corso di preparazione al concorso

1030 Allievi marescialli Guardia di Finanza

Il concorso per Allievi marescialli Guardia di Finanza

E’ stato pubblicato il Bando del Concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 1.030 allievi marescialli al 93° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2021/2022.
Vai al bando

REQUISITI

Per partecipare al Concorso 1.030 Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2021 è necessario:

I concorrenti devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (“P.E.C.”) o ricorrere, se minorenni, a quello in uso a uno dei componenti del nucleo familiare esercente la potestà genitoriale o, in mancanza, al tutore – dopo essersi registrati al portale potranno accedere, tramite la propria area riservata, al form di compilazione della domanda di partecipazione.

DOMANDA AL CONCORSO

La domanda di partecipazione al Concorso 1.030 Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2021 potrà essere presentata entro e non oltre le ore 12 del 20 Maggio 2021 seguendo la procedura online disponibile all’interno del Portale dei Concorsi della Guardia di Finanza.
https://concorsi.gdf.gov.it

PROVE DEL CONCORSO

Lo svolgimento del Concorso 1.030 Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2021 prevede:
a) prova scritta di preselezione, che si terrà il 7 giugno 2021, e che consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 100 domande a risposta multipla di cui: 35 volte ad accertare le abilità logico-matematiche; 25 volte ad accertare le abilità linguistiche e la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana; 30 vertenti su argomenti di storia, educazione civica e geografia (n. 10 per ogni disciplina);10 volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica (5 per ogni disciplina)
b) prova di efficienza fisica; 
c) accertamento dell’idoneità psico-fisica; 
d) accertamento dell’idoneità attitudinale; 
e) prova orale consistente in colloquio su storia ed educazione civica (durata massima 15 minuti); un esame di geografia (durata massima 15 minuti); un esame di matematica (durata massima 15 minuti).
f) valutazione dei titoli.
Ulteriori informazioni sul concorso e relativi esiti possono essere reperiti sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it e tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi”, disponibile sui servizi di distribuzione digitale Google Play e App Store oppure scansionando con il proprio dispositivo mobile il QR code presente sul citato portale. Per altre informazioni consultare le appendici e gli Allegati al Bando.

Date Utili

Il corso per Allievi marescialli Guardia di Finanza

Forte della nostra pluridecennale esperienza nella preparazione ai concorsi pubblici, abbiamo organizzato un corso di preparazione al concorso nella modalità F.A.D., formazione a distanza, nella quale abbiamo maturato una solida esperienza nella preparazione a concorsi statali.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E’ sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Metodo didattico: video lezioni, schemi, quiz, tracce di temi, questionari

Il metodo didattico si contraddistingue per la particolare scelta dei docenti e per un forte approccio alle esercitazioni. Il corso vuole essere un’importante “guida” per fornire un metodo vincente agli allievi e farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri docenti. Accurate slide (schematizzazioni), questionari e quiz a scelta multipla, guidano gli allievi in un graduale apprendimento delle materie previste dal bando.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it

FINO AL 24 SETTEMBRE:
A causa del trasloco nella nuova sede, le linee telefoniche fisse e il n. verde non saranno attive per un breve periodo.
Potete contattarci ai numeri di cellulare dei nostri orientatori:
Angela Fabbri 370.3436638
Daniela Travagli 351.8407112
Luca Landini 339.8933983

Sabato
orario: 9.00-13.00 Angela Fabbri 370.3436638

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA