corso di preparazione al concorso

Comune di Ferrara

2 agenti di polizia locale + 2 impiegati amministrativi CFL + posti in graduatoria

LE SELEZIONI E I PROGRAMMI D’ESAME

2 ISPETTORI

SELEZIONE

Sono previste una prova preselettiva (eventuale), una prima prova scritta, una seconda prova scritta, una prova orale e una selezione psico-attitudinale.

PRESELEZIONE (eventuale)
Nel caso in cui le domande di partecipazione alla selezione risultassero in numero pari o superiore a 200, si farà precedere alle prove d’esame una PRESELEZIONE consistente nella risoluzione di un test a risposta multipla su domande di cultura specifica (sulle materie d’esame), di cultura generale, sulla soluzione di problemi in base ai diversi tipi di ragionamento (logico, matematico, deduttivo, numerico).

PRIMA PROVA SCRITTA
La prima prova scritta consisterà in un elaborato a contenuto tecnico-professionale sulle materie d'esame, relativo alla stesura di un tema su uno o più argomenti specifici, di una relazione, di uno o più pareri, di quesiti a risposta articolata o sintetica.

SECONDA PROVA SCRITTA
La seconda prova scritta consisterà in uno o più quesiti a risposta sintetica sulle materie d’esame, analisi e/o risoluzione di uno o più casi di studio con l’individuazione del corretto percorso operativo, simulazioni di interventi e relative scelte operative e/o procedimenti, nella predisposizione di un provvedimento o di un atto.

PROVA ORALE
La prova orale consiste in un colloquio che avrà ad oggetto la materie d'esame. Nella fase della prova orale la Commissione è integrata con un esperto in Psicologia del lavoro. La prova orale comprenderà, inoltre, l'accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

PROVA SELETTIVA PSICO-ATTITUDINALE
La selezione psico-attitudinale può consistere in un test e/o un colloquio individuale o un colloquio di gruppo/collettivo e non darà luogo all'attribuzione di alcun punteggio utile per la posizione in graduatoria (quindi, non viene prevista una soglia minima di idoneità) essendo unicamente tesa a verificare il possesso dei requisiti psico-attitudinali necessari per l’espletamento delle attività di “Ispettore di Polizia Locale’.

MATERIE D’ESAME

Le prove verteranno sui seguenti argomenti:

PRESELEZIONE (eventuale) E PROVE SCRITTE:

2 ISTRUTTORI

La selezione sarà articolata in una prova scritta teorico/pratica ed una prova orale.

SELEZIONE

PRESELEZIONE (eventuale)
Nel caso in cui le domande di partecipazione alla selezione risultassero in numero pari o superiore a 200, l’Amministrazione farà precedere alle prove d’esame una PRESELEZIONE consistente nella risoluzione di un test a risposta multipla chiusa sulle materie d’esame.

PROVA SCRITTA
La prova scritta teorico-pratica consisterà nella stesura di un elaborato sulle materie d’esame, uno o più quesiti a risposta sintetica e nella risoluzione di uno o più casi concreti e/o nella predisposizione di elaborati tecnici.

PROVA ORALE
La prova orale consiste in un colloquio a contenuto tecnico-professionale che avrà ad oggetto le materie d’esame, l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche.

MATERIE D’ESAME

Le prove verteranno sui seguenti argomenti:

PRESELEZIONE (eventuale) E PROVA SCRITTA:

Date Utili

Il corso per il concorso al Comune di Ferrara

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA