corso di preparazione al concorso
120 COMMISSARI POLIZIA PENITENZIARIA
Concorso per laureati del Ministero della Giustizia
Grande concorso per laureati
AMPLIAMENTO POSTI
Come da pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 giugno 2023 e sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia i 120 posti per allievo Commissario del Corpo di polizia penitenziaria sono stati elevati a 132.
Vai all’avviso
PUBBLICATO IL CALENDARIO DEGLI ACCERTAMENTI PSICO-FISICI E ATTITUDINALI
Gli accertamenti psico-fisici e attitudinali si terranno presso il Centro nazionale reclutamento della Scuola di Formazione e Aggiornamento dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma - Via di Brava, 99, a partire dal 27 febbraio 2023 secondo il seguente calendario.
Vai all’avviso
Ripartono le assunzioni di personale laureato nella Polizia Penitenziaria.
E’ stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 luglio 2021 un bando di concorso per assumere 120 giovani Commissari di Polizia penitenziaria. Per partecipare occorre la laurea magistrale; il concorso si svolgerà in modo tradizionale con due prove scritte, orale ed eventuale prova preselettiva.
I vincitori del concorso saranno nominati allievi commissari e saranno chiamati a frequentare presso la Scuola superiore dell'esecuzione penale un corso di formazione della durata di due anni. I funzionari che avranno superato gli esami finali del corso di formazione presteranno giuramento ed accederanno, con la qualifica di commissario capo, ad un periodo di tirocinio operativo, della durata di due anni.
Vai al bando
REQUISITI
Per partecipare occorre non aver compiuto 32 anni di età ed essere in possesso di una laurea magistrale o specialistica in giurisprudenza, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze dell’economia, scienze economico-aziendali, scienze della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienza dell’economia, teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, scienze economico-aziendali.
Si prescinde dal limite di età per il personale appartenente al Corpo di polizia penitenziaria.
DOMANDE E SCADENZA
Le domande possono essere inviate solo in modalità telematica dal sito del Ministero entro il 12 agosto 2021. Per iscriversi occorre SPID (sistema di identità digitale)
LA SELEZIONE
I candidati verrano selezionati sulla base dei seguenti step:
Eventuale prova preliminare qualora il numero dei candidati superi le 1000 unità verrà espletata una prova preliminare consistente in una serie di domande a scelta multipla sulle materie delle prove di esame.
2 prove scritte, della durata massima di otto ore ciascuna che consisteranno nello svolgimento di due elaborati sulle materie:
- Diritto penitenziario;
- Diritto penale e diritto processuale penale, con particolare riferimento alle norme concernenti l’attività di polizia giudiziaria.
Prove di efficienza fisica (corsa 1000 mt, piegamenti, salto in alto)
Accertamenti psico-fisici
Accertamenti attitudinali
Prova orale verterà , oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, sulle seguenti materie:
- Diritto costituzionale;
- Diritto amministrativo;
- Ordinamento dell’Amministrazione penitenziaria;
- Accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta;
- Accertamento delle capacità e attitudini all’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche.
I TEMPI DEL CONCORSO
Il calendario e il luogo di svolgimento della eventuale prova preliminare saranno pubblicate sul sito www.giustizia.it il 30 settembre 2021.
Date Utili
-
Sito aggiornato 2/2/2023Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 12/08/2021Termine invio domande