corso di preparazione al

CONCORSO SCUOLA 2019

Docenti infanzia, primaria e sostegno

Il concorso Docenti infanzia, primaria e sostegno

16.959 I POSTI DA COPRIRE

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 167 del 18 luglio 2019 il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 11 giugno 2019 recante “Autorizzazione al Ministero dell'istruzione, dell'Università e della ricerca all'avvio delle procedure di reclutamento per docenti di scuola dell'infanzia e primaria per un totale di n. 16.959 posti, di cui n. 10.624 per l'anno scolastico 2020/2021 e n. 6.335 per l'anno scolastico 2021/2022”.
Il decreto sancisce un significativo aumento dei posti a concorso rispetto a quanto precedentemente annunciato dal Ministro Bussetti, ovvero 6.776 in più rispetto ai 10.183 inizialmente previsti.
Il reclutamento dei futuri docenti sarà così suddiviso:
• 10.624 saranno assunti in vista dell’anno scolastico 2020/2021
• 6.335 saranno assunti in vista dell’anno scolastico 2021/2022
Vai al testo del decreto

Con decreto datato 9 aprile 2019 il Miur ha pubblicato le Disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell'infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, le prove d'esame e i relativi programmi. Il testo è uscito sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 105 del 7 maggio 2019.

Non è ancora il bando di concorso, ma quasi: il decreto definisce infatti molti aspetti della selezione che prenderà il via a breve. In particolare, il documento permette di conoscere già da oggi modalità di selezione e argomenti da studiare per arrivare preparati al concorso.

CHI POTRA’ PARTECIPARE

Possono partecipare al concorso ordinario per docenti di scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno i candidati in possesso di:

Come si diventa insegnanti di sostegno nel decreto Miur 92/2019
Posti per specializzazioni sostegno

COME SI SVOLGERA’ IL CONCORSO

La selezione dei futuri docenti di scuola dell’infanzia, primaria e di sostegno si svolgeranno secondo diversi step.
I programmi di studio sono specificati nell’Allegato A al decreto.

PROVA PRESELETTIVA

Si terrà solo nelle regioni in cui le domande di partecipazione saranno superiori a tre volte il numero dei posti da assegnare. Consisterà in una prova a computer unica su tutto il territorio nazionale, finalizzata all’accertamento di:
• capacità logiche
• comprensione del testo
• conoscenza della normativa scolastica
Il bando specificherà le modalità di svolgimento.

PROVA SCRITTA

Consisterà in tre quesiti, così suddivisi:

PROVA ORALE

Si svolge in 30 minuti.

I CONCORSI NELLA SCUOLA

Come ricorda il decreto, i concorsi sono banditi ogni due anni nelle regioni e per i ruoli nei quali, nel biennio di riferimento, si preveda un'effettiva vacanza e disponibilità di posti nell'organico dell'autonomia.
Stop dunque alle eterne graduatorie in cui si è consumata l’intera carriera professionale di migliaia di docenti italiani: per effetto della Legge 107/2015 (“La buona scuola”) ora i concorsi nella scuola si baseranno sui reali fabbisogni di personale docente delle istituzioni scolastiche e verranno banditi con cadenza biennale.

ALLEGATI

Testo del decreto
Programmi d’esame (Allegato A)
Allegati al decreto

Date Utili

Il corso per il concorso docenti 2019

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 800.771955 (interno 2)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Orientatori:
Silvia Poletti, Angela Fabbri
Luca Landini, Simonetta Simoni
Orari di apertura della segreteria:
dal lunedì al venerdì: 8.30 - 13.00 / 14.30 - 19.00
sabato: 9.30 - 12.30
concorsi@istitutocappellari.it

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA