corso di preparazione al concorso

Ministero Giustizia

140 funzionari contabili

Il concorso per 140 contabili nell'amministrazione penitenziaria

PRONTI I CORSI DI PREPARAZIONE 

Prosegue l’iter selettivo del concorso. Consulta qui tutti i dettagli 
Pronto il corso di preparazione

Il Ministero della Giustizia ha bandito un concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di 140 funzionari contabili, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia - Dipartimento amministrazione penitenziaria.
Vai al bando

DOMANDE E SCADENZE

Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente in modalità telematica sulla pagina ufficiale entro il 27 gennaio 2022.

REQUISITI

Per partecipare è richiesta una laurea in Economia e commercio o Scienze dell’economia e della gestione aziendale o Scienze economiche o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.

LA SELEZIONE

Il concorso verterà sulle seguenti prove:

eventuale prova preselettiva che consisterà in un questionario a risposta multipla, composto da

prova scritta che consisterà in una serie di domande a risposta multipla sulle seguenti materie:

prova orale che verterà sulle materie oggetto della prova scritta e inoltre sulle seguenti materie:

ITER CONCORSUALE

PROVA SCRITTA A GIUGNO
La prova scritta si svolgerà alla Fiera di Roma il 23 giugno 2022 secondo l’avviso pubblicato lo scorso 17 maggio sul sito del Ministero.
Le modalità per la partecipazione alla prova scritta saranno comunicate a ciascun candidato con lettera di convocazione che sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di partecipazione.
La prova consisterà in 60 domande a risposta multipla da svolgere nel tempo massimo di 120 minuti.

PROVE ORALI DAL 20 SETTEMBRE 
E’ stato pubblicato il calendario delle prove orali, che si svolgeranno in diverse sessioni dal 20 settembre al 13 ottobre 2022 presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, in Largo Luigi Daga n. 2 (Roma). I candidati ammessi sono in tutto 143. Consulta qui tutti i dettagli di convocazione 
Gli esiti delle prove scritte, svoltesi lo scorso 23 giugno, sono consultabili alla stessa pagina. 

Date Utili

I corso per il concorso del Ministero Giustizia

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione ai concorsi. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Angela Fabbri 370.3436638, dalle 9:00 alle 13:00:
Sabato 4 maggio 2024
Sabato 18 maggio 2024
Sabato 25 maggio 2024
Venerdì 26 aprile 2024, tutta la giornata.

Luca Landini 339.8933983, dalle 9:00 alle 13:00
Sabato 27 aprile 2024
Sabato 11 maggio 2024
Venerdì 26 aprile 2024, tutta la giornata.

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA