corso di preparazione ai concorsi

Comune di Genova

91 funzionari amministrativi laureati

Il concorso del Comune di Genova

Il Comune di Genova ha revocato il precedente bando per 75 funzionari amministrativi categoria D, ma ha contestualmente emanato un altro bando, sempre per la stessa figura ma aumentando i posti, che passano da 75 a 91. Anche la selezione è stata modificata. ATTENZIONE! I candidati dovranno presentare una nuova domanda di partecipazione, anche qualora l’avessero già presentata in occasione del bando precedente per 75 posti.
La graduatoria finale avrà validità biennale e durante il periodo di vigenza potrà essere utilizzata per ulteriori assunzioni a tempo determinato, pieno o parziale; la stessa graduatoria potrà essere fornita anche ad altre Pubbliche Amministrazioni a seguito di specifici accordi tra il Comune di Genova e le Amministrazioni richiedenti.
Vai al bando

Requisiti

Per partecipare al concorso bisogna aver conseguito una laurea anche triennale in Giurisprudenza, Economia o Scienze Politiche.

Domande e scadenze

Le domande possono essere presentate entro il 28 giugno 2021 tramite l’applicazione online con SPID.

La selezione

Eventuale Preselezione
L’Amministrazione, in considerazione del numero delle candidature che perverranno, si riserva la facoltà di fare una preselezione che consisterà in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto sia le materie delle prove scritte ed orali sia test di tipo psico-attitudinale (linguistici, matematico-aritmetici, deduttivi).

Le prove
Le prove consisteranno in una prova scritta ed una prova orale (eventuale fino al permanere dello stato di emergenza). Le prove potranno anche svolgersi in modalità telematica da remoto.

Programma d’esame

La prova scritta consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla volti a verificare le conoscenze nelle seguenti materie:
- Diritto Amministrativo;
- Normativa in materia di contratti pubblici (lavori, servizi e forniture);
- Normativa in materia di contabilità pubblica;
- Normativa in materia di tributi locali;
- Diritto Civile limitatamente al libro IV del Codice Civile;
- Ordinamento delle Autonomie Locali;
- Regolamentazione dei Servizi Pubblici Locali;
- Elementi di Diritto Societario.

L’eventuale prova orale, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, verterà altresì sui seguenti argomenti:
• Reati concernenti la Pubblica Amministrazione;
• Normativa sul trattamento dei dati personali, anticorruzione e trasparenza;
• Disciplina normativa e contrattuale del lavoro alle dipendenze degli Enti Locali, Codice di Comportamento, diritti e doveri dei dipendenti pubblici;
• Nozioni sul Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Genova.
Nel corso della prova orale verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e potranno essere valutate le attitudini nonché le competenze concettuali e metodologiche dei candidati rispetto al ruolo da parte di un esperto in psicologia del lavoro. E’ altresì previsto, in sede di prova orale, l’accertamento della conoscenza di base dell’uso delle seguenti applicazioni informatiche: pacchetto Microsoft Office Professional (Word, Excel, Access); programmi Open Source per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati; gestione posta elettronica e Internet.

Date Utili

Il corso per il concorso al Comune di Genova

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA