corso di preparazione al concorso

Ministero Giustizia

104 funzionari giuridico-pedagogici

Il concorso del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria

CALENDARIO PROVE ORALI

È stato pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia il calendario delle prove orali che si terranno dal 20 giugno 2023.
Vai al calendario

Il Ministero della Giustizia ha bandito un concorso per 104 funzionari giuridico-pedagogici, da assumere a tempo pieno e indeterminato presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, ma che opereranno presso le carceri. Il bando integrale è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 del 25 ottobre 2022.
Il funzionario giuridico-pedagogico è una figura centrale nell’organizzazione carceraria, colui che coordina e mette in rete le risorse - sia interne al carcere che esistenti sul territorio – necessarie alla risocializzazione del detenuto: attività culturali, ricreative e sportive, scolastiche, di avviamento al lavoro. Insomma, costituisce il perno di tutte le attività connesse all’osservazione del detenuto e alla realizzazione dei progetti individualizzati di trattamento. 

DOMANDA E SCADENZA

Ci si può candidare fino al 24 novembre 2022, compilando l’apposito form online sul sito del Ministero della Giustizia, accessibile tramite SPID. È inoltre richiesta una casella PEC personale.

REQUISITI

Per partecipare occorre una laurea, anche triennale, nelle seguenti aree disciplinari: giurisprudenza, scienze dell’educazione e della formazione, Psicologia, Sociologia. Si veda elenco dettagliato all’art. 3 del bando.

LA SELEZIONE

La selezione consisterà in una prova scritta e in una prova orale.
La prova scritta, articolata in una serie di domande a risposta multipla, verterà sulle seguenti materie:

La prova orale, che comprenderà anche l'accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta e dell'uso di apparecchiature e applicazioni informatiche, verterà su:

Date Utili

I corso per il concorso del Ministero Giustizia

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione ai concorsi. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Sabato 25 maggio, Angela Fabbri 370.3436638 dalle 9:00 alle 13:00

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA