corso di preparazione ai concorsi

AGENZIA DELLE DOGANE

40 dirigenti

I concorsi dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato

L'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione di 40 dirigenti di seconda fascia, a tempo pieno ed indeterminato, per gli uffici centrali e periferici, di cui un posto riservato alla Provincia autonoma di Bolzano.
Vai al bando

I posti sono suddivisi tra 8 diversi profili.

12 dirigenti amministrativo-contabile ADM/DIR-AMM (cui 1 riservato alla Provincia autonoma di Bolzano)
Requisiti: qualsiasi laurea triennale oppure diploma di laurea o laurea specialistica o magistrale

4 dirigenti settore economico ADM/DIR-EC
Requisiti: Abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista o di esperto contabile oppure Abilitazione all’esercizio della professione di attuario o attuario junior oppure: Abilitazione all’esercizio della professione di revisore legale dei conti.

6 dirigenti settore legale ADM/DIR-LEG
Requisiti: Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

1 dirigente settore internazionale ADM/DIR-INT
Requisiti: qualsiasi laurea triennale oppure diploma di laurea o laurea specialistica o magistrale. È richiesta, inoltre, la conoscenza della lingua inglese al livello non inferiore a B2 del quadro europeo di riferimento delle lingue e la conoscenza al livello non inferiore a B2 del quadro europeo di riferimento delle lingue di una seconda lingua straniera a scelta tra francese, spagnolo e tedesco, da indicare nella domanda di partecipazione.

6 dirigenti settore Chimico-biologico ADM/DIR-LAB
Requisiti: Abilitazione all’esercizio della professione di chimico e iscrizione all’Ordine dei chimici e dei fisici, sezione A o B, nel settore denominato “Chimica” oppure Abilitazione all’esercizio della professione di biologo e iscrizione all’Ordine dei biologi, sezione A o B.

6 dirigenti settore tecnico ADM/DIR- TCN
Requisiti: Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e iscrizione all’Ordine degli ingegneri - sezione A o B oppure Abilitazione all’esercizio della professione di architetto e iscrizione all'Ordine
degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori - sezione A o B, nel settore denominato "Architettura”.

4 dirigenti settore statistico-informatico ADM/DIR-INF
Requisiti: laurea, anche triennale, in Ingegneria dell’informazione (L-8); Ingegneria industriale (L-9); Scienze matematiche (L-35); Statistica (L-41); Scienze e tecnologie fisiche (L-30); Scienze e tecnologie informatiche (L-31) o titoli equipollenti.

1 medico ADM/DIR-MED
Requisiti: Abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo iscrizione all’ dell’Ordine dei medici – chirurghi.
È richiesta, inoltre, la specializzazione nella disciplina di Patologia clinica o in disciplina equipollente.

REQUISITI PROFESSIONALI

Oltre al titolo di studio richiesto per ogni profilo, i candidati devono trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni:

DOMANDE E SCADENZA

Le domande di partecipazione al concorso devono essere compilate telematicamente da questa pagina ed inviate entro il 6 dicembre 2021.

LA SELEZIONE

La procedura di selezione consiste nelle seguenti prove:

PROVA PRESELETTIVA
La prova, unica per tutti i codici di concorso, consisterà in un test da risolvere in 60 minuti, composto da 60 quesiti a risposta multipla così articolato:

Entro 10 giorni antecedenti allo svolgimento della prima giornata di prove preselettive sarà pubblicata la banca dati di 5000 quesiti dalla quale verranno estratte le domande da somministrare in ciascuna seduta d’esame.
Le comunicazioni relative alle date e alle sedi, anche decentrate, di svolgimento della prova preselettiva saranno rese note sul sito istituzionale il 28 gennaio 2022.

PROVA SCRITTA
La prova scritta, a contenuto tecnico-pratico, si articola in:

La prova scritta potrà svolgersi anche presso sedi decentrate e/o mediante supporti informatici e digitali.

PROVA ORALE
La prova orale consiste in un colloquio sulle materie indicate per ciascun codice di concorso ed è finalizzata anche all’osservazione e valutazione comparativa delle capacità, attitudini e motivazioni individuali dei candidati, secondo metodologie e standard riconosciuti.
Nell'ambito della prova orale è accertata la conoscenza della lingua inglese e la capacità di utilizzo del pc e dei software applicativi più diffusi, nonché la conoscenza delle problematiche e delle potenzialità connesse all'uso degli strumenti informatici in relazione ai processi comunicativi in rete.

PROGRAMMI D’ESAME

Consulta le materie d’esame per ciascun profilo

Date Utili

Il corso per i concorsi dell'Agenzia delle Dogane

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)
Sabato: 9.00 - 13.00

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA