corso di preparazione al concorso

500 laureati per il PNRR

a tempo determinato

Il concorso per il PNRR

LA PROVA IN OTTOBRE

Le prove scritte per tutti i profili si svolgeranno nelle seguenti date:

  • Profilo professionale giuridico - codice GIURI: 20 ottobre 2021 [due sessioni: ore 8.30 e ore 14,30].
  • Profilo professionale economico - codice ECO: 21 ottobre 2021 [due sessioni: ore 8.30 e ore 14,30].
  • Profilo informatico, ingegneristico, ingegneristico gestionale - codice INF/ING: 22 ottobre [sessione unica ore 8.30]
  • Profilo professionale statistico-matematico - codice STAT: 22 ottobre 2021 [sessione unica ore 14.30]

La prova scritta per ogni singolo codice di concorso – della durata di 60 minuti - si svolgerà secondo il calendario pubblicato sul sito del Formez.
La violazione delle misure per la tutela della salute pubblica a fronte della situazione epidemiologica comporta l'esclusione dal concorso.
Sul sito del Formez sono consultabili anche le istruzioni da seguire per il corretto svolgimento della prova.
Vai al sito

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” n. 64 del 13 agosto 2021 il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente di 500 unità di personale non dirigenziale a tempo determinato (da inquadrare in Area III, posizione economica F1).
La durata del contratto sarà di almeno 36 mesi, ma potrà essere prolungata e arrivare fino al completamento del PNRR.
I posti sono così ripartiti:

Dal punto di vista dei profili professionali, i posti sono così suddivisi:

Vai al bando
Il concorso è a tempo determinato, ma le amministrazioni potranno decidere, per i futuri concorsi per l'assunzione di personale a tempo indeterminato, di riservare una quota di posti per coloro che sono già stati assunti in precedenza con contratti a tempo determinato.
Inoltre, dalla graduatoria finale di questo concorso potranno essere assunte fino ad ulteriori 300 persone, in relazione alle esigenze delle amministrazioni coinvolte.
La procedura è affidata alla Commissione interministeriale RIPAM, che si avvarrà di Formez PA.

DOMANDE E SCADENZA

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro il 20 settembre 2021 esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando il modulo online sul portale “Step-One 2019” all’indirizzo www.ripam.cloud.

REQUISITI

Per partecipare alla selezione occorre possedere i requisiti generali richiesti in tutti i concorsi pubblici (elencati all'articolo 2 del bando) e una laurea.

LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà attraverso due fasi:

Per ogni dettaglio sui titoli valutabili si rimanda all'articolo 7 del bando.
La commissione esaminatrice redigerà infine una graduatoria per ogni codice di concorso.

PROVA SCRITTA

La prova consisterà in un test con 40 domande a risposta multipla,da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti. La prova si intende superata se viene raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
La prova verterà sugli argomenti indicati di seguito per ciascun profilo.

Profilo economico (Codice ECO)

Profilo giuridico (Codice GIURI)

Profilo statistico-matematico (Codice STAT) 

Profilo informatico, ingegneristico, ingegneristico gestionale (Codice INF/ING)

A ciascuna risposta sarà attribuito il punteggio di: 0,75 punti per la risposta esatta, 0 punti per la mancata risposta, -0,2 punti per la risposta errata.
Ogni comunicazione concernente la prova, compreso il calendario e il relativo esito, verrà fornita attraverso il portale «Step-One 2019». Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

Date Utili

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA