corso di preparazione al concorso
Corte dei Conti
12 dirigenti amministrativi
Il concorso della Corte dei Corti
DIARIO DELLA PRESELETTIVA
È stato pubblicato il 16 aprile 2021, sui siti istituzionali della Corte dei conti e dell'Avvocatura dello Stato, l'avviso riguardante il calendario, la sede e le modalità di svolgimento delle prove preselettive del concorso pubblico.
Vai all'avviso
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 gennaio 2021 è stato pubblicato un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, per 12 dirigenti amministrativi della Corte dei Conti e dell'Avvocatura dello Stato.
I posti a concorso sono ripartiti così:
• 6 posti presso la Corte dei conti;
• 6 posti presso l'Avvocatura dello Stato.
Vai al bando
DOMANDE E SCADENZE
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 24 del 7 febbraio 2021. Le domande vanno presentate a questo link.
Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.
REQUISITI
Il candidato dovrà aver conseguito:
- Laurea triennale in Scienze economiche, scienza dell'economia e gestione aziendale, Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, Scienze politiche e delle relazioni internazionali o lauree equiparate;
- Laurea magistrale in Scienze dell'economia, Scienze economico aziendali, Giurisprudenza, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Relazioni internazionali, Scienza della politica o altra laurea specialistica o magistrale equipollente;
- Diplomi di laurea vecchio ordinamento equiparati alle classi di lauree specialistiche e magistrali indicate sopra;
Ed inoltre bisogna essere:
- dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, in possesso di laurea (conseguita solo nelle discipline richieste) che abbiano svolto almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione, almeno tre anni di servizio, svolti sempre in posizioni per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.
Il periodo di servizio richiesto è ridotto a quattro anni per i dipendenti delle amministrazioni statali che siano stati assunti a seguito di corso-concorso. - dirigenti di enti e strutture pubbliche non comprese nel Testo Unico Pubblico Impiego (il personale militare e delle Forze di polizia di Stato, il personale della carriera diplomatica e prefettizia, gli avvocati e procuratori dello Stato, dirigenti di enti che svolgono la loro attività in materia di risparmio, funzione creditizia e valutaria, tutela del risparmio, valore immobiliare e tutela della concorrenza e del mercato, Università ) sempre muniti di laurea e che abbiano svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali;
- aver ricoperto incarichi dirigenziali in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, purché muniti di laurea (solo nelle discipline indicate sopra);
- cittadini italiani, fomiti di diploma di laurea, che abbiano maturato almeno quattro anni continuativi presso enti od organismi internazionali in posizioni apicali per le quali è richiesto il possesso di laurea (solo nelle discipline indicate sopra).
Sono richieste anche qualità morali e condotta incensurabili.
LE SELEZIONI
Gli esami consistono in due prove scritte a contenuto teorico e pratico ed un colloquio interdisciplinare anche sulla conoscenza della lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più comuni.
Se il numero delle domande sarà superiore a 1000 le prove d'esame saranno precedute da una preselezione che consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla nelle materie delle prove scritte.
Il 30 marzo 2021 verrà data notizia della pubblicazione dell'avviso riguardante il calendario e la sede di svolgimento dell'eventuale prova preselettiva sul sito internet della Corte dei conti e dell'Avvocatura dello Stato, oltre che sul portale Step One 2019 (https://ripam.cloud).
PRIMA PROVA SCRITTA
Consiste nella redazione di un elaborato contenente:
- una risposta ad un quesito che può riguardare le materie del diritto costituzionale, diritto dell'unione europea, diritto amministrativo, contabilità pubblica;
- una risposta ad un quesito che può riguardare le materie del diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni e ai contratti e del diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego;
- una risposta ad un quesito che può riguardare le materie economiche e dell'analisi delle politiche pubbliche (economia delle amministrazioni pubbliche, management pubblico, scienza dell'amministrazione, statistica).
SECONDA PROVA SCRITTA
Consisterà nella soluzione di un caso pratico in ambito giuridico amministrativo o economico gestionale: il caso pratico è proposto attraverso un breve dossier distribuito ai candidati.
Il dossier contiene documenti in lingua italiana e in lingua inglese e la traccia prevede anche una specifica domanda a cui deve essere fornita risposta in lingua inglese.
COLLOQUIO
La prova orale verte, oltre alle materie di cui alle prove scritte, su:
a) diritto penale, con particolare riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione;
b) elementi di diritto processuale civile e del lavoro;
c) informatica giuridica;
d) organizzazione, centrale e periferica e legislazione della Corte dei Conti e dell'Avvocatura dello Stato, con particolare riferimento alle più recenti evoluzioni normative.
Il colloquio orale è diretto ad accertare le capacità organizzative e manageriali e la conoscenza della lingua inglese con esercizi di lettura, traduzione e conversazione. Viene accertata anche la conoscenza a livello avanzato dell'utilizzo del personal computer e dei software applicativi più diffusi.
Date Utili
-
Sito aggiornato 19/4/2021Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 7/2/2021Termine invio domande
-
Pubblicazione 8/1/2021Gazzetta Ufficiale 2