corso di preparazione al concorso
ISTAT
100 collaboratori tecnici
Il concorso 100 posti ISTAT
L'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato, in prova, di 100 collaboratori tecnici enti di
ricerca (CTER) di VI livello professionale (codice identificativo CTER-VI-2022), in possesso di adeguate competenze statistiche e digitali, da inserire nelle strutture di produzione statistica e in quelle di supporto tecnico-amministrativo dell’Istituto.
Vai al bando
Requisiti
Per partecipare è richiesto un qualsiasi diploma di scuola superiore.
Scadenza domande
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro il 31 marzo 2022 esclusivamente per via telematica, con autenticazione attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE) con PIN abilitato, compilando l’apposito modulo elettronico disponibile sul sistema "Selezioni On Line (SOL)", sul sito selezioni.istat.it e www.istat.it.
Prove d'esame
Il concorso prevede una prova scritta e la successiva valutazione dei titoli (dei candidati che hanno superato la prova). Il punteggio massimo è pari a 100 punti (prova scritta 70 punti, titoli 30).
La prova d’esame consiste in una prova scritta della durata di 60 minuti, articolata in 56 domande a risposta multipla sugli argomenti del programma d’esame. 5 delle 56 domande verranno proposte in lingua inglese.
Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.
PROGRAMMA D’ESAME
Le domande della prova scritta si articoleranno sui seguenti contenuti:
- elementi di informatica
- elementi di statistica
- elementi di comunicazione pubblica e digitale e Old & New media;
- capacità logico-deduttive
- organizzazione e attività dell’ISTAT
Date Utili
-
Sito aggiornato 2/3/2022Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 31/3/2022Termine invio domande
-
Pubblicazione 1/3/2022Gazzetta Ufficiale 17