corso di preparazione ai concorsi

MINISTERO DEGLI ESTERI

177 ACC e 44 APC per le ambasciate e i consolati

I concorsi per 177 ACC e 44 APC al Ministero degli Esteri

ESITO CONCORSI

177 funzionari amministrativo contabili e consolari (codice MAECI/ACC)
Graduatoria vincitori e idonei

44 funzionari per l'area della promozione culturale 
Graduatoria vincitori e idonei profilo APC

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha bandito sulla Gazzetta ufficiale 56 del 17/7/2018 due concorsi per selezionare ed assumere complessivamente 221 unità di personale così suddivise:

Si tratta di due selezioni che prevedono una buona conoscenza dell’inglese e di almeno un’altra lingua straniera.
Le domande andavano inviate entro il 31 agosto 2018.
L’organizzazione dei due concorsi è stata delegata alla Commissione interministeriale RIPAM.

REQUISITI

Possono partecipare alle selezioni i candidati in possesso di laurea triennale (L), specialistica (S), magistrale (LM) o vecchio ordinamento (DL) nelle discipline di area umanistico-sociale o scientifica-tecnologica. L’elenco dettagliato delle LAUREE AMMESSE è contenuto negli ALLEGATI N. 1, 2 e 3 dei bandi

VALUTAZIONE DEI TITOLI

E’ valido ai fini dell’assegnazione di punteggi aggiuntivi il possesso di ulteriori lauree rispetto a quelle richieste per la partecipazione al concorso, diplomi di specializzazione, dottorati di ricerca, master universitari di primo e secondo livello nelle aree disciplinari delle classi di laurea ammesse.
Valgono inoltre i periodi di lavoro a livello di funzionario svolto presso organizzazioni internazionali.

LE SELEZIONI E I TEMPI

Per entrambi i profili sono previste:

Le prove preselettive si sono svolte a Roma nelle date 14, 15 e 16 gennaio (177 Funzionari ACC) e 16, 17 e 18 gennaio 2019 (Funzionari APC).

44 FUNZIONARI APC
Le prove scritte del concorso dei 44 funzionari APC si sono svolte il 10 e 11 giugno 2019. Vai all'avviso. Si sono già svolte anche le prove orali. Il concorso è terminato.

177 FUNZIONARI ACC
Il 25/6/2019 il Ripam ha comunicato l'elenco degli 885 candidati che hanno superato la prova preselettiva per 177 ACC e sono stati ammessi alle prossime prove scritte.
Le prove scritte del concorso per 177 ACC si sono svolte il 18 - 19 - 20 settembre 2019 presso l'Hotel Ergife Palace, Via Aurelia, 619, Roma. Vai all'elenco

LUOGHI DI LAVORO

Le persone assunte da queste due concorsi potranno lavorare nelle seguenti sedi: 1) ambasciate italiane all’estero (nelle capitali straniere); 2) consolati italiani in grandi città straniere (non capitali); sede del Ministero degli Esteri a Roma (Piazza della Farnesina)

CONCORSO 177 FUNZIONARI ACC

PROVA PRESELETTIVA

La prova preselettiva a quiz (70 domande in 50 minuti su: ragionamento logico, diritto civile e internazionale privato; diritto consolare; diritto amministrativo; contabilità dello Stato; lingua inglese) si è svolta a Roma nelle date 14, 15 e 16 gennaio 2019. 20 giorni prima il Ripam ha pubblicato sul sito http://ripam.formez.it la banca dati dei quesiti da cui sono stati estratti quelli da sottoporre ai candidati.
Il 25/6/2019 il Ripam ha comunicato l'elenco degli 885 candidati che hanno superato la prova preselettiva per 177 ACC e sono stati ammessi alle prossime prove scritte del 18-20/9/2019.

PROVE SCRITTE E ORALE

Le PROVE SCRITTE del 18-20 settembre 2019 (si vedano i programmi nell’allegato 5 del bando di concorso) consistono in:

La PROVA ORALE verte sulle materie delle prove scritte e inoltre su:
- elementi di diritto pubblico;
- elementi di diritto internazionale pubblico e dell'Unione Europea;
- geografia politica ed economica;
- lingua inglese;
- altra lingua straniera obbligatoria a scelta tra francese, spagnola, tedesca, araba, russa, cinese e portoghese (conversazione su argomenti di attualità internazionale).
- prova di informatica
- colloquio facoltativo in una terza lingua straniera

CONCORSO 44 FUNZIONARI APC

PROVA PRESELETTIVA

Si è già svolta (vedi sopra) la prova preselettiva a quiz (70 domande in 50 minuti su: ragionamento logico; patrimonio culturale italiano, in particolare dell'Ottocento e del Novecento, nei campi letterario, storico, artistico, musicale e dello spettacolo; lingua inglese; elementi di diritto amministrativo; elementi di contabilità dello Stato; elementi di economia e gestione delle imprese culturali).

Il RIPAM ha pubblicato sul sito http://ripam.formez.it la banca dati dei quesiti da cui sono stati estratti quelli da sottoporre ai candidati.
Sono ammessi alle prove d'esame scritte i primi 300 candidati classificatisi nel test di preselezione.

LA SELEZIONE

I programmi d’esame di tutte le prove sono dettagliati nell’allegato 5 del bando di concorso.

Date Utili

Il corso per le prove scritte 177 ACC

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione alle prove scritte e all'orale del concorso per 177 ACC. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione i QUESTIONARI per l'autoripasso offrono un allenamento concreto per le prove scritte.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA