corso di preparazione al concorso

CAMERA DEI DEPUTATI

50 assistenti parlamentari

Il concorso della Camera dei Deputati

PROVA ORALE DA SETTEMBRE

La prova orale si terrĂ  a Roma, presso la Camera dei deputati in piazza del Parlamento n. 24, dal 26 settembre al 7 ottobre 2022, secondo il calendario pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed Esami” n.52 dell’1 luglio 2022 e sul sito Concorsi della Camera.
Consulta il calendario delle convocazioni – Rettifica convocazioni 3 ottobre ore 10
Consulta l’elenco dei candidati ammessi all’orale
Leggi le indicazioni operative per il giorno della prova

Sulla Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” n. 9 del 31 gennaio 2020 è uscito il bando di concorso per l’assunzione di 50 Assistenti parlamentari presso la Camera dei Deputati (codice C04). Prosegue quindi il programma di assunzione presso le due Camere che dovrebbe arricchire complessivamente gli organici di 3 - 400 nuove unità di personale. Vai al bando

REQUISITI

Per l’ammissione al concorso è necessario il possesso, oltre che dei requisiti generali richiesti per tutti i concorsi pubblici, anche un’età non superiore a 35 anni (il limite di età è superato alla mezzanotte del giorno del compimento del 35° anno) e un diploma di scuola superiore.
Le domande di partecipazione vanno inoltrate per via telematica, entro le ore 18:00 (ora italiana) del 2 marzo 2020 esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile all’indirizzo concorsi.camera.it. Per accedere all’applicazione i candidati devono essere in possesso di un’identità nell’ambito del Sistema pubblico di identità digitale (SPID). Chi ne fosse sprovvisto può richiederla secondo le procedure indicate nel sito spid.gov.it.
Prima dell’inoltro della domanda il candidato è tenuto a versare un contributo di segreteria di 10 attraverso il sistema PagoPA.

LA SELEZIONE

Gli esami consistono in una prova selettiva, tre prove scritte e una prova orale.

PROVA PRESELETTIVA
La prova selettiva consiste in 60 quesiti attitudinali, a risposta multipla e a correzione informatizzata, di cui 40 di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale e ragionamento critico-verbale) e 20 di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo e ragionamento critico-numerico). I quesiti oggetto della prova selettiva sono estratti da una banca dati.
Sono ammessi alle prove scritte i candidati che si collocheranno entro il 500° posto.

PROVE SCRITTE
Le prove scritte sono tre:
a) la prima prova (della durata di 4 ore) consiste nella risposta a un questionario, composto da nove quesiti a risposta aperta, tre per ciascuna delle materie seguenti:
• Storia d’Italia dal 1861 ad oggi
• Elementi di diritto costituzionale
• Elementi di diritto parlamentare
b) la seconda prova (della durata di 4 ore) consiste nella risposta a un questionario, composto da nove quesiti a risposta aperta, vertenti sulle seguenti materie, così ripartiti:
• tre quesiti relativi alla materia Sicurezza nei luoghi di lavoro
• due quesiti relativi alla materia Primo soccorso
• due quesiti relativi alla materia Prevenzione incendi
• due quesiti relativi a Elementi di cerimoniale nazionale e internazionale.
c) la terza prova (della durata di un’ora e mezza) consiste nella risposta a un questionario composto da dieci quesiti a risposta multipla in lingua inglese, volti al’accertamento delle conoscenze grammaticali e sintattiche, e dieci quesiti a risposta multipla nella medesima lingua, volti all'accertamento della comprensione di un testo a carattere non specialistico.

PROVA ORALE
La prova orale consiste in un colloquio teso a completare la valutazione della preparazione e dell’aggiornamento culturale del candidato per quanto attiene alle competenze informatiche e web di base: elaborazione di testi, fogli elettronici, concetti di base della rete (navigazione in rete, ricerca delle informazioni, comunicazione online e uso della posta elettronica).
La prova orale in lingua inglese consiste nella lettura e nella traduzione di un breve testo scritto in lingua, che costituisce la base per il colloquio, mentre i candidati che ne hanno fatto richiesta in fase di presentazione della domanda possono sostenere la prova facoltativa di una seconda lingua straniera a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese, cinese e arabo.

Date Utili

Il corso per il concorso Camera dei Deputati

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo giĂ  predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione al concorso. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti piĂą a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA