previo possesso delle credenziali SPID, o in alternativa, di un'utenza specifica per l'accesso al servizio «Istanze on Line».
Istruzioni per la registrazione e l’iscrizione
Vai alla pagina Istanze on line

LA SELEZIONE

I programmi d’esame e i criteri di valutazione delle prove sono esplicitati negli allegati al Decreto Miur n. 201 del 20 aprile 2020.
Vai al DM 201 del 20/04/2020
Allegato A – Programmi concorso ordinario Secondaria

In seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del cosiddetto “Decreto Sostegni bis”, Decreto Legislativo 73/2021, la selezione sarà articolata nel modo seguente:

PROVA SCRITTA UNICA
Comprenderà quesiti a risposta multipla, volti all'accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull'informatica e sulla lingua inglese.
Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quiz.
La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti

PROVA ORALE
Il Decreto Sostegni bis non prevede modifiche al bando per quanto riguarda la prova orale; si intende pertanto che la prova seguirà il dettato originario del bando.

Posti comuni
La prova verte sui programmi dell’Allegato A e valuta la padronanza delle discipline nonché la capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC, tecnologie per l'informazione e la comunicazione.
Consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC.
La prova orale ha una durata massima complessiva di 45 minuti.
Durante la prova verrà accertata anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 (ad eccezione dei candidati per le classi di concorso A-24 e A-25 per la lingua inglese).
Ciascun candidato estrae la traccia su cui svolgere la prova 24 ore prima dell'orario programmato per la propria prova.

Posti di sostegno
La prova orale per i posti di sostegno valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego delle TIC, e accerta la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. La prova orale ha una durata massima complessiva di 45 minuti.
Ciascun candidato estrae la traccia su cui svolgere la prova 24 ore prima dell'orario programmato per la propria prova.

VALUTAZIONE DELLE PROVE

Il superamento di tutte le prove concorsuali, attraverso il conseguimento dei punteggi minimi indicati per ciascuna prova, costituisce abilitazione all'insegnamento per le stesse classi di concorso.
L'USR responsabile della procedura è competente all'attestazione della relativa abilitazione.
La tabella di corrispondenza ai fini del conseguimento del titolo di abilitazione su più classi di concorso afferenti al medesimo grado e delle attestazioni è indicata all'Allegato D al Decreto Ministeriale.

Date Utili

Il corso per il concorso docenti 2020

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA