corso di preparazione al concorso

Corte dei Conti

12 dirigenti amministrativi

Il concorso della Corte dei Corti

DIARIO DELLA PRESELETTIVA

È stato pubblicato il 16 aprile 2021, sui siti istituzionali della Corte dei conti e dell'Avvocatura dello Stato, l'avviso riguardante il calendario, la sede e le modalità di svolgimento delle prove preselettive del concorso pubblico.
Vai all'avviso

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 gennaio 2021 è stato pubblicato un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, per 12 dirigenti amministrativi della Corte dei Conti e dell'Avvocatura dello Stato.
I posti a concorso sono ripartiti così:
• 6 posti presso la Corte dei conti;
• 6 posti presso l'Avvocatura dello Stato.
Vai al bando

DOMANDE E SCADENZE

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 24 del 7 febbraio 2021. Le domande vanno presentate a questo link.
Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.

REQUISITI

Il candidato dovrà aver conseguito:

Ed inoltre bisogna essere:

Sono richieste anche qualità morali e condotta incensurabili.

LE SELEZIONI

Gli esami consistono in due prove scritte a contenuto teorico e pratico ed un colloquio interdisciplinare anche sulla conoscenza della lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più comuni.

Se il numero delle domande sarà superiore a 1000 le prove d'esame saranno precedute da una preselezione che consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla nelle materie delle prove scritte.
Il 30 marzo 2021 verrà data notizia della pubblicazione dell'avviso riguardante il calendario e la sede di svolgimento dell'eventuale prova preselettiva sul sito internet della Corte dei conti e dell'Avvocatura dello Stato, oltre che sul portale Step One 2019 (https://ripam.cloud).

PRIMA PROVA SCRITTA

Consiste nella redazione di un elaborato contenente:

SECONDA PROVA SCRITTA

Consisterà nella soluzione di un caso pratico in ambito giuridico amministrativo o economico gestionale: il caso pratico è proposto attraverso un breve dossier distribuito ai candidati.
Il dossier contiene documenti in lingua italiana e in lingua inglese e la traccia prevede anche una specifica domanda a cui deve essere fornita risposta in lingua inglese.

COLLOQUIO

La prova orale verte, oltre alle materie di cui alle prove scritte, su:
a) diritto penale, con particolare riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione;
b) elementi di diritto processuale civile e del lavoro;
c) informatica giuridica;
d) organizzazione, centrale e periferica e legislazione della Corte dei Conti e dell'Avvocatura dello Stato, con particolare riferimento alle più recenti evoluzioni normative.
Il colloquio orale è diretto ad accertare le capacità organizzative e manageriali e la conoscenza della lingua inglese con esercizi di lettura, traduzione e conversazione. Viene accertata anche la conoscenza a livello avanzato dell'utilizzo del personal computer e dei software applicativi più diffusi.

Date Utili

Il corso per il concorso Corte dei Conti

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione ai concorsi. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA