corso di preparazione al concorso
Ministero dell’Interno
50 posti carriera prefettizia
Il concorso per 50 posti per carriera prefettizia
CONCORSO CONCLUSO
La graduatoria finale del concorso è stata approvata con decreto ministeriale 23 maggio 2019, pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Personale dell'Amministrazione civile dell'Interno numero 6 del 2019 (avviso nella Gazzetta Ufficiale 4^ serie speciale "Concorsi ed Esami" n. 49 del 21 giugno 2019).
Con decreto ministeriale 6 agosto 2019 sono stati nominati in servizio, a decorrere dal 30 settembre 2019, tutti i candidati in graduatoria.
Vai alla notizia
E’ uscito sulla Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed Esami” del 30 giugno 2017 il bando di concorso per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia. I posti a concorso sono 50. Il concorso è scaduto il 31 luglio 2017.
Le Prefetture di prima assegnazione verranno individuate in relazione ai posti di funzione che saranno disponibili alla conclusione del corso di formazione iniziale.
REQUISITI
Cittadinanza italiana, età non superiore a 35 anni, qualità morali e di condotta, godimento dei diritti politici, idoneità fisica all’impiego, laurea magistrale o specialistica in una delle seguenti famiglie: Giurisprudenza, Scienze della Politica, Relazioni Internazionali, Scienze della Pubbliche Amministrazioni, Sociologia, Storia Contemporanea, Studi europei.
LA SELEZIONE
L’ammissione al concorso è subordinata al superamento della PROVA PRESELETTIVA, che consiste nella somministrazione di 90 quiz a risposta multipla su argomenti di diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto comunitario, economia politica, storia contemporanea. Sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami del 10 ottobre 2017 verranno date informazioni sulla banca dati ufficiale dei quesiti e sulle modalità di svolgimento della prova preselettiva.
TRE PROVE SCRITTE: un elaborato su diritto amministrativo/costituzionale, diritto civile, storia contemporanea e della Pubblica Amministrazione italiana; risoluzione di un caso in ambito giuridico-amministrativo; traduzione di un testo o risposta ad un quesito in inglese o francese.
PROVA ORALE: colloquio sulle stesse materie delle prove scritte e su: nozioni generali di sociologia e scienza dell’organizzazione, diritto comunitario, scienza delle finanze, diritto penale (libro I, libro II, titoli II e VII), legislazione speciale amministrativa riferita alle attività istituzionali del Ministero dell’Interno, elementi di amministrazione del patrimonio e di contabilità generale dello Stato.
L’orale comprende anche l’accertamento delle conoscenze informatiche (anche tramite prova pratica) e – facoltativamente – della conoscenza di una seconda lingua straniera tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.
TITOLI
I titoli che danno diritto a punteggio sono elencati all’articolo 13 del bando. Vale anche l’aver completato il tirocinio formativo o lo stage presso gli uffici giudiziari e il periodo di perfezionamento presso l’ufficio per il processo.
Date Utili
-
Sito aggiornato 22/11/2019Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 31/7/2017Scadenza presentazione domande
-
Pubblicazione bando 30/6/2017Gazzetta Ufficiale n. 49