corso di preparazione al concorso

ARSENALE DI TARANTO

315 tecnici diplomati

Il concorso

PROVA PRATICA FINALE

Come da avviso pubblicato il 19 febbraio 2024 sul sito ufficiale Ripam Formez, la prova pratica finale si terrà nei giorni 5, 6, 7, marzo 2024.
Vai all’avviso

Il Ministero della Difesa ha pubblicato un bando di concorso per il reclutamento di 315 Assistenti tecnici da impiegare presso l’Arsenale militare marittimo di Taranto, così suddivisi:

Il bando è uscito nella Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” n. 92 del 22 novembre 2022 e sul portale inPA.
Vai al bando

DOMANDE E SCADENZA

L’invio della domanda di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il modulo di candidatura sul Portale “InPA” entro il 22 dicembre 2022.

REQUISITI

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani maggiorenni in possesso di un diploma di istruzione secondaria di II grado di durata  quinquennale conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto, e con idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo. Inoltre, per ciascun profilo, sono previsti requisiti specifici (vedi bando).  

LA SELEZIONE

La selezione consiste in: eventuale prova preselettiva, prova scritta, accertamento dell'idoneità fisica, fase formativa e prova pratica finale.

Prova preselettiva: consisterà in un  test  di 60 domande a risposta multipla da risolvere in  60  minuti,  su argomenti di cultura  generale e sul ragionamento logico-deduttivo.

Prova scritta: consisterà in un test di 60 domande a scelta multipla da risolvere in 60 minuti, suddivisi come segue.  

MATERIE COMUNI A TUTTI I PROFILI

MATERIE SPECIALISTICHE PER CIASCUN PROFILO

Codice ST45 

Codici ST47 e ST53 

Codice ST48 

Codice ST49 

Codice ST52 

Codici ST54 e ST55 

Fase formativa: i candidati che hanno superato la precedente selezione verranno ammessi alla fase formativa della durata di quattro mesi, distinta per i profili  professionali, che prevede la corresponsione di una borsa di studio mensile.

Prova pratica: sarà distinta per ciascuno dei profili a concorso e consisterà in una prova d'arte volta ad accertare  la preparazione e la capacità professionale dei candidati  nell'ambito delle aree tematiche oggetto di formazione.

L’ITER DEL CONCORSO

CALENDARIO PROVA PRESELETTIVA
La prova preselettiva si terrà nei giorni 17 e 18 maggio 2023 presso LECCE FIERE - PIAZZA PALIO, CAP. 73100, LECCE, e sarà articolata in due sessioni giornaliere:
- I sessione ore 9:30
- II sessione ore 14:30
Vai al calendario
Vai all’avviso di convocazione

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)
Sabato 6, 13 aprile: 9.00 - 13.00, Angela Fabbri 370.3436638

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA