-
INFO SUL CONCORSO
-
- 17 unitĂ appartenenti alla Famiglia professionale dei sistemi statistico informativi, secondo la seguente ripartizione:
- 15 unitĂ con competenze informatiche (Codice INF)
- 2 unitĂ con competenze statistiche (Codice STAT) - 13 unitĂ appartenenti alla Famiglia professionale tecnico-scientifica per la tutela del patrimonio culturale, secondo la seguente ripartizione:
- 3 unitĂ con competenze in biologia (Codice BIO)
- 4 unitĂ con competenze in chimica (Codice CHI)
- 3 unitĂ con competenze in fisica (Codice FIS)
- 3 unitĂ con competenze in geologia (Codice GEO) - 35 unitĂ appartenenti alla Famiglia professionale tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, secondo la seguente ripartizione:
- 10 unitĂ con competenze in architettura (Codice ARCH)
- 5 unitĂ con competenze in restauro (Codice REST)
- 20 unitĂ con competenze in ingegneria (Codice ING) - 10 unitĂ appartenenti alla Famiglia professionale amministrativa e gestionale e con competenze in ingegneria gestionale (Codice GEST)
-
Requisiti
-
17 UnitĂ appartenenti alla famiglia professionale dei sistemi statistico informativi
15 unitĂ con competenze in Informatica
Laurea Magistrale appartenenti alle seguenti classi: Informatica (LM 18); Fisica (LM 17); Ingegneria della sicurezza (LM 26); Ingegneria delle telecomunicazioni (LM 27); Ingegneria elettrica (LM 28); Ingegneria elettronica (LM 29); Ingegneria Informatica (LM 32); Matematica (LM 40); Metodologie informatiche per le discipline umanistiche (LM 43); Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM 44); Sicurezza informatica (LM 66); Scienze statistiche (LM 82); Scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM 83); Data Science (LM 91)
E in aggiunta:
comprovata esperienza di almeno tre anni anche non continuativi, con contratto a tempo determinato e/o indeterminato in ambito informatico attraverso uno dei seguenti requisiti:- Presso amministrazioni pubbliche
- Presso soggetti privati
- Rapporto di lavoro autonomo, di consulenza o collaborazione a favore di enti pubblici o privati
2 unitĂ con competenze in Statistica
Laurea Magistrale appartenenti alle seguenti classi: Finanza (LM 16); Scienze statistiche (LM 82); Scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM 83); Sociologia e ricerca sociale (LM 88); Tecniche e metodi per la societĂ dell’informazione (LM 91);
E in aggiunta:
comprovata esperienza di almeno tre anni anche non continuativi, con contratto a tempo determinato e/o indeterminato in ambito statistico attraverso uno dei seguenti requisiti:- Presso amministrazioni pubbliche
- Presso soggetti privati
- Rapporto di lavoro autonomo, di consulenza o collaborazione a favore di enti pubblici o privati
13 unitá appartenenti alla famiglia professionale tecnico-scientifica per la tutela del patrimonio culturale
3 unitĂ con competenze in Biologia
Laurea Magistrale appartenenti alle seguenti classi: Biologia (LM 6); Biotecnologie agrarie (LM 7); Scienze della natura (LM 60); Scienze e tecnologie forestali ed ambientali (LM 73); Scienze e tecnologie agrarie (LM 69)
E in aggiunta:
comprovata esperienza di almeno tre anni anche non continuativi, con contratto a tempo determinato e/o indeterminato in ambito biologico attraverso uno dei seguenti requisiti:- Presso amministrazioni pubbliche
- Presso soggetti privati
- Rapporto di lavoro autonomo, di consulenza o collaborazione a favore di enti pubblici o privati
4 unitĂ con competenze in Chimica
Laurea Magistrale appartenenti alle seguenti classi: Ingegneria Chimica (LM 22); Scienze chimiche (LM 54)
E in aggiunta:
comprovata esperienza di almeno tre anni anche non continuativi, con contratto a tempo determinato e/o indeterminato in ambito chimico attraverso uno dei seguenti requisiti:- Presso amministrazioni pubbliche
- Presso soggetti privati
- Rapporto di lavoro autonomo, di consulenza o collaborazione a favore di enti pubblici o privati
3 unitĂ con competenze in Fisica
Laurea Magistrale appartenenti alle seguenti classi:
Fisica (LM 17);
E in aggiunta:
comprovata esperienza di almeno tre anni anche non continuativi, con contratto a tempo determinato e/o indeterminato in ambito fisico attraverso uno dei seguenti requisiti:- Presso amministrazioni pubbliche
- Presso soggetti privati
- Rapporto di lavoro autonomo, di consulenza o collaborazione a favore di enti pubblici o privati
3 unitĂ con competenze in Geologia
Laurea Magistrale appartenenti alle seguenti classi:
Scienze e tecnologie geologiche (LM 74); Scienze geologiche (LM 79);
E in aggiunta:
comprovata esperienza di almeno tre anni anche non continuativi, con contratto a tempo determinato e/o indeterminato in ambito geologico attraverso uno dei seguenti requisiti:- Presso amministrazioni pubbliche
- Presso soggetti privati
- Rapporto di lavoro autonomo, di consulenza o collaborazione a favore di enti pubblici o privati
35 unitá appartenenti alla famiglia professionale tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale
10 unitĂ con competenze in Architettura
Laurea Magistrale appartenente alle seguenti classi: Architettura del paesaggio (LM 3); Architettura e ingegneria edile-architettura (LM 4); Conservazione dei beni architettonici e ambientali (LM 10); Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM 48); Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio (LM 75)
E in aggiunta:- Diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello in materie attinenti alla posizione di lavoro
- comprovata esperienza di almeno tre anni anche non continuativi, con contratto a tempo determinato e/o indeterminato in ambito architettonico attraverso uno dei seguenti requisiti:
- Presso amministrazioni pubbliche
- Presso soggetti privati
- Rapporto di lavoro autonomo, di consulenza o collaborazione a favore di enti pubblici o privati
5 unitĂ con competenze in Restauro
Laurea Magistrale appartenente alle seguenti classi: Conservazione e restauro dei beni culturali (LMR/02); Diploma accademico di secondo livello di durata quinquennale in Restauro delle Accademie di belle arti; Diploma rilasciato dalla Scuola di Alta formazione Opificio delle pietre dure o dall’Istituto centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro e la Scuola per il Restauro del mosaico di Ravenna;
E in aggiunta:
comprovata esperienza di almeno tre anni anche non continuativi, con contratto a tempo determinato e/o indeterminato in ambito del restauro attraverso uno dei seguenti requisiti:- Presso amministrazioni pubbliche
- Presso soggetti privati
- Rapporto di lavoro autonomo, di consulenza o collaborazione a favore di enti pubblici o privati
20 unitĂ con competenze in Ingegneria
Laurea Magistrale appartenente alle seguenti classi: Architettura e ingegneria edile – architettura (LM 4); Ingegneria civile (LM 23); Ingegneria dei sistemi edilizi (LM 24); Ingegneria della sicurezza (LM 26); Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM 35); Scienza e ingegneria dei materiali (LM 53);
E in aggiunta:- Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere
- comprovata esperienza di almeno tre anni anche non continuativi, con contratto a tempo determinato e/o indeterminato in ambito ingegneristico attraverso uno dei seguenti requisiti:
- Presso amministrazioni pubbliche
- Presso soggetti privati
- Rapporto di lavoro autonomo, di consulenza o collaborazione a favore di enti pubblici o privati
10 unitá appartenenti alla famiglia professionale amministrativa e gestionale
Laurea Magistrale appartenente alle seguenti classi: Ingegneria gestionale (LM 31);
E in aggiunta:
comprovata esperienza di almeno tre anni anche non continuativi, con contratto a tempo determinato e/o indeterminato in ambito del restauro attraverso uno dei seguenti requisiti:- Presso amministrazioni pubbliche
- Presso soggetti privati
- Rapporto di lavoro autonomo, di consulenza o collaborazione a favore di enti pubblici o privati
-
La selezione
-
La selezione consisterĂ in:
- Prova preselettiva
- Prova scritta
- Prova orale
- Valutazione dei titoli
Prova preselettiva: consisterĂ nella somministrazione di un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti e si articolerĂ come segue:
- 25 quesiti volti a verificare le conoscenze e le competenze dei candidati nelle materie concorsuali oggetto della prova scritta
- Â 8 quesiti volti a verificare la capacitĂ logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale
- 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell'ambito degli studi sul comportamento organizzativo
Prova scritta: distinta per i codici concorso, consisterĂ nella somministrazione di uno o piĂą quesiti a risposta sintetica e nella redazione di un elaborato, a carattere teorico-pratico, anche volto ad accertare le competenze e le attitudini dei candidati in relazione alle specificitĂ del profilo da selezionare
Prova orale: distinta per codici concorso, consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacitĂ professionale dei candidati nelle materie della prova scritta. In sede di prova orale per tutti i codici di concorso, si procede altresì all’accertamento:
- della conoscenza della lingua inglese, attraverso una conversazione che accerti le competenze linguistiche di livello almeno B2
- della conoscenza e dell’uso delle tecnologiche informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonchĂ© delle competenze digitali
Valutazione dei titoli: distinta per i codici concorso, è effettuata da ciascuna commissione esaminatrice, anche mediante il ricorso a piattaforme digitali, dopo lo svolgimento della prova orale nei confronti dei soli candidati che hanno superato la stessa. La valutazione è effettuata sulla base dei titoli dichiarati dai candidati negli appositi spazi della domanda di ammissione al concorso. Tutti i titoli di cui il candidato richiede la valutazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda.
-
Programma d'esame
-
Area dell’Elevate professionalità appartenenti alla Famiglia professionale Sistemi statistico- informativi
15 unitĂ con competenze in Informatica (Codice INF)
- Diritto costituzionale;
- Diritto amministrativo;
- Diritto dell'Unione europea;
- Nozioni di economia delle amministrazioni pubbliche;
- Diritto del patrimonio culturale;
- Struttura e organizzazione del Ministero della cultura;
- Software Engineering, anche in riferimento alle tecnologie emergenti, e Project Management;
- Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, standard e linee guida ITIL v.3 e COBIT;
- Diritto digitale e policy di sicurezza informatica (minacce e gestione del rischio).
2 unitĂ con competenze in Statistica (Codice STAT)
- Diritto costituzionale;
- Diritto amministrativo;
- Diritto dell'Unione europea;
- Nozioni di economia delle amministrazioni pubbliche;
- Diritto del patrimonio culturale;
- Struttura e organizzazione del Ministero della cultura;
- Statistica e data analysis;
- Tecniche per la progettazione, uso e analisi dei database e delle indagini campionarie;
- Tecniche di machine learning per l’analisi e il trattamento dei dati.
Area dell’Elevate professionalità appartenenti alla Famiglia professionale tecnico- scientifico per la tutela del patrimonio culturale:
3 unitĂ con competenze in Biologia (Codice BIO)
- Diritto costituzionale;
- Diritto amministrativo;
- Diritto dell'Unione europea;
- Nozioni di economia delle amministrazioni pubbliche;
- Diritto del patrimonio culturale;
- Struttura e organizzazione del Ministero della cultura;
- Scienze ambientali e biologia applicata ai beni culturali;
- Metodologie di prevenzione, individuazione e analisi del bio deterioramento dei beni culturali;
- Metodi di controllo applicati alla diagnostica, ricerca e conservazione preventiva (sensibilitĂ dei materiali e del loro stato di degrado).
4 unitĂ con competenze in Chimica (Codice CHI)
- Diritto costituzionale;
- Diritto amministrativo;
- Diritto dell'Unione europea;
- Nozioni di economia delle amministrazioni pubbliche;
- Diritto del patrimonio culturale;
- Chimica applicata alla conservazione e al restauro dei beni culturali;
- Nozioni di chimica analitica e scienza dei materiali applicate ai beni culturali;
- Metodi di controllo applicati alla diagnostica, ricerca e conservazione preventiva (sensibilitĂ dei materiali e del loro stato di degrado).
3 unitĂ con competenze in Fisica (Codice FIS)
- Diritto costituzionale;
- Diritto amministrativo;
- Diritto dell'Unione europea;
- Nozioni di economia delle amministrazioni pubbliche;
- Diritto del patrimonio culturale;
- Struttura e organizzazione del Ministero della cultura;
- Fisica e tecniche fisiche applicate ai beni culturali;
- Indagini multispettrali sulla caratterizzazione morfologica e strutturale delle opere e sulle alterazioni chimiche, fisiche e biologiche delle opere;
- Metodi di controllo applicati alla diagnostica, ricerca e conservazione preventiva (sensibilitĂ dei materiali e del loro stato di degrado).
3 unitĂ con competenze in Geologia (Codice GEO)
- Diritto costituzionale;
- Diritto amministrativo;
- Diritto dell'Unione europea;
- Nozioni di economia delle amministrazioni pubbliche;
- Diritto del patrimonio culturale;
- Struttura e organizzazione del Ministero della cultura;
- Nozioni di geologia, geofisica e geochimica applicate ai beni culturali;
- Metodologie e tecniche applicative in ambito mineralogico-petrografico per l'ambiente e per i beni culturali;
- Archeometria e metodologie analitiche per analisi mineralogiche, tessiturali e chimiche.
C. Area dell’Elevate professionalità appartenenti alla Famiglia professionale tecnico-specialistico per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale
10 unitĂ con competenze in Architettura (Codice ARCH)
- Diritto costituzionale;
- Diritto amministrativo;
- Diritto dell'Unione europea;
- Nozioni di economia delle amministrazioni pubbliche;
- Diritto del patrimonio culturale;
- Struttura e organizzazione del Ministero della cultura;
- Storia e tecnologia dell’architettura e beni architettonici;
- Tutela, conservazione e valorizzazione, anche al fine della pubblica fruizione, del patrimonio architettonico e paesaggistico;
- Metodologie di modellazione digitale parametrica e integrata per la gestione dei processi progettuali collaborativi e relativa normativa di riferimento (es. BIM, Building information modelling) e dei sistemi GIS (Geographical Information System).
5 unitĂ con competenze in Restauro (Codice REST)
- Diritto costituzionale;
- Diritto amministrativo;
- Diritto dell'Unione europea;
- Nozioni di economia delle amministrazioni pubbliche;
- Diritto del patrimonio culturale;
- Struttura e organizzazione del Ministero della cultura;
- Metodologie e tecniche del restauro del patrimonio culturale complessivamente inteso (storico, librario, archivistico e archeologico) anche con riferimento ai materiali costitutivi, alle cause e agli effetti del degrado;
- Storia e teoria delle tecniche artistiche e del restauro;
- Conservazione preventiva e programmata (sensibilitĂ dei materiali e del loro stato di degrado, regole sui trasporti e sulla movimentazione delle opere).
20 unitĂ con competenze in Ingegneria (Codice ING)
- Diritto costituzionale;
- Diritto amministrativo;
- Diritto dell'Unione europea;
- Nozioni di economia delle amministrazioni pubbliche;
- Diritto del patrimonio culturale;
- Struttura e organizzazione del Ministero della cultura;
- Legislazione e tecnica in materia di urbanistica, lavori e contratti pubblici;
- Conoscenza specialistica in materia di ingegneria civile con particolare riferimento ai beni ambientali, architettonici, al consolidamento delle strutture edilizie storiche nonché al construction management;
- Conoscenza delle metodologie di modellazione digitale parametrica e integrata per la gestione dei processi progettuali collaborativi e relativa normativa di riferimento (es. BIM, Building information modelling) e dei sistemi GIS (Geographical Information System).
Area dell’Elevate professionalità appartenenti alla Famiglia professionale amministrativa e gestionale
10 unitĂ con competenze in Ingegneria gestionale (Codice ING/GEST)
- Diritto costituzionale;
- Diritto amministrativo;
- Diritto dell'Unione europea;
- Nozioni di economia delle amministrazioni pubbliche;
- Diritto del patrimonio culturale;
- Struttura e organizzazione del Ministero della cultura;
- Tecniche di progettazione, gestione e analisi dei flussi di lavoro e dei processi;
- Logistica e gestione della supply chain;
- Tecniche di management per le amministrazioni pubbliche.
Il 27 Maggio 2024 sul portale di reclutamento InPA, è stato pubblicato il bando di concorso per titoli ed esami, a tempo pieno e indeterminato, per 75 unitĂ di personale non dirigenziale da inquadrare nell’Area dell’elevate professionalitĂ del Ministero della cultura.
Vai al bandoPROFILI
Domande e scadenza
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica, attraverso la piattaforma digitale raggiungibile da qui. E’ possibile inviare la propria domanda entro il 26 Giugno.
- 17 unitĂ appartenenti alla Famiglia professionale dei sistemi statistico informativi, secondo la seguente ripartizione:
IL CORSO DI PREPARAZIONE
Istituto Cappellari, forte della lunga esperienza nella preparazione ai concorsi pubblici ha organizzato un corso di preparazione per il concorso indetto dal Ministero della Cultura per 75 unitĂ di personale appartenente all’area delle elevate professionalitĂ con profilo specialistico.
Il corso, che può essere arricchito dalle materie opzionali, in ogni lezione offre:
- Video lezione da seguire in qualsiasi momento
- Lezione audio scaricabile e riascoltabile anche off-line
- Slide per studiare e approfondire
- Questionari per l’autoripasso
- Quiz interattivi per esercitarsi
-
CORSO MATERIE COMUNI
-
Corso di preparazione alla prova preselettiva, scritta e orale
Il corso include le materie comuni alle diverse aree, non comprende invece le materie specifiche per ciascun profilo. Le materie presenti sono indicate “in corsivo” nel programma d’esame- Diritto amministrativo [comprende pubblico impiego, privacy, procedimento amministrativo, anticorruzione, trasparenza, CAD]
- Diritto costituzionale
- Diritto dell’Unione Europea
- ContabilitĂ pubblica
- Codice dei beni culturali e del paesaggio
MATERIE OPZIONALI
Per complexPer completare la tua preparazione puoi aggiungere, alle condizione piĂą vantaggiose, le seguenti materie opzionali in funzione della preparazione alla prova preselettiva e/o orale. Clicca sul link per approfondire il contenuto dei corsi:
Logica – prova preselettiva
Inglese – prova preselettiva, e orale*
Informatica – prova preselettiva, scritta e orale
*il corso non è allineato al Quadro Comune Europeo di Riferimento
Tutte le materie e i moduli opzionali possono essere aggiunti al corso base singolarmente o come pacchetto. ContattaciMODULO OPZIONALE - METODO DI STUDIO
Un corso rapido, conciso e preciso che guida nell’organizzazione dello studio, per riuscire ad assimilare al meglio la mole di nozioni richiesta alle prove d’esame in poco tempo. Include tecniche di memorizzazione di informazioni prevalentemente numeriche (quali date, numeri, articoli di legge) e consigli per velocizzare i tempi di lettura. Un percorso che affronta e scioglie un nodo alla base della preparazione di qualsiasi concorso. Per saperne di piĂą
Docenti
Scegliamo i nostri docenti in base alla loro competenza, al loro background e alla loro professionalitĂ .
Consulta il curriculum del team docenti di questo corso
Tutoraggio
Il corso comprende l’assistenza di un TUTOR, disponibile telefonicamente, per email e via whatsapp. Cosa fa il tutor
Prezzi
Corsi di preparazione
Prezzo
Prezzo Ex Allievo*
Moduli Opzionali
I moduli opzionali possono essere aggiunti al corso a condizioni vantaggiose. Contattaci per creare il TUO pacchetto personalizzato. Ecco alcuni esempi:
Prezzo
Corso + Metodo di studio
Corso + € 50
Corso + Inglese
Corso + € 50
Corso + Informatica
Corso + € 50
Corso + Inglese e Informatica
Corso + € 100
Corso + Logica
Corso + € 50
Corso + Cultura Generale
Corso + € 90
Corso + Cultura Generale e Logica
Corso + € 100
Corso + Tecniche di memorizzazione dei quiz
Corso + € 50
Corso + Test situazionali
Corso + € 100
IVA
Tutte le quote indicate in tabella sono IVA inclusa
ModalitĂ pagamento
Le quote vanno versate a mezzo bonifico oppure tramite Carta di credito o PayPal al momento della registrazione sulla piattaforma FAD
Pagamento a rate
Possibile il pagamento in 3 rate equivalenti, senza alcuna maggiorazione tramite PayPal. La 1^ rata al momento dell’acquisto, le altre dopo 30 e 60 giorni
Materiali didattici
Ogni videolezione comprende i seguenti materiali scaricabili: slides, questionari a risposta aperta, quiz a scelta multipla, file audio in mp3 della lezione.
Attestato di partecipazione
La frequenza del corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione personale, che indica anche l’elenco delle materie comprese nel corso.
Durata dell’attivazione ed eventuale rinnovo
Il corso resta attivo per 365 giorni dalla data di attivazione. Scaduto tale termine si disattiva automaticamente. Se desideri rinnovare hai diritto alla tariffa “ex allievo”.
* Ex allievi
Gli ex allievi possono accedere alle quote scontate sopra indicate precisando: 1) il corso precedentemente frequentato, 2) il periodo di frequenza, 3) la città in cui è stato frequentato, qualora si tratti di corso in aula
Sconti previsti da convenzioni
Una serie di convenzioni con alcuni sindacati prevedono sconti a favore degli iscritti