corso di preparazione ai concorsi

Comune di Rimini

7 amministrativi e 3 tecnici

I concorsi per 10 posti al Comune di Rimini

CALENDARIO COLLOQUI PROVA ORALE

Il Comune di Rimini ha comunicato che i colloqui della prova orale si svolgeranno dal 20 al 30 novembre 2018 presso la sala convegni della Palazzina Roma sita al piano terra del Palazzo del Turismo di Rimini, p.le Fellini n. 3.
Vai al comunicato
Vai al calendario delle prove

 

AUMENTATI I POSTI DA 7 A 17

Il concorso per 7 Istruttori amministrativi di cat. C bandito dal Comune di Rimini ha subìto un importante aumento di posti da 7 a 17. Tale aumento è contenuto nelle seguenti delibere comunali: delibera 1, delibera 2; si legga in particolare la delibera 2 a pagina 4, punto C.

Nella Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n. 9 del 30 gennaio 2018 sono usciti i bandi pubblici per la copertura a tempo indeterminato di:

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione era il 1 marzo 2018.

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO

La selezione per il profilo ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO comprende:
• prova scritta teorica, consistente in domande a risposta chiusa (quiz)
• prova scritta teorica, consistente in una o più domande a risposta aperta
• prova orale.
Programma d’esame (per tutte le prove):
• Ordinamento amministrativo e contabile delle autonomie locali (D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267);
• Norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso (Legge 7 agosto 1990, n. 241);
• Nozioni fondamentali del diritto amministrativo;
• Norme in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte di pubbliche amministrazioni (D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33);
• Norme in materia di tutela della riservatezza dei dati personali D. Lgs. 30 giugno 2003, n.196;
• Nozioni in materia di contratti pubblici (D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50) e di beni pubblici (cod. civ. art. 822 e seguenti).
Nel corso della prova orale verrà verificata inoltre la conoscenza dell’informatica e della lingua inglese.

PRIMA PROVA SCRITTA

Riguardo il concorso per 7 istruttori di cat. C. la prima prova (prova scritta teorica a quesiti a risposte chiuse) si è svolta martedì 29 maggio 2018 alle ore 11,00 presso l’RDS Stadium di Piazzale Pasolini, 1/c. Vai al sito del Comune

ISTRUTTORE TECNICO

La selezione per il profilo ISTRUTTORE TECNICO comprende:
• prova scritta teorica, consistente in domande a risposta chiusa
• prova scritta teorica, consistente in domande a risposta aperta o teorico/pratica, consistente nella soluzione di uno o più casi concreti
• prova orale
Il calendario e le modalità di svolgimento delle prove d’esame sono stati pubblicati sul sito dell’ente lunedì 19 marzo 2018.

PROGRAMMA DI ESAME

Programma d’esame:
• L. 17 agosto 1942 n. 1150 Legge urbanistica;
• DM 2 aprile 1986 n. 1444;
• D. Lgs. 42/2004 Codice dei beni culturali e del paesaggio;
• DPR 160/2010 Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive;
• DPR 380/2001 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia;
• Legge Regionale 30 luglio 2013, n.15 "Semplificazione della disciplina edilizia";
• Vigilanza e controllo dell'attività; edilizia L.R. 21 ottobre 2004 n. 23;
• Norme per la riduzione del rischio sismico" L.R. 19/2008;
• D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 c.d. “Codice dei contratti pubblici”: Parte I (Titoli I,II,III, IV), Parte II (Titoli I e V);
• D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 c.d. “Codice per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” limitatamente al Titolo IV – cantieri temporanei o mobili;
• Nozioni fondamentali in materia di ordinamento amministrativo e contabile delle autonomie locali (D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267);
• Nozioni fondamentali in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso (Legge 7 agosto 1990, n. 241).

PRIMA PROVA SCRITTA

Riguardo il concorso per 3 posti di istruttore tecnico cat. C. le due prove scritte si sono svolte il 5 giugno 2018 alle ore 11,00 presso l’RDS Stadium di Piazzale Pasolini, 1/c.
L’avviso è stato pubblicato sul sito del Comune di Rimini insieme all’elenco dei candidati ammessi alla prova. Vai al sito del Comune

Date Utili

I corsi per i 10 posti al Comune di Rimini

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA, immediatamente utilizzabile.
I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di preparazione in modalitĂ  F.A.D., formazione a distanza, si avvale della consolidata esperienza maturata in questa modalitĂ  formativa.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA