corso di preparazione al concorso
Provincia di Modena
Graduatoria per assunzioni di amministrativi contabili
Il concorso della Provincia di Modena
La Provincia di Modena ha bandito un concorso per la formazione di un elenco di idonei da cui attingere per l’assunzione, a tempo indeterminato o determinato di amministrativi (cat. C), presso la Provincia di Modena e i comuni aderenti all’accordo. La graduatoria avrà validità di tre anni.
Vai al bando
Vai alla pagina del concorso
DOMANDA E SCADENZA
La domanda va presentata esclusivamente online alla sezione dedicata sul sito del Comune di Modena entro le 12:00 del 12 aprile 2023. È prevista una tassa di concorso di 10 euro.
REQUISITI
Per partecipare occorre un diploma di maturità a indirizzo tecnico oppure un diploma di laure, anche triennale, in materie economiche e gestionali, conoscere la lingua inglese e applicazioni informatiche più diffuse ed essere in possesso di un indirizzo PEC.
LA SELEZIONE
Prova scritta: potrà consistere in test tecnico-professionali, in un elaborato a contenuto tecnico-professionale, in una prova pratico-operativa a contenuto tecnico professionale o in una analisi di casi di studio per verificare la capacità di risolvere correttamente i problemi e la conoscenza delle materie d’esame.
Colloquio di gruppo: sarà di natura psico-attitudinale e volto ad accertare il possesso delle competenze logico-tecniche, comportamentali, relazionali e attitudinali.
MATERIE D'ESAME
• Elementi sull’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (in particolare D. Lgs. 267/2000 e D. Lgs. 118/2011);
• Principi contabili applicati concernenti la programmazione di bilancio, la contabilità finanziaria degli Enti locali con particolare riferimento ai documenti di programmazione e rendicontazione (DUP, Bilancio di previsione e relativi allegati, Piano esecutivo di
gestione, Rendiconto di gestione), conoscenza delle modalità di accertamento e impegno come indicato nell’allegato 4/2 al D. Lgs.118/2011;
• Gestione del ciclo della fatturazione attiva e passiva dell’Ente;
• Adempimenti relativi ai pagamenti ed alle riscossioni degli Enti Locali;
• Elementi sulle principali funzioni degli enti locali;
• Elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione (D. Lgs. 165/2001 e s.m.i., D. Lgs. 267/2000 e CCNL);
• Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento agli atti amministrativi, ai contratti, alle convenzioni ed alla Legge 241/1990 ss.mm.ii.;
• Codice dell’Amministrazione digitale (D.Lgs. 82/2005) ed Elementi in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000);
• Elementi in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 679/2016);
• Principi normativi in materia di Trasparenza e Anticorruzione;
• Elementi in materia di Codice dei contratti pubblici (D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.);
• Elementi del sistema previdenziale e fiscale degli enti locali: nozioni di reddito da lavoro dipendente, imponibili, imposte, contributi e ritenute previdenziali ed assistenziali, oneri, detrazioni, con riferimento al TUIR (D.P.R. 917/1986 e ss.mm.ii.) ai fini dell’elaborazione delle buste paga nell’ente locale e conseguente certificazione del sostituto d’imposta (Certificazione Unica);
Date Utili
-
Sito aggiornato 30/3/2023Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 12/4/2023Termine invio domande