corso di preparazione al concorso

125 funzionari Ministero Università e Ricerca

Bando MUR - Ministero Università e Ricerca

Il concorso Ministero Università e Ricerca

Il Ministero dell’Università e della ricerca ha bandito un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 125 unità di personale non dirigenziale di qualificata professionalità (Area III, F1).
I posti sono così suddivisi:

Vai al bando

PRESENTAZIONE DOMANDE

Per candidarsi occorre compilare il modulo online alla pagina del sito istituzionale dedicata al concorso concorsi.mur.gov.it/mur/bando-mur entro le ore 18.00 del 30 ottobre 2021.
La presentazione della domanda avviene esclusivamente attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), previa registrazione del candidato sulla piattaforma. Inoltre i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.

REQUISITI

Per partecipare alla selezione occorre possedere i requisiti generali indicati nel bando, insieme alla laurea Specialistica, Magistrale o vecchio ordinamento specifica per ogni profilo (consultabile all’articolo 3 del bando di concorso). 

LA SELEZIONE

La procedura concorsuale per ogni profilo si articola nelle seguenti fasi:

PROVA ORALE: consiste in un colloquio interdisciplinare, nell’ambito del quale è valorizzato il possesso di adeguate conoscenze informatiche e digitali nonché di un’adeguata conoscenza della lingua inglese, oltre alla preparazione dei candidati sulle materie indicate per ciascun profilo.

Codice 01- Funzionario amministrativo – giuridico – contabile

Codice 02 - Funzionario per la comunicazione e per l’informazione

Codice 03 – Funzionario informatico – statistico

ATTIVITÀ DI LAVORO E FORMAZIONE
In base ai punteggi riportati nelle prime due fasi della selezione la commissione esaminatrice elaborerà una graduatoria provvisoria per ciascun profilo. I candidati che risultano utilmente collocati nelle graduatorie sono assunti, nel limite massimo di 125 unità, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di 120 giorni, ai fini dello svolgimento dell'attività di lavoro e formazione.
La formazione pratica accompagnerà quella teorica nell’arco dell’intero percorso e fornirà agli interessati gli strumenti per poter affrontare le problematiche operative inerenti alla posizione lavorativa ricoperta e alle attività specialistiche specifiche nell’ambito della struttura di assegnazione. Il periodo di attività di lavoro e formazione è sottoposto ad una valutazione finale, espressa in trentesimi.

PROVA SCRITTA
Entro la data di conclusione del contratto di lavoro a tempo determinato si svolgerà la prova scritta, che consisterà per ciascun profilo nella soluzione di quesiti a risposta multipla sulle stesse materie della prova orale, con l’esclusione di informatica e lingua inglese. La prova si espleterà mediante il supporto di strumentazione informatica.

Date Utili

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)
Sabato: 9.00 - 13.00

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA