corsi di preparazione ai concorsi
Sanita' Toscana - ESTAR
Amministrativi laureati e diplomati
I posti sono aumentati a 410
Concorsi impiegatizi della Sanità Toscana
CONVOCATE PROVE ORALI 237 ASSISTENTI
Estar ha comunicato la data delle prove orali del concorso per 237 posti di assistente amministrativo, categoria C si svolgeranno dal 9 gennaio 2020 presso l’Auditorium (Primo Piano), Centro direzionale Estar, via A. Cocchi n. 7/9 Loc. Ospedaletto, 56121 Pisa.
Vai all'avviso
PRONTO IL CORSO DI PREPARAZIONE
E’ pronto il corso di preparazione per entrambi i concorsi (categoria C e categoria D). Leggi
Sono stati banditi due grandi concorsi unificati per l'assunzione di personale impiegatizio diplomato e laureato in tutte le asl e ospedali della Sanità toscana. Si tratta di concorsi di grande importanza non tanto per il numero dei posti banditi ma piuttosto per le GRADUATORIE TRIENNALI di assunzione che ne seguiranno.
I bandi di concorso sono stati predisposti dall'Estar, Ente di Supporto Tecnico Amministrativo della Regione Toscana, per 18 posti a tempo indeterminato, di cui 9 per Assistente Amministrativo cat. C (per diplomati) e 9 per Collaboratore Amministrativo cat. D (per laureati).
- Bando Assistenti amministrativi cat. C diplomati
- Bando Collaboratori amministrativi cat. D laureati
Le aziende sanitarie che assumeranno dalle due graduatorie di assunzione (una per diplomati e una per laureati) sono le seguenti:
- Azienda Usl Toscana Centro (Firenze, Empoli, Prato e Pistoia)
- Azienda Usl Toscana Nord Ovest (Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Viareggio)
- Azienda Usl Toscana Sud Est (Arezzo, Siena, Grosseto)
- Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi – Firenze
- Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer – Firenze
- Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana
- Azienda Ospedaliero Universitaria Senese
- Istituto per lo studio, la prevenzione e la ricerca oncologica (ISPRO) - Firenze
- ESTAR – Firenze
Entrambi i bandi prevedono che il numero definitivo dei posti messi a concorso potrebbe cambiare, dal momento che sono in corso procedure di mobilità interna. Infatti, i bandi precisano che i posti che non potranno essere coperti tramite mobilità di personale appartenente ad altre pubbliche amministrazioni saranno coperti dai candidati risultati idonei al termine del concorso pubblico.
Infatti il numero dei posti del concorso per Assistenti amministrativi cat. C è stato elevato da 9 a 237 posti.
Vai al comunicato
Le graduatorie finali resteranno in vigore, come si è detto, per tre anni dal momento della loro approvazione e saranno utilizzate per la copertura dei posti messi a concorso nonché per eventuali assunzioni a tempo determinato presso le aziende che partecipano alla selezione. Le stesse aziende provvederanno a gestire le proprie graduatorie dei vincitori.
Scadenza domande
Le domande di partecipazione alle selezioni andavano presentate esclusivamente in forma telematica sul sito Estar Toscana entro le ore 12.00 del 11/07/2019.
REQUISITI
I titoli di studio richiesti per i concorsi sono i seguenti:
- Assistenti amministrativi cat. C: diploma superiore
- Collaboratori amministrativi professionali cat. D: laurea I° livello in Scienze dei Servizi Giuridici (L14), Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L16), Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L18), Scienze Economiche (L33), Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (L 36) o titoli equiparati. Sono ammessi anche il Diploma di Laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio ed equipollenti e la Laurea specialistica/magistrale equiparata alle precedenti.
PROVE DI SELEZIONE
Per entrambi i concorsi la selezione prevede la possibilità che si svolga una prova preselettiva che consiste in un test basato su una serie di domande a risposta multipla sulle materie del programma d’esame, sull’organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale e sulla capacità di analisi e risoluzione di problemi. La prova potrebbe svolgersi a partire dal 29 luglio ad Arezzo presso Arezzo Fiere e Congressi via Lazzaro Spallanzani, 23. Tutte le notizie sulla preselettiva (incluso l’elenco dei candidati idonei a partecipare) saranno pubblicate entro il 19 luglio sul sito Estar Toscana www.estar.toscana.it.
SELEZIONE ASSISTENTI cat. C
PROVA SCRITTA: consiste in un tema o in quesiti a risposta sintetica o multipla su argomenti inerenti le seguenti materie:
• Elementi di diritto costituzione e amministrativo
• Elementi di legislazione sanitaria (nazionale e regionale toscana) e di organizzazione delle Aziende ed Enti del Sistema Sanitario Nazionale;
• Il rapporto di dipendenza nel S.S.N.: la dirigenza e il personale non dirigente (principali istituti contrattuali);
• Principi generali in tema di documentazione amministrativa, accesso agli atti, trasparenza, anticorruzione, privacy;
• Elementi di contabilità pubblica con particolare riferimento alle norme del Codice degli Appalti.
PROVA PRATICA: potrebbe consistere nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella redazione di atti connessi al profilo messo a concorso, oppure ancora nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.
PROVA ORALE: oltre alle materie d’esame comprenderà elementi di informatica e la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua straniera.
ITER DEL CONCORSO
Il 19 luglio 2019 Estar ha pubblicato l'elenco degli ammessi alla prova preselettiva del concorso 9 Assistenti Amministrativi (cat. C) che si svolgerà da lunedì 29 a mercoledì 31 luglio 2019 presso Arezzo Fiere e Congressi, via Spallanzani 23, 52100 Arezzo. Vai all'avviso
Estar ha pubblicato l’elenco dei 2500 candidati che hanno superato la prova preselettiva svoltasi dal 29 al 31 luglio 2019: elenco
Con delibera del 25/7/2019 Estar ha aumentato il n. dei posti da 9 a 237. Leggi l’avviso
SELEZIONE COLLABORATORI cat. D
PROVA SCRITTA: consiste in un tema o in quesiti a risposta sintetica o multipla su argomenti inerenti le seguenti materie:
• Diritto amministrativo, civile e penale
• Legislazione sanitaria nazionale e regionale
• Elementi di contabilità economico-patrimoniale
• Disciplina del rapporto di lavoro pubblico
• Contrattualistica pubblica
PROVA PRATICA: consiste nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualifica con particolare riferimento agli atti ed alle funzioni specifici di Estar.
PROVA ORALE: verte sugli argomenti delle prove scritta e pratica, oltre che sulla verifica della conoscenza informatica e della lingua Inglese.
LE TAPPE DEI CONCORSI
DIPLOMATI: AUMENTO DEI POSTI DA 9 A 237
Con delibera del 25/7/2019 Estar ha comunicato che il n. dei posti del concorso per 9 assistenti amministrativi di categoria C è stato elevato a 237.
Vai al comunicato
RISULTATI PRESELETTIVA
E’ stato pubblicato l’elenco dei 2500 candidati che hanno superato la prova preselettiva del concorso per 237 assistenti amministrativi svoltasi dal 29 al 31 luglio 2019: elenco
LAUREATI: AUMENTO DEI POSTI DA 9 A 173
Con delibera del 13/9/2019 Estar ha comunicato che il n. dei posti del concorso per 9 collaboratori amministrativi professionali categoria D è stato elevato a 173.
Vai al comunicato
PROVE SCRITTE
Estar ha comunicato le date delle prove scritte dei concorsi per amministrativi. Le prove si svolgeranno presso «Arezzo fiere e congressi» - Via Spallanzani, 23:
• 173 collaboratori amministrativi professionali categoria D, martedì' 5 novembre 2019 alle ore 11,00 - Vai all'avviso
• 237 assistenti amministrativi, categoria C, mercoledì' 6 novembre 2019 alle ore 11,00 - Vai all'avviso
Date Utili
-
Sito aggiornato 18/12/2019Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 11/7/2019Termine invio domande
-
Concorso Amministrativi 25/7/2019Posti aumentati a 237
-
Pubblicazione 11/6/2019Gazzetta Ufficiale 46