corso di preparazione al concorso

Regione Marche

16 posti di Collaboratore categoria B

Il concorso Regione Marche

La Regione Marche ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 16 posti di categoria B, posizione economica B3, profilo professionale “Collaboratore ai servizi di supporto” a tempo pieno e indeterminato, nell’ambito delle strutture amministrative della Giunta regionale.
Il bando è uscito nella Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed Esami” n. 2 del 7 gennaio 2020 e sul sito istituzionale dell’ente. Vai al bando

REQUISITI

Per partecipare al concorso indetto dalla Regione Marche occorre possedere tutti i requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici (elencati all’articolo 2 del bando) e inoltre un diploma di scuola media inferiore (Licenza Media) accompagnato da uno dei seguenti titoli:
- attestato di qualifica di corsi professionali almeno di I livello, autorizzati o finanziati dalla Regione o dallo Stato;
- diploma di istruzione secondaria superiore triennale (diploma di qualifica) o quadriennale che non permette l’accesso all’università.
Sono ammessi a partecipare anche coloro che possiedono un titolo superiore (diploma di maturitĂ  quinquennale).

ISCRIZIONI

La domanda di ammissione al concorso è esclusivamente telematica e deve essere presentata entro le ore 12 del 29 gennaio 2020 esclusivamente mediante l’applicazione informatica disponibile sul sito istituzionale www.regione.marche.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-di-concorso
Prima dell’iscrizione telematica è necessario effettuare il versamento della tassa di concorso di 10 euro, come specificato all’articolo 3 del bando.

LA PRESELEZIONE

Qualora il numero dei candidati ammessi a partecipare alle prove sia superiore a 100, si procederĂ  ad effettuare una prova preselettiva, che consisterĂ  in una serie di quesiti a risposta multipla basati sul ragionamento logico, deduttivo o numerico.
Supereranno la prova selettiva i candidati che avranno ottenuto il punteggio migliore, in numero pari ad un multiplo dei posti messi a concorso piĂą eventuali ex aequo. Il multiplo verrĂ  stabilito dalla commissione esaminatrice e comunque non sarĂ  inferiore a 3 volte i posti a concorso.

LE PROVE D’ESAME

Le prove d’esame sono articolate come segue:
PROVA SCRITTA: consisterĂ  in un elaborato o in quesiti a risposte multiple o a risposte aperte sulle seguenti materie:
- nozioni generali di Diritto Costituzionale (in particolare Titolo V della Costituzione) e Amministrativo (in particolare L. 241/1990);
- nozioni generali di Diritto Regionale (in particolare Statuto della Regione Marche e L.R. 20/2001);
- diritti e doveri del pubblico dipendente e codice di comportamento (D.G.R. n. 64/2010).

PROVA PRATICO ATTITUDINALE: consisterĂ  in una prova di utilizzo delle principali applicazioni informatiche in uso nei pubblici uffici.
In occasione della prova pratico attitudinale, i candidati saranno sottoposti a una prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese. Saranno esonerati dalla prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese i candidati in possesso di una certificazione delle competenze linguistico-comunicative che corrisponda almeno al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Il dettaglio del diario delle prove d’esame – date, orario e luogo, o l’eventuale rinvio, sarà pubblicato sulla pagina istituzionale www.regione.marche.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-diconcorso

GRADUATORIA FINALE

La graduatoria finale che risulterà dalle selezioni avrà validità almeno triennale e verrà utilizzata in base alla normativa vigente. La graduatoria sarà inoltre utile anche ai fini dell’eventuale copertura dei posti del medesimo profilo disponibili per assunzioni a tempo determinato, a tempo pieno o parziale, presso la Giunta regionale, sulla base degli ulteriori piani dei fabbisogni approvati.

Date Utili

Il corso per il concorso Regione Marche

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA per questi concorsi. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalitĂ  F.A.D., formazione a distanza, modalitĂ  nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Angela Fabbri 3703436638, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Sabato 20 aprile 2024
  • Sabato 4 maggio 2024
  • Sabato 18 maggio 2024
  • Sabato 25 maggio 2024

Venerdì 26 aprile 2024, tutta la giornata.

Luca Landini 3398933983, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Martedì 23 aprile 2024
  • Sabato 27 aprile 2024
  • Sabato 11 maggio 2024

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA