corso di preparazione al concorso
INPS Bolzano
10 Funzionari
Il concorso
L’INPS ha bandito un concorso per 10 Funzionari di Progettazione - Erogazione - Controllo Servizi così suddivisi:
- 9 gruppo linguistico tedesco
- 1 gruppo linguistico italiano
I posti da coprire sono presso la sede provinciale di Bolzano e presso le Agenzie territoriali di Merano, Bressanone e Brunico.
Vai al bando
Vai alla pagina del concorso
DOMANDE E SCADENZA
Le domande vanno presentate tramite posta elettronica certificata (P.E.C.), all’indirizzo: direzione.provinciale.bolzano@postacert.inps.gov.it entro il 19 gennaio 2024.
REQUISITI
Per accedere alla selezione bisogna essere in possesso di un diploma di laurea, anche triennale, secondo uno degli indirizzi previsti dal bando (Art. 2) e del certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici (tedesco, italiano o ladino).
LA SELEZIONE
Prova scritta: sarà della durata di un’ora consiste in una serie di quesiti e mira ad accertare la conoscenza delle materie d’esame.
Prova orale: verterà sulle materie oggetto delle prove scritte, ordinamento giuridico-amministrativo, storia e geografia locale, inglese e informatica.
I candidati sosterranno le prove d’esame nella lingua, italiana o tedesca, indicata nella domanda di ammissione al concorso. Le prove (prova scritta e orale) devono essere svolte nella lingua del gruppo linguistico al quale il candidato appartiene oppure è aggregato.
PROGRAMMA D’ESAME
- diritto amministrativo e costituzionale
- diritto del lavoro e legislazione sociale
- compiti dell’INPS
- principi di economia