corso di preparazione al concorso

ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO

1.249 posti per laureati

CONCORSO CHIUSO

È stato pubblicato sul sito Fomez PA e in Gazzetta Ufficiale n. 1 del 3 gennaio 2022, l’avviso di pubblicazione della graduatoria di merito relativa al concorso per 1.249 unità di personale presso l’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Vai alla graduatoria

E’ uscito nella Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” n. 12 dell’11 febbraio 2022 il bando di concorso per il reclutamento di 1.249 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato presso l’Ispettorato Nazionale del Lavoro da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1.
I profili a concorso sono tre e i posti sono così suddivisi:

Il concorso è stato bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si avvale della Commissione interministeriale RIPAM per la gestione della procedura concorsuale.
Vai al bando

DOMANDE E SCADENZA

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica sul sito www.ripam.cloud entro le ore 14.00 del 14 marzo 2022.
Sarà necessario essere in possesso di una identità digitale (SPID). E’ inoltre previsto il versamento di una tassa di concorso di 10 euro, come specificato nel bando.

REQUISITI

Per partecipare è richiesta per tutti i profili una laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento (diploma di laurea) in qualsiasi disciplina ma le selezioni richiedono il possesso di conoscenze tecniche (vedi i programmi d’esame).
Invece ci sono delle differenze nei requisiti per quanto riguarda la cittadinanza italiana:

LA SELEZIONE

La procedura selettiva sarà gestita da Ripam in collaborazione con FormezPA e consisterà in:

LA PROVA SCRITTA

La prova scritta, distinta per i codici concorso, consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti e si articolerà come segue:

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.  

PROGRAMMI D’ESAME

Consulta i programmi d’esame per ciascun profilo

Date Utili

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA