corso di preparazione al concorso

Comune di Genova

129 posti per diplomati o laureati

Le selezioni

41 amministrativi

Eventuale Preselezione: l’Amministrazione, in considerazione del numero delle candidature che perverranno, si riserva di fare una preselezione che consisterà in quesiti psico-attitudinali (linguistici, matematico-aritmetici, deduttivi) e quesiti sulle materie delle prove scritte e orali. In data 11 giugno 2021 sarà pubblicata sul sito internet del Comune una prima comunicazione sullo svolgimento della preselettiva.
Saranno ammessi a partecipare alle prove d’esame i 205 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio nella preselezione, fatte salve eventuali parità di collocazione.

La prova scritta potrà consistere nella redazione di un elaborato, di un progetto, nella formazione di schemi di uno o più atti amministrativi o tecnici oppure da più quesiti a risposta multipla o da quesiti a risposta sintetica.

Eventuale Prova Orale (eventuale sino al permanere dello stato di emergenza Covid) verterà sulle materie della prova scritta e sulla conoscenza della lingua inglese e potranno essere valutate anche le attitudini dei candidati da parte di un esperto in psicologia del lavoro. E’ previsto inoltre, l’accertamento della conoscenza di base dell’uso delle applicazioni informatiche quali: pacchetto Microsoft Office Professional (Word, - 9 - Excel, Access); programmi Open Source per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati; gestione posta elettronica e Internet.

Materie d’esame

La prova preselettiva, la prova scritta e la prova orale verteranno sulle seguenti materie:

60 tecnici

Eventuale Preselezione: l’Amministrazione, in considerazione del numero delle candidature che perverranno, si riserva la facoltà di fare una preselezione che consisterà in quesiti sulle materie delle prove scritte e orali. In data 11 giugno 2021 sarà pubblicata sul sito internet del Comune una prima comunicazione sullo svolgimento della preselettiva.
Saranno ammessi a partecipare alle prove d’esame i 240 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio nella preselezione.

La prova scritta consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla e si articolerà come segue:

a) quesiti volti a verificare le conoscenze sulle seguenti materie:
- Principi di Topografia;
- Principi di Costruzioni e tecnologia delle costruzioni;
- Problematiche relative al rilievo topografico (strumenti, poligonali, triangolazioni, livellazioni, tracciamenti) ed architettonico;
- Principi di Contabilità dei lavori pubblici, computi metrici estimativi, analisi dei prezzi;
- Problematiche relative alla manutenzione, all’adeguamento e al recupero di edifici esistenti nonché alla progettazione di edifici pubblici e infrastrutture di interesse comunale;
- Elementi inerenti la normativa in materia di installazione e segnalazione di cantieri stradali;
- Elementi in materia di norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade
- Elementi inerenti il Codice dei Contratti;
- Elementi di legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
- Elementi di legislazione edilizia e urbanistica;
- Elementi normativi in materia di abbattimento delle barriere architettoniche;
- Elementi normativi in materia ambientale;
- Elementi inerenti il Regolamento edilizio;
- Elementi inerenti il Regolamento di igiene e del suolo;
- Elementi inerenti il Regolamento per la rottura del suolo pubblico e per l’uso del sottosuolo e delle infrastrutture municipali.

b) test di tipo psico-attitudinale (linguistici, matematico-aritmetici, deduttivi).

Prova orale (eventuale fino al permanere dello stato di emergenza), oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, verterà sui seguenti argomenti:
- Elementi relativi all’ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico 18/08/2000, n. 267 e s.m. i.);
- Elementi inerenti la normativa in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (Legge n. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni; D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni” e s.m.i.; DPR n. 445/00);
- Elementi inerenti la normativa in materia di protezione dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e Regolamento U.E. n. 679/2016, c.d. GDPR);
- Elementi sul rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche Amministrazioni (D.L.gs. 30/03/2001, n. 165, e s.m.i.; C.C.N.L Comparto Funzioni Locali);
- Elementi relativi al Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
Nel corso della prova orale verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e potranno essere valutate le attitudini dei candidati con un esperto in psicologia del lavoro. E’ previsto, in sede di prova orale, l’accertamento della conoscenza di base dell’uso delle applicazioni informatiche: pacchetto Microsoft Office Professional (Word, Excel, Access); programmi Open Source per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati; gestione posta elettronica e Internet.

28 informatici

Eventuale prova preselettiva L’eventuale preselezione, in considerazione del numero di domande pervenute, consisterà in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie delle prove scritte e orali. In data 11 giugno 2021 sarà pubblicata sul sito internet del Comune una prima comunicazione sullo svolgimento della preselettiva.
Saranno ammessi a partecipare alle prove d’esame i 112 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio nella preselezione.

La prova scritta consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla e si articolerà come segue:

n. 6 quesiti su: Sistemi e infrastrutture di networking - Sistemi e tecnologie di fonia fissa e mobile e telecomunicazioni - Sistemi e tecnologie di controllo accessi e videosorveglianza
n. 6 quesiti su: Sistemi e protocolli di posta elettronica - Cloud computing - Strumenti e tecnologie per la gestione dei backup
n. 6 quesiti su: Progettazione e sviluppo di siti WEB, fogli di stile - Linguaggi di programmazione WEB (HTML / PHP / Javascript …) - Sistemi di Content management Drupal e Wordpress
n. 6 quesiti su: Linguaggi di programmazione fra i quali Visual studio, C, C++, C#, ASP Classic, java, javascript, PHP - Gestione di sistemi applicativi in esercizio - Conoscenza di database e SQL
n. 6 quesiti su: - Assistenza tecnica HW e SW di base delle postazioni di lavoro - Sistemi di call desk / Help desk - Installazione e configurazione di sistemi operativi Windows e Linux b)

La prova orale (eventuale fino al permanere dello stato di emergenza) verterà sugli stessi argomenti della prova scritta. Nel corso della prova orale verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e potranno essere valutate le attitudini dei candidati da parte di un esperto in psicologia del lavoro.

Date Utili

Il corso per il concorso al Comune di Genova

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA