corso di preparazione al concorso

120 COMMISSARI POLIZIA PENITENZIARIA

Concorso per laureati del Ministero della Giustizia

Grande concorso per laureati

AMPLIAMENTO POSTI

Come da pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 giugno 2023 e sul sito ufficiale del Ministero  della  Giustizia i 120 posti per allievo Commissario del Corpo di polizia penitenziaria sono stati elevati a 132.
Vai all’avviso

PUBBLICATO IL CALENDARIO DEGLI ACCERTAMENTI PSICO-FISICI E ATTITUDINALI

Gli accertamenti psico-fisici e attitudinali si terranno presso il Centro nazionale reclutamento della Scuola di Formazione e Aggiornamento dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma - Via di Brava, 99, a partire dal 27 febbraio 2023 secondo il seguente calendario.
Vai all’avviso

Ripartono le assunzioni di personale laureato nella Polizia Penitenziaria.

E’ stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 luglio 2021 un bando di concorso per assumere 120 giovani Commissari di Polizia penitenziaria. Per partecipare occorre la laurea magistrale; il concorso si svolgerà in modo tradizionale con due prove scritte, orale ed eventuale prova preselettiva.

I vincitori del concorso saranno nominati allievi commissari e saranno chiamati a frequentare presso la Scuola superiore dell'esecuzione penale un corso di formazione della durata di due anni. I funzionari che avranno superato gli esami finali del corso di formazione presteranno giuramento ed accederanno, con la qualifica di commissario capo, ad un periodo di tirocinio operativo, della durata di due anni.
Vai al bando

REQUISITI

Per partecipare occorre non aver compiuto 32 anni di età ed essere in possesso di una laurea magistrale o specialistica in giurisprudenza, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze dell’economia, scienze economico-aziendali, scienze della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienza dell’economia, teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, scienze economico-aziendali.
Si prescinde dal limite di età per il personale appartenente al Corpo di polizia penitenziaria.

DOMANDE E SCADENZA

Le domande possono essere inviate solo in modalità telematica dal sito del Ministero entro il 12 agosto 2021. Per iscriversi occorre SPID (sistema di identità digitale)

LA SELEZIONE

I candidati verrano selezionati sulla base dei seguenti step:

Eventuale prova preliminare qualora il numero dei candidati superi le 1000 unità verrà espletata una prova preliminare consistente in una serie di domande a scelta multipla sulle materie delle prove di esame.
2 prove scritte, della durata massima di otto ore ciascuna che consisteranno nello svolgimento di due elaborati sulle materie:

Prove di efficienza fisica (corsa 1000 mt, piegamenti, salto in alto)
Accertamenti psico-fisici
Accertamenti attitudinali
Prova orale verterà, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, sulle seguenti materie:

I TEMPI DEL CONCORSO

Il calendario e il luogo di svolgimento della eventuale prova preliminare saranno pubblicate sul sito www.giustizia.it il 30 settembre 2021.

Date Utili

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA