corso di preparazione al concorso

540 allievi polizia penitenziaria

riservato a vfp 1 e vfp4

Il concorso per Polizia Penitenziaria

Il Ministero della Giustizia ha indetto per il 2017 il bando di concorso per il reclutamento di 540 allievi di polizia penitenziaria, così suddivisi:
• 378 posti (283 uomini, 95 donne) di allievo agente del ruolo maschile e femminile riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi o in rafferma annuale, in servizio;
• 162 posti (122 uomini, 40 donne) di allievo agente del ruolo maschile e femminile riservato ai VFP1 in congedo e ai VFP4 in servizio o in congedo.

Per partecipare occorre possedere, oltre a quelli già indicati, requisiti fisici e attitudinali, qualità morali e di condotta, diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media).
Il bando è uscito sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n. 27 del 7 aprile 2017. Per inoltrare domanda di partecipazione al concorso (entro l’8 maggio 2017) occorre utilizzare la procedura informatica presente sul sito istituzionale, alla pagina dedicata alla selezione.
L’ultimo bando per il reclutamento di allievi agenti di polizia penitenziaria era uscito il 15 marzo 2016 (400 posti riservati a VFP1 e VFP4).

LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà tramite:
• prova scritta
• accertamenti psico-fisici
• accertamenti attitudinali
La prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta sintetica o multipla su argomenti di cultura generale e materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo.
Sede e giorno della prova saranno comunicati il 6 giugno 2017 sul sito del Ministero della Giustizia.

VESTI LA DIVISA

Un corso per affrontare tutti i concorsi d'accesso alle carriere iniziali di:
• POLIZIA
• CARABINIERI
• GUARDIA DI FINANZA
• POLIZIA PENITENZIARIA
• FORZE ARMATE
E per la prima prova dei concorsi per ALLIEVI MARESCIALLI DELLE FORZE ARMATE E DEI CARABINIERI
» Maggiori informazioni

Date Utili

Il corso per Polizia Penitenziaria

Istituto Cappellari propone, a tutti i partecipanti al concorso, un corso di preparazione completo su tutte le materie della scuola secondaria di primo grado (matematica, geometria, fisica, letteratura italiana, grammatica, storia, geografia, scienze), arricchito da un modulo di educazione civica e uno di cultura generale. Decine di ore di videolezione da seguire comodamente a casa propria per prepararsi all’appuntamento che può segnare l’inizio di una carriera.

IL CORSO VALE ANCHE PER LA PREPARAZIONE AI CONCORSI PER ALLIEVI AGENTI DI POLIZIA, ALLIEVI CARABINIERI, VOLONTARI IN FERMA DI 4 ANNI (VFP4)

METODO DIDATTICO: VIDEO LEZIONI, SCHEMI, QUIZ, TRACCE DI TEMI, QUESTIONARI

Il metodo didattico si contraddistingue per la particolare scelta dei docenti e per un forte approccio alle esercitazioni. Il corso vuole essere un'importante guida per fornire un metodo vincente agli allievi e farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti. Accurate slide (schematizzazioni), questionari e quiz a scelta multipla, guidano gli allievi in un graduale apprendimento delle materie previste dal bando.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Angela Fabbri 3703436638, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Sabato 4 maggio 2024
  • Sabato 18 maggio 2024
  • Sabato 25 maggio 2024

Venerdì 26 aprile 2024, tutta la giornata.

Luca Landini 3398933983, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Martedì 23 aprile 2024
  • Sabato 27 aprile 2024
  • Sabato 11 maggio 2024

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA