corso di preparazione al concorso

Ministero Giustizia

104 funzionari giuridico-pedagogici

Il concorso del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria

Il Ministero della Giustizia ha bandito un concorso per 104 funzionari giuridico-pedagogici, da assumere a tempo pieno e indeterminato presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, ma che opereranno presso le carceri. Il bando integrale è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 del 25 ottobre 2022.
Il funzionario giuridico-pedagogico è una figura centrale nell’organizzazione carceraria, colui che coordina e mette in rete le risorse - sia interne al carcere che esistenti sul territorio – necessarie alla risocializzazione del detenuto: attività culturali, ricreative e sportive, scolastiche, di avviamento al lavoro. Insomma, costituisce il perno di tutte le attività connesse all’osservazione del detenuto e alla realizzazione dei progetti individualizzati di trattamento. 

DOMANDA E SCADENZA

Ci si può candidare fino al 24 novembre 2022, compilando l’apposito form online sul sito del Ministero della Giustizia, accessibile tramite SPID. È inoltre richiesta una casella PEC personale.

REQUISITI

Per partecipare occorre una laurea, anche triennale, nelle seguenti aree disciplinari: giurisprudenza, scienze dell’educazione e della formazione, Psicologia, Sociologia. Si veda elenco dettagliato all’art. 3 del bando.

LA SELEZIONE

La selezione consisterà in una prova scritta e in una prova orale.
La prova scritta, articolata in una serie di domande a risposta multipla, verterà sulle seguenti materie:

La prova orale, che comprenderà anche l'accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta e dell'uso di apparecchiature e applicazioni informatiche, verterà su:

Date Utili

I corso per il concorso del Ministero Giustizia

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione ai concorsi. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA