corso di preparazione al concorso

Polizia Penitenziaria

1713 allievi polizia

Iscriviti al gruppo Telegram di questo concorso

Il concorso

PUBBLICATA LA BANCA DATI

Come già annunciato dall’ente, sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia è stata pubblicata la banca dati.
Vai alla banca dati

 

DIARIO PROVA SCRITTA E BANCA DATI

Come da avviso sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia, la prova d’esame si terrà dal 2 al 15 novembre 2023 presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” – Via di Brava n. 99, Roma. La banca dati verrà pubblicata sempre sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia il 10 ottobre 2023.
Vai all’avviso

Sulla piattaforma InPA è stato pubblicato il bando di concorso per reclutare 1.713 allievi agenti della Polizia Penitenziaria.
I bandi di reclutamento sono due:

CANDIDATI CIVILI
Concorso pubblico per 685 posti (514 uomini e 171 donne) aperto ai cittadini italiani in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nel Corpo di polizia penitenziaria.

CANDIDATI VFP (in servizio o in congedo)
Concorso per esame e titoli per 1.028 posti (771 uomini e 257 donne) riservato a coloro che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza del concorso come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo, purché siano in possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione nel Corpo di polizia penitenziaria.

I posti del concorso riservato che non verranno coperti per insufficienza di candidati idonei saranno assegnati agli idonei non vincitori del concorso pubblico.

DOMANDE E SCADENZA

Le domande di partecipazione al concorso devono essere inoltrate telematicamente attraverso la pagina dedicata al concorso sul sito del Ministero della Giustizia.
Termine per l’inoltro delle domande: 14 aprile 2023.

REQUISITI

Oltre ai requisiti psicofisici e attitudinali e alle qualità morali e di condotta richiesti per l’arruolamento nel corpo di Polizia Penitenziaria elencati all’articolo 2 del bando di concorso, sono richiesti i seguenti requisiti.

CANDIDATI CIVILI

CANDIDATI VFP (in servizio o in congedo)

LA SELEZIONE

Il concorso si svolgerà nelle seguenti fasi:
1. prova scritta d’esame
2. prove di efficienza fisica
3. accertamenti psico-fisici
4. accertamenti attitudinali

PROVA SCRITTA
La prova si terrà nei giorni stabiliti nel calendario che sarà pubblicato sul sito del Ministero dal 14 giugno 2023.
La prova consisterà in una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo.

Date Utili

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Sabato 25 maggio, Angela Fabbri 370.3436638 dalle 9:00 alle 13:00

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA