corso di preparazione al concorso
107 funzionari contabili
Amministrazione penitenziaria
Il concorso per 107 contabili nell'amministrazione penitenziaria
Il Ministero della Giustizia ha bandito un concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di 107 funzionari contabili nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia - Dipartimento amministrazione penitenziaria. Le sedi di assegnazione del personale saranno individuate in relazione alle esigenze organizzative ed operative degli istituti penitenziari. I candidati sceglieranno la sede di assegnazione secondo l’ordine della graduatoria finale.
Vai al bando
Vai alla pagina del concorso
DOMANDE E SCADENZA
Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale INPA entro il 13 dicembre 2023.
REQUISITI
Per partecipare è richiesta una laurea in Economia e commercio o Scienze dell’economia e della gestione aziendale o Scienze economiche o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.
SELEZIONE E PROGRAMMA D’ESAME
La selezione prevede un’unica prova scritta che consisterà in una serie di domande a risposta multipla sulle seguenti materie:
- Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria.
- Ragioneria pubblica e contabilità di Stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione Penitenziaria.
- Elementi di economia politica e di scienza delle finanze e di statisica
- Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego
- Accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche
Date Utili
-
Sito aggiornato 14/11/2023Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 13/12/2023Termine invio domande