corso di preparazione al concorso
12.863 DOCENTI
Scuola infanzia, primaria e sostegno
Il concorso Docenti infanzia, primaria e sostegno
PROVA SCRITTA A DICEMBRE
Nella ‪Gazzetta Ufficiale 93 del 23 novembre 2021 il Ministero dell’Istruzione ha finalmente comunicato il calendario delle prove scritte del concorso ordinario Infanzia e Primaria, che si terranno dal 13 al 21 dicembre prossimo.
Vai al il calendario delle prove scritte.
Vai all’avviso ufficiale contenente le indicazioni operative per lo svolgimento della prova.
Le prove sono state ridotte e semplificate: i candidati saranno selezionati sulla base di una prova scritta a quiz e una orale; scompare quindi la prova preselettiva (vedi piĂą sotto, paragrafo “La selezione”).
E’ uscito sulla Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed Esami” n. 34 del 28 aprile 2020 il bando di concorso per la copertura di 12.863 posti nelle scuole dell'infanzia e primaria, che si prevede si renderanno vacanti e disponibili per il biennio costituito dagli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022.
I bandi non si applicano alle Province Autonome di Trento, Bolzano e la Regione Valle D'Aosta, che in ragione della propria autonomia provvedono all'indizione di specifici concorsi per le scuole dell'infanzia e primaria.
I concorsi sono indetti su base regionale.
Vai al bando
Vai alla pagina dedicata al concorso ordinario Infanzia e Primaria sul sito del MIUR
LA RIPARTIZIONE DEI POSTI
Nell’Allegato 1 del bando sono specificati i posti disponibili suddivisi per regione.
AAAA - Infanzia |
ADAA - Infanzia Sostegno |
ADEE - Primaria Sostegno |
EEEE - Primaria |
|
Piemonte |
185 |
214 |
964 |
462 |
Liguria |
53 |
40 |
307 |
234 |
Lombardia |
222 |
236 |
2.086 |
1.509 |
Veneto |
0 |
78 |
1.040 |
639 |
Emilia-Romagna |
101 |
75 |
617 |
508 |
Friuli-Venezia G. |
40 |
10 |
75 |
189 |
Toscana |
185 |
150 |
424 |
365 |
Marche |
61 |
1 |
0 |
120 |
Umbria |
31 |
3 |
22 |
88 |
Lazio |
0 |
72 |
121 |
349 |
Abruzzo |
25 |
15 |
12 |
73 |
Molise |
0 |
1 |
4 |
0 |
Campania |
0 |
0 |
4 |
0 |
Basilicata |
0 |
3 |
2 |
35 |
Puglia |
0 |
38 |
24 |
84 |
Calabria |
0 |
67 |
37 |
0 |
Sicilia |
0 |
4 |
32 |
257 |
Sardegna |
9 |
8 |
63 |
192 |
Le modalità di svolgimento del concorso, le prove d’esame, i programmi, i titoli valutabili e i criteri di valutazione erano già stati chiariti nel decreto Miur datato 9 aprile 2019 contenente Disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell'infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, le prove d'esame e i relativi programmi. Il testo è uscito sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 105 del 7 maggio 2019.
• Testo del decreto
• Programmi d’esame (Allegato A)
• Allegati al decreto
CHI POTRA’ PARTECIPARE
Possono partecipare al concorso ordinario per docenti di scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno i candidati in possesso di:
- Laurea in Scienze della formazione primaria
- Diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002
- Per i posti di sostegno su infanzia e primaria: titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente
Come si diventa insegnanti di sostegno nel decreto Miur 92/2019
Posti per specializzazioni sostegno
Sono ammessi con riserva i candidati iscritti ai percorsi di specializzazione all'insegnamento di sostegno avviati entro il 29 dicembre 2019. La riserva è sciolta positivamente nel caso in cui il relativo titolo di specializzazione sia conseguito entro il 15 luglio 2020.
ISCRIZIONI
I candidati possono presentare istanza di partecipazione In un'unica regione (ad eccezione della Valle d'Aosta e del Trentino Alto Adige) per una o piĂą delle procedure concorsuali per le quali posseggano i requisiti.
L’iscrizione è solo in modalità telematica e avviene attraverso l'applicazione «Istanze On Line (alias P.O.L.IS - Presentazione On Line delle Istanze)» previo possesso delle credenziali SPID, o in alternativa, di un'utenza specifica per l'accesso al servizio «Istanze on Line». Il possesso delle credenziali SPID evita di doversi recare presso una scuola o in ufficio per l’identificazione personale in presenza del personale MIUR.
Istruzioni per la registrazione e l’iscrizione
Vai alla pagina Istanze on line
Le istanze di partecipazione possono essere presentate dalle ore 9 del 15 giugno alle ore 23.59 del 31 luglio 2020.
E’ previsto il pagamento di un contributo di segreteria di 10 euro per ciascuna delle procedure per cui si concorre. Le coordinate bancarie su cui effettuare il versamento sono indicate nell’articolo 4 del bando.
LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrĂ sulla base di una prova scritta e di una prova orale.
PROVA SCRITTA
Consiste in un test con 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 100 minuti; i quesiti sono così suddivisi:
Posti comuni
- 40 quesiti che accertano le competenze sulle discipline di insegnamento
- 5 quesiti inerenti la conoscenza della lingua inglese al livello B2
- 5 quesiti inerenti le competenze digitali
Posti di sostegno
- 40 quesiti sulle metodologie per l’inclusione scolastica da applicarsi alle diverse tipologie di disabilitĂ
- 5 quesiti inerenti la conoscenza della lingua inglese al livello B2
- 5 quesiti inerenti le competenze digitali
‪La prova scritta si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio e che verranno comunicate almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove.
PROVA ORALE
La prova consisterà nella progettazione di un’attività didattica in 30 minuti di tempo. Includerà l'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie dell'informatica e della comunicazione. Durante la prova la commissione accerterà anche la capacità di comprensione e conversazione del candidato in lingua inglese almeno al livello B2.
Ciascun candidato estrae la traccia su cui svolgere la prova 24 ore prima dell'orario programmato per la propria prova.
- Per i posti comuni la prova sarà finalizzata a valutare la padronanza delle discipline, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione).
- Per il sostegno: la prova valuta la competenza del candidato nelle attivitĂ di sostegno all'alunno con disabilitĂ volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l'inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialitĂ e alle differenti tipologie di disabilitĂ , anche mediante l'impiego delle TIC.
La prova orale verterà sui programmi indicati nell’Allegato A del Decreto Miur n. 327 del 9 aprile 2019.
Date Utili
-
Sito aggiornato 26/11/2021Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 31/7/2020Termine invio domande
-
Pubblicazione 28/4/2020Gazzetta Ufficiale 34