corso di preparazione al concorso

Carriera diplomatica
32 segretari di legazione

Ministero degli Esteri

Il concorso per Carriera diplomatica
32 segretari di legazione

PROVA ORALE SUPPLETIVA

In data 15 marzo 2021 alle ore 15.30 si svolgerĂ  una sessione di prova orale suppletiva del concorso, per titoli ed esami, a 32 posti di Segretario di Legazione in prova. La prova si terrĂ  a Roma presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Piazzale della Farnesina 1, I piano, Sala Conferenze Internazionali.
vai all'avviso

 

CONVOCAZIONE PROVE ORALI

Le prove orali del concorso si svolgeranno a Roma presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Piazzale della Farnesina 1 DAL 15 AL 23 FEBBRAIO 2021.
Vai all'avviso

 

CONVOCAZIONE PROVA SCRITTA

Le prove scritte del concorso a trentadue posti di Segretario di Legazione in prova,si svolgeranno a Roma presso il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, via Alberto Cadlolo n. 101, nei giorni 7, 8, 9, 10 e 11 settembre 2020 alle ore 9,00, secondo il seguente calendario:
7 settembre 2020: prova di storia delle relazioni internazionali a partire dal congresso di Vienna (cinque ore a disposizione per lo svolgimento della prova);
8 settembre 2020: prova di diritto internazionale pubblico e dell'Unione europea (cinque ore a disposizione per lo svolgimento della prova);
9 settembre 2020: prova di lingua inglese (composizione, senza l'uso di alcun dizionario, su tematiche di attualita' internazionale; tre ore a disposizione per lo svolgimento della prova);
10 settembre 2020: prova di politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale (cinque ore a disposizione per lo svolgimento della prova);
11 settembre 2020: seconda prova di lingua straniera scelta dal candidato tra francese, spagnolo e tedesco (composizione, senza l'uso di alcun dizionario, su tematiche di attualita' internazionale; tre
ore a disposizione per lo svolgimento della prova).
L'elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove scritte sara' pubblicato sul sito internet del Ministero degli affari esteri e della Cooperazione internazionale non oltre il giorno 30 luglio 2020.
Pertanto, coloro che avranno superato la prova attitudinale sono tenuti a presentarsi nel giorno, nel luogo e nell'ora sopraindicati.
Vai all'avviso

Sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n. 15 del 21 febbraio 2020 è stato pubblicato il bando di concorso emanato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per selezionare ed assumere 32 segretari di legazione in prova.
Il concorso è aperto a cittadini italiani con età fino a 35 anni (il limite di età è da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del trentacinquesimo anno), ma ci sono numerose deroghe ai limiti di età, come specificato all’articolo 2 del bando) in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
• laurea magistrale in finanza (classe n. LM-16), relazioni internazionali (classe n. LM-52), scienze dell'economia (classe n. LM-56), scienze della politica (classe n. LM-62), scienze delle pubbliche amministrazioni (classe n. LM-63), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (classe n. LM-76), scienze economico-aziendali (classe n. LM-77), scienze per la cooperazione allo sviluppo (classe n. LM-81), servizio sociale e politiche sociali (classe n. LM-87), sociologia e ricerca sociale (classe n. LM-88), studi europei (classe n. LM-90), nonché la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (classe n. LMG/01) e ogni altra equiparata a norma di Legge;
• diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Internazionali e Diplomatiche, Economia e Commercio.
Il ruolo di segretario di legazione costituisce il gradino iniziale della carriera diplomatica che culmina nella nomina ad Ambasciatore.

ISCRIZIONI

La domanda di partecipazione al concorso può essere presentata solo per via telematica dalla piattaforma web.esteri.it/concorsionline entro il 6 aprile 2020.

LA SELEZIONE

Il concorso si svolgerĂ  attraverso:
PROVA ATTITUDINALE (60 quesiti a risposta multipla da compilare in 60 minuti) sui seguenti argomenti:
• storia delle relazioni internazionali a partire dal congresso di Vienna;
• diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea;
• politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale;
• lingua inglese, senza l’uso di alcun dizionario, su tematiche di attualità internazionale
• test per l’accertamento della capacità di logicità del ragionamento.

PROVE SCRITTE. Vertono sulle seguenti materie:
• storia delle relazioni internazionali a partire dal congresso di Vienna;
• diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea;
• politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale;
• lingua inglese (composizione, senza l’uso di alcun dizionario, su tematiche di attualità
internazionale);
• altra lingua straniera scelta dal candidato tra le seguenti: francese, spagnolo e tedesco (composizione, senza l’uso di alcun dizionario, su tematiche di attualità internazionale).
I candidati dispongono di cinque ore per le prove d’esame scritte di storia, diritto e politica economica e di tre ore per le prove d’esame scritte di lingua.

PROVA ORALE. Verte sulle materie oggetto delle prove scritte e sulle seguenti materie:
• diritto pubblico italiano (costituzionale e amministrativo);
• contabilità di Stato;
• nozioni istituzionali di diritto civile e diritto internazionale privato;
• geografia politica ed economica.
Per la lingua inglese e l’altra lingua straniera scelta è prevista una conversazione su tematiche di attualità internazionale.

PROVA DI LINGUA FACOLTATIVA. I candidati possono chiedere, nella domanda di ammissione al concorso, di sostenere prove facoltative orali in una o piĂą lingue straniere ufficiali, diverse da quelle in cui hanno sostenuto le prove scritte. Le prove consistono in una conversazione su tematiche di attualitĂ  internazionale.

TEMPI DELLA SELEZIONE

Il calendario della prima prova attitudinale verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a serie speciale “Concorsi ed esami” del 7 aprile 2020 e sul sito Internet del Ministero degli Esteri www.esteri.it. Sulla Gazzetta Ufficiale verranno comunicate anche le date delle prove successive e la graduatoria finale degli idonei.
Il calendario delle prove scritte invece sarà reso noto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4ª serie speciale “Concorsi ed Esami” del 28 aprile 2020 e sul sito www.esteri.it.

L’ultimo bando per 35 segretari di legazione è stato pubblicato a febbraio 2019.
Si tratta di una selezione che si svolge sempre nello stesso modo ma con tempi molto veloci, come si desume anche dall’ultima edizione.

LA CARRIERA DIPLOMATICA

Quello di segretario di legazione è il primo gradino della carriera diplomatica che può culminare nella nomina ad Ambasciatore. I vincitori del concorso frequentano per 9 mesi l’Istituto Diplomatico del Ministero degli Esteri trascorrendo anche un periodo all’estero. Al termine del percorso formativo si ha la conferma nel ruolo, che apre ad un successivo periodo (2-3 anni) presso il Ministero e a due periodi di assegnazione presso sedi all’estero. Dopo 10 anni e 6 mesi nel grado di Segretario di Legazione scatta la promozione a Consigliere di Legazione.

Date Utili

Il corso per Carriera diplomatica - 32 segretari di legazione

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella preparazione ai concorsi pubblici, sta organizzando un corso di preparazione al concorso nella modalitĂ  F.A.D., formazione a distanza, nella quale ha maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso modalità semplicissime da utilizzare, per le quali non è richiesta nessuna competenza informatica specifica. E’ sufficiente avere un computer o tablet o smartphone collegato a Internet. Gli iscritti al corso possono accedere alla piattaforma informatica che mette a disposizione videolezioni on line dei docenti insieme ai materiali didattici e alle dispense fornite come supporto alla didattica. Le lezioni, registrate con tecnologia HD, sono rivedibili infinite volte.

METODO DIDATTICO:VIDEO LEZIONI, SCHEMI, QUIZ, QUESTIONARI

Il metodo didattico si contraddistingue per la particolare scelta dei docenti e per un forte approccio alle esercitazioni. Il corso vuole offrire competenze e un metodo vincente ai candidati per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri docenti. Accurate slide (schematizzazioni), questionari e quiz a scelta multipla, guidano gli allievi nel graduale apprendimento delle materie previste dal bando.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)
Sabato 6, 13 aprile: 9.00 - 13.00, Angela Fabbri 370.3436638

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA